AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consiglio per far felice il mio piccolo!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=169125)

tu154 08-05-2009 19:28

Ciao,

Quote:

Originariamente inviata da Giusy5
Ciao!!! Ottima scelta la vasca o anche il contorno? :-)

Per la vasca sicuramente, per il fondo non lo conosco, io ho tre tipi di ghiaia e mi trovo benissimo.

Giusy5 08-05-2009 20:37

Bhè... vi farò sapere le evoluzioni... ci vorrà un po' di tempo. Sono riuscita ad ottenere in negozio il prezzo più basso che avevo trovato siu internet, a patto, però, che io pazienti circa un mese e mezzo perchè mi consegnino l'ordine. Se avessi voluto l'acquario in settimana mi sarebbe venuto 80 euro in più -con quello compro l'impianto di CO2 :-)) -. Sarà quasi fine giugno. Adesso pongo un altro quesito esponendo la mia situazione. Pensavo di allestire l'acquario con le piante a fine giugno, poi, però, partirò per quasi duemesi. A casa, a periodi alterni, ci sarà mio marito, che però lavora circa 30 ore al giorno #82 , per cui potrebbe fare qualche lavoretto semplice e veloce per l'acquario, non di più. Spererei così di trovare al mio ritorno il filtro maturo e le piante in una situazione non terribile... Sto pensando molto molto molto male? -e34 Meglio se faccio tutto a settembre? Non vorrei finire a Natale... si, va bene, sono paziente... però... ditemi tutto!

faby 08-05-2009 20:42

allora in teoria potresti attivarlo prima delle ferie così quando arrivi sei sicura che è maturo...

il fatto è che in 2 mesi, diciamo che a vasca vuota, però magari almeno un cambio ci andrebbe...

poi cmq tutto dipende anche da che piante vuoi mettere e di conseguenza che fertilizzanti usare... e da quanto è disposto tuo marito...

Giusy5 08-05-2009 20:54

Mio marito credo che sarà disposto ad inserirvi qualcosa senza bagnarsi le mani... non credo altro... forse a fare o far fare i test dell'acqua ogni tanto. per le piante non so ancora, è un argometno complicatissimo. Sto ancora studiando. La vasca è 100x40 con 2 t5 da 45 w ciascuna. Comunque mi sto documentando! Intanto leggo e consulto!! ;-)

Giusy5 08-05-2009 20:56

.. diciamo che la cosa che mi spaventa di più è che possano creare il loro impero le alghe... ed arrivare troppo tardi!!!

|GIAK| 08-05-2009 22:25

Giusy5, quanto tempo hai per allestire l'acquario prima di partire?

potresti allestirlo in maniera blanda, ossia fondo e arredi, filtro (ovviamente) e qualche pianta poco esigente, un paio di anubias e un po di muschio non usare i90 watt di serie e mettere un'illuminazione molto blanda con un fotoperiodo mediamente corto, niente luce naturale all'acquario e pregare, con il maritino che controlla... sarebbe quasi come il mese di buio del marino ma con qualche ora giornaliera di luce esclusivamente artificiale... certo l'ideale sarebbe aspettare e allestire quando torni ovviamente ;-)

faby 08-05-2009 23:58

quoto giak, sarebbe un opzione...

ma cmq 2 mesi sono tantini... non so, forse ti conviene aspettare...

ciao

Giusy5 09-05-2009 09:48

insomma... forse, in fondo, il gioco non vale la candela... -20

Federico Sibona 09-05-2009 10:11

Anche perchè dopo il mesetto di maturazione i batteri non troveranno più pappa per stabilizzarsi a buoni livelli, quindi non è che dopo due mesi l'acquario sia più maturo che dopo uno.
Quindi se decidi di allestire a fine giugno, quando tornerai dopo due mesi, mi raccomando di popolare molto lentamente ;-)

Giusy5 09-05-2009 10:26

Certo, so che per popolare in modo definitivo mi ci vorrà almeno un mese, partendo dalle tipologie più semplici -credo ampullarie- passare dopo una decina di giorni a qualche pesce -credo un gruppo di corydoras ed un paio di ancystrus- e, dopo 10-15 giorni, gli ultimi -credo guppy e platy-... ma per ora sono più preoccupata per la fase piante/maturazione filtro. Mi piacerebbe certo cominciare a popolare l'acquario a settembre, ma, in fondo, non ho alcuna necessità di farlo. Non voglio rischiare di incorrere fin dall'inizio in problemi che potrei non saper risolvere... che almeno prenda un po' la mano prima di risolvere guai!! :-) . Se decidessi di allestire l'acquario prima dell'estate la mia presenza potrebbe essere garantita davvero per poco tempo, dai 7 ai 15 giorni, dipende da quando sarà consegnato l'ordine. Problemi di luce naturale non ce ne sarebbero, se non per pochissimi minuti al mattino... ma forse nemmeno quelli... continuo a meditare ed a consultarvi. Ho ancora un po' di tempo per decidere.... grazie per la vostra presenza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32.