![]() |
LukeLuke...sei un grande!
un consiglio???beh...brevetta questa plafo prima che qualche industria ti rubi questo progetto per illuminare i cubi da 30litri!!! ancora complimenti, penso che questo progettino ispirerà mooolti nano-appassionati!! |
la lampada và benissimo su 30lt.... bisogna solo aggiungere qualche led BLU perchè così siamo sui 10000°K o forse meno ;-)
|
Ciao a tutti, ho letto con molto interesse questo bellissimo post... Volevo porre una domanda... ho visto i led bianchi comprati su dealextreme e ho notato che sono di colore WG... che sarebbe sotto i 6400K... non è una temperatura un pò bassa per un marino???
è vero che con i blu la luce è tagliata... ma resta un picco di intensità a bassi k... Che ne pensate??? |
io li uso da 4 mesi e non ho avuto alcun problema....
anche in USA li usano tutti.... l'unico problema è la necessità di dover utilizzare più led blu per tagliare il colore.... |
Grazie 1000 innanzitutto per la risposta...
Ritenevo molto interessante quantificare il numero dei led in base al tipo di organismi allevati... Per esempio, dato che tu hai montato 12 + 10 per allevare gli sps quanti ne occorerebbero per gli lps e per i molli... Io ho mandato a prendere 8 led da dealextreme inquanto allevo molli e lps poco esigenti di luce... secondo te andrebbe bene una configurazione a 6 + 6 led? Sarò lieto di rendervi partecipi (se può essere utile) della mia esperienza... Ciao |
la quantità di led si sceglie anche in base alle dimensioni della vasca....
se è come la mia... direi di si... ti consiglierei anche di inserire dei LED blu ...altrimenti la luce è sui 10000°K e non risalta bene i colori ;-) |
scusami, mi sono spiegato male io intendevo per la mia vasca di molli di mettere 6 bianchi 6000k (come quelli che hai tu) + 6 royal blue... io penso che per il fabbisogno di luce dei molli e di una euphyllia possano bastare....
|
si, su 30x30cm di vasca possono andare bene...
ti consiglio però anche di aggiungere altri 4 LED Blu non RoyalBlu.....per tagliare di più la luce ;-) |
Ottima idea... sarà fatto... mi sa che metterò 7 bianchi 7 royal e 4 blu... mi sembra ottima come cosa... poi appena arrivano vi faccio vedere un pò come va... speriamo bene... ma coi tuoi consigli sicuramente verrà benissimo ;-)
|
pasqualevg, eilà!!!felice di leggerti su ap!!
finalmente hai deciso di darci dentro con la plafo su "base LukeLuke"!!i miei consigli sono utili allora!!! dai su che finalmente avremo una luce degna per le nostre vaschette!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41. |