![]() |
Ma mi sono perso un pezzo che skimmer hai com la camera da 30?
|
Quote:
Quote:
|
Ci riprovo tesoro ;-)
se guardi il tuo sistema ( i due tubi a livelli diversi) il tubo più basso se lo regoli a 2300lh e alimenti la vasca con 2300lh...il livello ti arriverà al tubo più basso ok ? per tenere il livello al tubo superiore bisogna per forza che aumenti la portata in modo da dare più litri che scendo da quello in basso ok ? Ora siccome tra perdite e sporco le pompe perdono nel tempo,per stare sicuro bisogno che dai almeno 3000lh di risalita ok ? quindi devi dare più acqua e quindi devi usare più corrente....che non sò quantificare esattamente (infatti ho fatto esempi ) ma per forza di cose la spesa aumenta (come risalita). Altra cosa da non sottovalutare che mi sembra non ne abbiamo parlato....la discesa non quella che và allo skimmer DEVE essere in grado di ciucciare tutta l'acqua che porta la pompa in acquario,perchè vuoi che per sfiga ti si intoppi il carico skimmer,ci si allaga in fretta con 3000lh. |
:-D:-D ragazzi, questo discorso sta sconfinando in rompicapi ed enigmi irrisolvibili..
Buddha se dicevi a me ho un deltec AP 702, il diametro del corpo è 30cm circa, anche se sulle caratteristiche tecniche da la larghezza per 48cm,credo sia compresa la base e le pompe. |
a ho capito , ma bastano 100l in più non deve cambiare la pompa ..... poi comunque se fai cadere 2300l in sump , parte dell'acqua , andrà direttamente riportata in vasca senza nemmeno essere trattata e parte verrà riaspirata dallo schiumatoio, ne devi pompare almeno il doppio . ... anche se mettessi lo schiumatoio dietro una paratia occorre sempre un pò più di acqua rispetto quella trattata ... questi secondo me sono concetti scontati ...
|
E tu fai un sistema simile e dai solo 100 lh in più io non lo farei,soprattutto per la stabilità del sistema,controlla quanti litri perdono le pompe dopo un pò di tempo ;-)
Come non darei mai il doppio di acqua di quella che mi tratta lo skimmer,ma queste sono scuole di pensiero. |
Il mio lgs2000 che e' immenso cArica con una mille.. Anche se ha la camera 5 cm più grossa ap702. Non credo che se carichi con 1500 o poco più non funzionerà a dovere..per mandare 2300 litri/h allo skimmer in caduta ad occhio ti servirà una mandata da 4000-4500 e uno scarico almeno da 40 più uno da 40 per lo skimmer.. Ma l'ingresso in camera quanto e' largo?
|
abra , se fai cadere 2300l in sump ,con uno schiumatoio che ne tratta 2300 inevitabilmente parte di quest'acqua verrà aspirata della risalita prima di essere trattata e parte dell'acqua trattata, inevitabilmente verrà riaspirata dallo schiumatoio. questo porta ad una diminuzione della resa , è un dato di fatto, se poi esistono persone che se ne fottono va bene, a me non interessa, ma non la chiamerei scuola di pensiero ... il nostro scopo è ottimizzare quello che si ha , poi lo sappiamo tutti che alcuni riescono anche con meno, ma questo è un altro discorso ....;-)
|
Quote:
|
Quote:
E se loro danno le loro motivazioni,se permetti sono idee diverse e quindi scuole di pensiero diverse....questo che a te a me o al pincopallino stia bene oppure no ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40. |