AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   sump oppure no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210663)

fappio 04-11-2009 19:56

giors, no , solo piccoli cambi regolari, e il mantenimento della salinita con il reintegro dell'acqua ad osmosi... nessuna novità per quanto riguarda la vasca ?

giors 04-11-2009 21:11

fappio, Ok... Ci siamo! Sabato vado con Ivano per la vasca...
Puoi gentilmente mandarmi qualcosa per quanto riguarda spessore, misure definitive, fori e diametri??? C'e' qualcos'altro che potrei prendere o al limite ordinare?? Grazie! #22

fappio 04-11-2009 22:58

giors, bene , la vasca falla 60x40x45circa , vedi tu , non più alta . con la tracimazione centrale sul vetro posteriore ... scarico del 32 risalita del 16 ... la sump ,falla più grande che puoi, ovviamente deve starci #18 http://i619.photobucket.com/albums/t...io/ccccmmm.jpg nel primo scomparto (15cm), va messo il 110 monopompa (occupa un superficie , di 13x 29cm ) ...sei risecato, piuttosto fai lo spessore dei vetri da 4mm con una misura esterna da della sump 30,5mm (internamente devi avere almeno 29,5mm), se non ce la fai elimina la paratia e lo metti diagonale (anche se con la paratia è un pò meglio ) ok ??? , la vasca di mezzo e sufficiente farla 10 cm , giostrati con la vasca di rabbocco ok? la paratia per la vasca di rabbocco , falla alta fino sotto il bordo sump, fai tagliare una lastra di vetro da appoggiare sopra con un foro del 25 . per far passare la canna dell'acqua del reintegro. la lastra fa da tappo alla vasca di rabbocco ...poi comunque vedi tu dove e come far passare la canna del reintegro ... compera il monopompa 110 , la pompa di risalita eheim compact 2000 o qualcosa di simile volendo l'impianto ad osmosi , il sale tropic marine pro reef , ed un test per i po4 della rowa ... poi vedi tu ...

fappio 04-11-2009 23:00

ha un osmoregolatore ... poi comunque se sei con ivano , ti da una mano lui , tanto lui sa cosa intendo fare ...

giors 05-11-2009 18:32

fappio, La zona per l'acqua di reintegro va' nel secondo scomparto giusto?
per l'osmoregolatore che marca mi consigli?

fappio 05-11-2009 19:45

giors, per l'osmoregolatore, vedi quello che hanno, bene o male funzionano tutti allo stesso modo ... la sump: lo scomparto da 15cm contiene lo schiumatoio , che ingombra 13x29cm, di conseguenza deve essere leggermente più grosso ( farai un pò fatica a togliere lo schiumatoio, ma è una operazione che generalmente si fa 1 volta ogni 2 3 mesi ) comunque essendo completamente smontabile, si riesce, ho già fatto i conti, considera che togliendo il bicchiere arrivi a 35cm. li scarichi, l'acqua della vasca, che una volta trattata, si riversa nello scomparto in mezzo. li metti la pompa di risalita riscaldatore ed interruttore galleggiante, lo scomparto a sinistra , quello più stretto contiene l'acqua ad osmosi ..ok, devi prendere i raccordi per lo scarico e la risalita da sotto la vasca , per la risalita , ti basta una canna da attaccare li devi valutare in un secondo tempo cosa meglio fare al limite ritorni li e comperi quello che ti serve. adesso non posso dirti niente , perchè non so cosa usa come passa pareti ... per lo scarico , potresti usare una canna corrugata , poi si valuta anche quello , non si riesce a fare tutto in un colpo ... #18

giors 05-11-2009 19:59

fappio, Forse ora comincio a focalizzare un po' di piu' grazie :-))
Senti, bisognerebbe mettere 2 valcole una per lo scarico e una per la risalita oppure no? Ho sentito di gente che ha allagato la casa quando e' andata via la corrente ma non ho capito perche?
Ci vogliono delle valvole di non ritorno?

fappio 05-11-2009 20:19

giors, , no niente valvole ... tu farai un pozzetto di tracimazione, è il lavoro più sicuro, praticamente è lo scarico a tenere il livello in vasca , l'acqua dalla sump sale , alza il livello in vasca , fino a farla cadere nello scarico, dallo scarico ritorna in sump ,e riparte il giro , se la corrente si ferma , l'acqua tracima , in sump fino al livello dello scarico , poi ovviamente essendo tutto ermetico , il livello rimarrà inalterato se quello che ti fa la vasca e ivano , lo sanno ... ti ho mandato un messaggio privato ...riguardante il reattore di calcio e la lampada ...

fappio 05-11-2009 20:21

poi quando sei la , valuterai assieme ad ivano un sistema per alleviare il rumore , tipo scarico durso o stockman...

giors 05-11-2009 22:48

fappio, Ok vedremo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48.