![]() |
Credo che altri ospiti siano compattibili con i ram. La settimana prossima mi arriverà impianto co2 askoll, quindi spero di abbassare il ph con quello. I cambi li faccio con l'acqua d'osmosi e quindi anche kh e gh dovrebbe scendere ancora. Per la temperatura non mi preocupo, fra poco l'aria sarà irespirabile e quindi salirà anche quella. Per il resto mi diverto a osservare la coppia che si rincorre per tutta la vasca. Che bello...
|
mi dispiace jana, ma con quella fauna anche se depongono sarà molto difficile che portino avanti gli avannotti...
per accelerare la riproduzione dagli da mangiare del chironomus, gradiscono tantissimo ed è afrodisiaco per loro :-)) :-)) |
Ciao Mirko, è bello ritrovarti. Confesso che mi piacerebbe molto vederli riprodurre. Hai visto le foto che ho postato sulla pagina 6? Anche tu sei d'accordo che sia una femmina? -e35 Quale dei ospiti è il più pericoloso? Cory? Quando ho fatto la selezione in vasca ho tentato di acchiappare anche dario ma dopo 30 minuti ho rinunciato. I neon sono rimasti in due (3 mi sono morti lo stesso giorno circa 3 o 4 giorni dopo aver attaccato il secondo filtro che ora gira insieme al primo per maturare), quindi saranno i prossimi ad andarsene perchè non voglio aggiungere altri pesci. Aspetto le tue notizie.
Scusa l'ignoranza, ma chironomus che "animale" è? Lo usi congelato o liofilizzato? |
uhm sulla femmina non ti so dire, non riesco a vedere il colore della pancia...ma se è rosa o ha dei puntini rossi è sicuramente femmina. Quello nella seconda foto è sicuramente maschio, anche dalla forma della pancia, però lo cedo un pochino magro...
per i coinquilini, se i ram depongono sul fondo non avrai possibilità di vedere avannotti perchè se li mangerebbero tutti i cory...mentre i due neon vabbè sai che devi toglierli...le rasbore non so come si comporterebbero...ma i danio sicuro proveranno a mangiarli tutti, e sarà difficile per il maschio tenerli lontani entrambi...calcola che cmq alle prime riproduzioni è già difficile che vedrai la schiusa delle uova perchè i genitori ancora non sono esperti... i chironomus sono delle larve tipo larve di zanzare...io li uso liofilizzati ma surgelati sono molto meglio come ti è andata a finire con lo scambio poi? Io sto ancora aspettando |
Allora se ne andranno anche i danio ma dovrò pescarli di notte, sperando di trovarli "imbambolati" di sonno. Di giorno è impossibile. #18 La pancia del ram non la riesco a vedere rosa. Sulle foto sembra che lo sia ma dal vivo non lo distinguo. I raggi della pinna dorsale sono tutti della stessa lunghezza,però. Quando si incontrano nella vasca il maschio le corre a presso e poi si ferma e estende tutte le pinne per mostrarsi. Ora non riesco ad interpretarlo. E' una danza di accoppiamento o la rivalità tra maschi? Nel negozio cercavo di trovare la pancia rosa ma non sono riuscita a vederle, per cui mi sono fidata del venditore per farmi dare una coppia.
|
Beh è molto strano Jana.....proprio nei Ram il dimorfismo sessuale è abbastanza facile da riscontrare...se te ad occhio nudo non vedi la pancia rosata,non è un buon segno.... #07 #07 nei miei Ram è netta....
|
Il pesce è quello che ho postato. #24 Intanto mi limito ad osservare il loro comportamento. Oggi li vedo a continuare ad inseguirsi, ma con molta più calma. Non è più un "scappa, scappa." Si cercano a vicenda e poi nuotano insieme seguendosi abbastanza piano. Comunque aspetto. Se la situazione dovesse precipitare, vedrò di tornare nel negozio a trovare un altra femmina. Ma come ho già scritto, quando ci sono stata ho cercato un esemplare con pancia rosa ma non ne ho visti... -28d# O pure non sono solo ceca ma pure "cecata". -e35
|
"ce vo a ciort pur che pisc" :-D :-D :-D :-D
Io stò ancora bestemmiando,ho pagato un bel gruzzoletto na coppia di Panduro e dopo 1 mese non ti scopro che son 2 femmine!!!!! #07 #07 #07 #07 |
"a sciort ce vo sempre" ma non ti preocupare , qua siamo mal armati -97- . Devo dire la verità il negoziante che ho trovato me li ha fatti pagare 2,50 l'uno. Ma dovrei fare 30 km per cambiarli. Speriamo bene.
PS: complimenti per il napoletano, di dove sei? |
so non vedi la pancia rosa c'è ben poco da fare...quello è il segno definitivo di distinzione...gli altri sono secondari
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09. |