![]() |
Quote:
|
Quote:
La mia vasca aveva bisogno di nutrimento in quantità e quasi continuo per gli animali che ospitava, ma in questi casi c'è un problema da risolvere: se quegli alimenti cominciano ad andare in decomposizione si alza notevolmente il carico organico ma, se non presenti il giusto tempo, gli animali non si alimentano. Peraltro la mia precedente vasca da 900 litri ad sps e con 1600w di HQI oltre le attiniche, era gestita con un LGs900 che ha prestazioni molto simili all'800. Alimentavo tanto ed avevo colori e crescita spettacolari (chi ha visto quella vasca può confermare). In entrambe le vasche, molto diverse tra loro per popolazione e gestione, c'era un poderoso scambio d'acqua tra vasca e sump, per cui lo schiumatoio, in entrambi i casi, lavorava al meglio con circa 900 l/h di acqua trattata. E' evidente che sarebbe stato molto diverso se ci fosse stato uno scambio di (esempio al limite) 100 l/h. In questo caso, in entrambi i sistemi, lo schiumatoio avrebbe lavorato malissimo e l'inquinamento sarebbe arrivato alle stelle. Con uno scambio molto basso, forse si sarebbe potuto compensare con uno schiumatoio molto sovradimensionato per eliminare il più possibile dall'acqua anche se in tempi lunghi (spero di essere stato sufficientemente chiaro...). Forse...... Ma serve? Secondo me è un sistema sbagliato che non mette al riparo da crash. Un forte scambio con uno schiumatoio correttamente dimensionato e che lavora al meglio consente di mantenere gli alimenti il giusto tempo in acqua in modo che gli animali si alimentino in modo corretto. Nello stesso tempo elimina (lavorando molta acqua) le proteine e le altre sostanze nocive, man mano che queste si formano. Questo è il mio modo di impostare e gestire le vasche.... geppy |
Ho dovuto aspettare una settimana ma ora e arrivato il mio 250
e devo dire che è proprio una bella macchina #36# |
nessuno dice piu nulla????
|
Domenica riempio la nuova vasca, e finalmente metterò in funzione il mio...sperèm!!#17
|
NIssan....e ti lamenti di una settimana???:-D:-D:-D;-)
|
e che ve devo di??? tutto funziona...non si blocca mai e schiuma....per adesso è molto afidabile....!!
aspettiamo un altro pò per vedere se fa qualche capriccio.... ;-) |
Geppy, per te quanto è un buono scambio tra vasca e sump? va calcolato sulle dimensioni della sump, della vasca, su cosa?
|
No non mi lamento
Io per adesso non ho trovato nessun difetto E la pompa riparte sempre e non trafila |
Quote:
La sump non c'entra. Premesso che maggiore è lo scambio meglio è, per la mia esperienza deve essere almeno 3 volte all'ora il volume della vasca e, comunque, almeno il doppio della quantità di acqua trattata dallo schiumatoio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15. |