AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=247)
-   -   [ALLESTIMENTO] L'Autovasca: un acquario autosufficiente. Approccio, metodologie e finalità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209020)

Paolo Piccinelli 14-09-2010 09:35

Quote:

the roots carry oxygen into anaerobic and anoxic regions where it supports aerobic bacteria as they absorb mineral nutrients there.
questa è la Walstad copiata brutalmente.

Per me il fondo non deve essere anossico... diventa troppo rischioso.

Marco Conti 14-09-2010 10:58

Anch'io fino adesso lo pensavo, boh!!!

FalKo 14-09-2010 19:28

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3162177)
Dovremmo prima di tutto metterci d'accordo sui termini ANAEROBIC, ANOSSICO e simili... anzi, dovremmo iniziare a parlare di concentrazioni di ossigeno ben precise per capire e capirci.

L'ossigeno deve esserci, poco, ma serve... sia in forma molecolare O2 che legato ad esempio all'azoto come NO3-
Nel marino il DSB funziona se l'ossigeno è presente fra 1 e 2 ppm.. se la concentrazione è superiore il fondo non denitrifica, se è inferiore si forma idrogeno solforato tossico.

Volevo approfondire con voi più che altro la composizione della fauna bentonica che si potrebbe inoculare in un fondo dolce.

Nell'articolo linkato da Fede si parla di tubifex e melanoides, io sto allevando anche dei gammarus in una fontana... e poi?!?

ANAEROBICO : assenza totale di ossigeno sia disciolto che legato
ANOSSICO : assenza di ossigeno disciolto ma presente legato

ma in una vasca con pesci i gammarus e tubiflex non diventerebbero subito ottimo cibo vivo???
anche pesci grufolatori tipo cory et simila possono fare al caso nostro

Paolo Piccinelli 15-09-2010 07:32

Quote:

i gammarus e tubiflex non diventerebbero subito ottimo cibo vivo???
sì, quindi certi pesci in un acquario del genere non li mettiamo... otocinclus, gamberi e simili sono dsb-safe.

...più ci penso e più mi pare una forzatura fine a se stessa.

Però l'autovasca dobbiamo farla!

Federico Sibona 15-09-2010 08:55

Mettiamo una bella piantagione di Cryptocoryne che hanno notoriamente un apparato radicale mostruosamente sviluppato ;-)

Paolo Piccinelli 15-09-2010 08:56

Pothos! :-))

sedano 15-09-2010 09:03

Paolo io mi sto adoperando per questa benedetta autovasca. Ho un terrazzo di 60 metri quadrati e voglio mettere una bella vasca. Ho solo un problema, il supporto. Usando un normale supporto in legno ho paura che a lungo andare con sole e pioggia si rovini e si deteriori facendo cadere tutto, dovrei rinforzarlo ed isolarlo per bene, oppure usare un supporto in alluminio ma non voglio spendere un capitale. Da escludere mattoni e simili per il troppo peso, sotto non'è terrapieno. Hai qualche idea in merito? Non mi va di mettere la vasca per terra. Comunque tornando alla vasca vorrei usare solo ed esclusivamente terra per fiori mista a terra da giardino e forse sabbia, prendendo spunto dal vascone del link postato in precedenza. Ma poi che tipo di animali e piante sarebbero adatti? Calcola che abitando a Roma la temperatura va dai 1-2 gradi invernali ai 35 estivi.

Paolo Piccinelli 15-09-2010 09:39

Quote:

Da escludere mattoni e simili per il troppo peso
2 foratoni peseranno 5 Kg... penso che si possa fare.
Un supporto in alluminio ti costa più della vasca, non è il caso.

Quote:

Ma poi che tipo di animali e piante sarebbero adatti? Calcola che abitando a Roma la temperatura va dai 1-2 gradi invernali ai 35 estivi.
è argomento del topic...

sedano 15-09-2010 10:10

Si ma con i foratoni rimane basso, a me piacerebbe non dico come un acquario normale ma almeno a metà altezza. Per flora e fauna volevo sapere se avevi non so una lista o se ti ricordavi, era per non rileggere tutto... :-))

P.S. forse ho trovato la vasca ideale : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260738

ha anche lo scarico, così quando ci piove dentro la colonna d'acqua non straborda dai vetri :-))

FalKo 15-09-2010 19:02

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3164062)
Mettiamo una bella piantagione di Cryptocoryne che hanno notoriamente un apparato radicale mostruosamente sviluppato ;-)

col freddo come si comporta ???
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3164129)

Quote:

Ma poi che tipo di animali e piante sarebbero adatti? Calcola che abitando a Roma la temperatura va dai 1-2 gradi invernali ai 35 estivi.
è argomento del topic...

le caridine ex japonica sembrano resistere , ci sono poi anche alcuni killi ma non penso siano dsb safe idem x le gambusie , gli otocinclus campano in inverno ???#24#24#24

a parte non essere dsb safe gli axolotl potrebbero essere allevati all'aperto ???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41.