![]() |
Quote:
perche' ti sa di fake? l'azienda e' la ceab, produce diverse soluzioni a led, mi sembra (se ricordo il resoconto che c'e' sul portale) che fosse presente anche all'interzoo di norimberga. |
si, magari ho esagerato ;-), mi riferivo al wattaggio (mai visti led da 7W), magari č il consumo dell'intera plafoniera e/o sono pių led ravvicinati #24
in ogni caso č carina e relativamente economica (almeno rispetto altre cose viste), io resterei sul fai da te |
Quote:
|
direi che al 60% non dovrebbe andare un gran che ... ma,ovviamente vado a naso, chiedigli magari perchč la vende ;-)
|
Quote:
|
ragazzi in aquario led tanto potenti non servono quelli da 1-2 w sono pių che sufficienti
pių potenti sono i led e pių danno problemi sia di riscaldamento che di alghe concentrano la luce in un unico punto e a non non va bene quindi lasciate perdere i led da 7W e concentratevi su quelli da 1W se proprio volete costruire una plafo e non andate a risparmiare perche se risparmiate sui led vuol dire che vi vendono delle ciofeche i led costano...quindi pensateci bene |
Salve a tutti, non ho seguito interamente tutto lo svolgimento della discussione e spero di non essere scontato o ripetitivo. Sono nuovo sia nel forum che nella passione per gil acquari, e ho acquistato una vasca per cominciare dotata di serie di una plafoniera di due serie da 25 leds bianchi per un totale di 4W(a quanto dicono le specifiche). Purtroppo non ho ancora allestito la vasca e a voi che dopo questa lunghissima discussione sarete oramai esperti di leds chiedo: č caso che la integri in partenza con altri leds (di altri colori) o mi fido dei costruttori dell'acquario? (aquatlantis 60, molto economico)
Grazie |
Quote:
|
Diciamo che per un 60 litri lordi dovresti almeno avere circa 16 - 24W (magari anche qualcosa in pių per cose pių 'spinte'). Viste le dimensioni non proprio 'dispersive' magari iniziare con 16W e poi ragionare su eventuali ampliamenti se necessari alla tipologia di piante.
Hai provato ad accendere la lampada e vederne l'effetto ? Mi farebbe piacere vedere qualche foto della plafoniera e della luce che fa sulla vasca, sarei curioso di capire come mai vendono tale plafoniera su quella vasca #24 ps. magari siamo un po in ritardo ma mi era scappato il post #13 |
Quote:
una illuminazione con neon T5 viene comunemente considerata di medio livello intorno ai 0,5w/litro, pur con tutti i limiti e le approssimazioni di questo criterio di misurazione. Mi pare quindi di capire che l'utilizzo di plafoniere led invece delle classiche T5/T8 comporta un risparmio di corrente elettrica significativo solamente per volumi superiori a 100/120 litri, e' corretto? Per vasche piccole qual'e' quindi il vantaggio di utilizzare i led rispetto ai neon, anche considerando il costo piu' elevato e le difficolta' per riprodurre uno spettro completo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34. |