AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Perchè usi il metodo DSB? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257755)

oceanooo 08-09-2010 17:51

sembra che il limite sia 9 cm :-))

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163734

RolandDiGilead 08-09-2010 17:54

Oceanooo, se prendi 60 kg di rocce taroccate te spari lo stesso -04.
Il punto è che il dsb denitrifica, sicuro! Ma quando è un dsb?
12 cm è un dsb, 10 cm è un dsb, 8 cm dovrebbe ancora essere un dsb, e 6 cm?? puo darsi ma io non rischio: il succo è qui. E chiaro che se Paolo ha già in programma di fare 6 cm, io gli dico "alzalo almeno un pò" in modo che il rischio diventi accettabile.

oceanooo 08-09-2010 17:56

Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead (Messaggio 3152765)
Oceanooo, se prendi 60 kg di rocce taroccate te spari lo stesso -04.
Il punto è che il dsb denitrifica, sicuro! Ma quando è un dsb?
12 cm è un dsb, 10 cm è un dsb, 8 cm dovrebbe ancora essere un dsb, e 6 cm?? puo darsi ma io non rischio: il succo è qui. E chiaro che se Paolo ha già in programma di fare 6 cm, io gli dico "alzalo almeno un pò" in modo che il rischio diventi accettabile.

leggi il mio ultimo link;-)

Poffo 08-09-2010 17:58

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3152502)
Rovero afferma che già in 5-6 cm si ha una buona denitrificazione e io sono propenso a credergli avendo letto la stessa cosa da diverse fonti autorevoli (fra cui metto anche zucchen ;-))

Io sono fortemente tentato di partire con un berlinese scarso di rocce accompagnato da 6 cm di sugarsize, aggiunti a fine spurgo delle rocce ed a valori in via di stabilizzazione.

eresia? forse, però spiegatemi il perchè.:-))

nessuna eresia...è proprio come ho fatto io....gran parte del lavoro lo svolgeranno le rocce...poi secondo me quei circa 4 - 6 cm di sabbia una volta passata la maturazione...perchè stai tranquillo che tra diatomee ed altro la devi passare...una volta maturata aiuta la fase denitrificatrice...sempre imho ovviamente!!!bisogna anche smuovere la superfice perchè la sabbia immessa in un sistema gia avviato come un berlinese tende a cristallizzarsi in superfice e questo non deve accadere...qualche stella e qualche lumaca poi farà il resto.

RolandDiGilead 08-09-2010 18:02

Un brindisi per ozelot del 2005??
Mi porta li :-D:-D:-D

oceanooo 08-09-2010 18:05

Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead (Messaggio 3152786)

corretto :-)) cmq un brindisi non si rifiuta mai :-D

Paolo Piccinelli 08-09-2010 18:06

Boh, ci rifletto e mi informo ancora un pò, perchè a me le vasche piene di sassi non appagano... #24

buddha 08-09-2010 18:12

[QUOTE=oceanooo;3152580]
Quote:

Rovero afferma che già in 5-6 cm si ha una buona denitrificazione e io sono propenso a credergli avendo letto la stessa cosa da diverse fonti autorevoli (fra cui metto anche zucchen ;-))

Io sono fortemente tentato di partire con un berlinese scarso di rocce accompagnato da 6 cm di sugarsize, aggiunti a fine spurgo delle rocce ed a valori in via di stabilizzazione.

la mia opinione e che un fondo di 12 non lavora come un fondo di 6...
perchè?
perchè a 6 non si raggiunge quel ph acido che "dovrebbe" essere la spinta più per i denitrificanti

pH acido, la nostra sabbia è carbonato do calcio e magnesio (aragonite, calcite) se il pH fosse acido si scioglierebbe tutto...

RolandDiGilead 08-09-2010 18:13

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3152798)
Quote:

Originariamente inviata da RolandDiGilead (Messaggio 3152786)

corretto :-)) cmq un brindisi non si rifiuta mai :-D

Ora l'ho visto (per il brindisi organizza, sappi che sono un bevitore di assenzio #19 :-D).
Quel topic l'ho praticamente imparato a memoria , lo ritengo fondamentale!
però ora entra in ballo anke la granulometria: la cribsea è finissima, l'aragonite sugar è un po + grassolana e via dicendo.
Io con 8 cm di caribsea rischierei, il mio è di 13 cm di aragonite sugar e penso di averne messi 3/4 in più.

oceanooo 08-09-2010 18:13

[QUOTE=buddha;3152823]
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3152580)
Quote:

la mia opinione e che un fondo di 12 non lavora come un fondo di 6...
perchè?
perchè a 6 non si raggiunge quel ph acido che "dovrebbe" essere la spinta più per i denitrificanti

pH acido, la nostra sabbia è carbonato do calcio e magnesio (aragonite, calcite) se il pH fosse acido si scioglierebbe tutto...

Infatti nei dsb bisogna periodicamente aggiungere sabbia perchè si consuma...
ma parliamo di leggermente piu acido penserai mica ph 5

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22.