![]() |
Quote:
|
scusate ho letto le prime 8 pagine ma gira e frulla non ho capito 2 cose:
1- il sale senza nacl si usa x i cambi periodici e in quantita % rispetto il tot della vasca, xchè ok che la salinità aumenta ma se poi cambio troppo cè rischio che cali o no? 1a- non ho capito come possa funzionare l'integrazione con il magnesio del sale povero di nacl,che se aggiungo senza togliere avrò sempre un aumento di nacl, e poi come gestisco l'evaporazione? 2 - la ricetta del magnesio non l'ho propio capita ce ne sono almeno 3 diverse....io ora uso quella del fai da te ossia mg cloruro e 1/10 di mg solfato eptaidrato |
Quote:
1 - no.. il sale senza nacl serve solo per completare il balling e si usa come somministrazione continua e non nei cambi 1a - l' evaporazione è sempre con acqua RO 2 - se usi il sale senza nacl puoi usare solo magnesio cloruro.... altrimenti usi quella che stai usando tu... |
allora domani mi arrivano le dosometriche:
riassumo coi componenti che ho in casa: 1 CALCIO: è il più facile uso attualmente il cloruro di calcio secco,ma a differenza del passato che facevo a occhio, ora diliurò in 1litro di osmosi x avere 40,08 mg/ml di calcio. ma facendo i conti quanta soluzione dovrò mettere x aumentare facciamo prudentemente 10mg/l su una vasca di 250 litri netta? la formula di tarlo non mi torna .... 2 carbonati: ora uso la ricetta fai da te (200gr bicarbonato di sodio, 40 grammi sodio carbonato anidro e 10 gr sodio borato decaidrato) è ancora utilizzabile? e sciogliendo nel solito litro quanti grammi devo mettere ? ma sono cosi fondamentali queste proporzioni? il cloro non evapora o si assorbe nel carbone? |
per le proporzioni non devi essere fiscale ,ovviamente devi fare cambi dell acqua.
|
devi seguire le ricette postate sopra alla lettera....
cerca di essere piuttosto preciso.... almeno eviti alla lunga sbilanciamenti ionici. |
io ho usato il Balling per parecchio tempo nella mia vasca. Ti consiglio di seguire attentamente le proporzioni e di usare prodotti di farmacia, che tra l' altro costano infinitamente meno. Quindi cloruro di calcio diidrato e bicarbonato di sodio. Per il sale senza NaCl vanno bene Preis o Matuta. Il metodo è andato bene per parecchio tempo, poi non riuscivo più a mantenere il kh. Cioè mi teneva bene il calcio, bene il magnesio, bene il ph ma il kh andava a 4 o massimo 5 e non c'era modo di farlo salire stabilmente. Perchè non l' ho mai capito
|
usavi zeolite ? riproduzione batterica ?
|
Quote:
|
Quote:
X il metodo seguite le ricette. Ca e Carbonati devono essere inseriti in proporzioni precise, altrimenti non si fa il metodo balling... si integra al bisogno. Xlukeluke: non sapevo che la riproduzione batterica facesse calare i carbonati! qual e' il meccanismo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. |