![]() |
Infatti ho scritto 'almeno' ;-)
Poi ci sono dei LED bianchi che hanno la zona successiva (credo quella data dal doppio emettitore) abbastanza decente per lo sviluppo delle piante che, a quanto si legge da studi vari (persino la NASA si è impelagata nella questione), sarebbero già soddisfatte da soli LED Blu e Rossi ... almeno, i cavoli crescono bene così :-)) Sintetizzando molto il discorso si potrebbe dire (ma proprio molto 'allegramente') che per le piante bastano LED rossi e blu mentre, per far assumere alla vasca un 'occhio' gradevole alla nostra misera vista sono necessarie le gradazioni intermedie, diciamo del Verde ;-) Due pagine indietro ho postato due spettri molto differenti di LED Bianchi e le differenze non sono da poco #36# Il picco Blu lo abbiamo già, la zona centrale è comunque garantita (entrambe da un LED bianco) quella che manca è la zona Rossa. SmallSoldier, con l'aggiunta di soli LED rossi (ad un unico LED Bianco ad alta potenza) mi sembra che per il momento stia avendo dei buoni risultati (da confermare nel tempo) Probabilmente in settimana mi arriva il resto del materiale e già mi stò sfregando le mani -11 Ovviamente non è solo la luce che fa la vasca, lo ripeterò sempre, altrimenti non si va da nessuna parte #36# |
Ecco il risultato con 5 LED di cui 1 rosso, 1 blu (fin troppo luminosi), 2 Warm White ed 1 Natural White.
Credo sia tutto da rifinire, vista la resa visiva deludente. Sono passato da un consumo, alla presa 220V, di 37/38W (PL standard da 9W in dotazione al WaveBox 25) a 17W, sempre includendo l'alimentatore delle lampade, in pratica quando prelevo direttamente dalla presa a muro 220V. Come LUX, anche se la misurazione serve a poco, sono passato dai quasi 700 LUX a 2.200 Lux medi ... qui ci sarebbe da ragionarci un po su ... Nel frattempo lascerò tutto così per vedere il primo segno di risposta da parte delle piante |
Ecco il risultato con 5 LED di cui 1 rosso, 1 blu (fin troppo luminosi), 2 Warm White ed 1 Natural White.
Credo sia tutto da rifinire, vista la resa visiva deludente. Sono passato da un consumo, alla presa 220V, di 37/38W (PL standard da 9W in dotazione al WaveBox 25) a 17W, sempre includendo l'alimentatore delle lampade, in pratica quando prelevo direttamente dalla presa a muro 220V. Come LUX, anche se la misurazione serve a poco, sono passato dai quasi 700 LUX a 2.200 Lux medi ... qui ci sarebbe da ragionarci un po su ... Nel frattempo lascerò tutto così per vedere il primo segno di risposta da parte delle piante |
Se non è un difetto dovuto alla fotografia, hai una dominante che tira molto al violetto....
A proposito di illuminazione led sulla rivista HobbyZoo di marzo 2009 è presente un articolo relativo ad una plafoniera a led da 12 W commercializzata da Aquario di Bologna della durata di 10 anni prima della sostituzione. All'articolo è allegato uno schema relativo alle composizioni cromatiche delle plafoniere che è legato alla profondità della vasca. La lampada dovrebbe essere esposta allo ZOOMARK |
Se non è un difetto dovuto alla fotografia, hai una dominante che tira molto al violetto....
A proposito di illuminazione led sulla rivista HobbyZoo di marzo 2009 è presente un articolo relativo ad una plafoniera a led da 12 W commercializzata da Aquario di Bologna della durata di 10 anni prima della sostituzione. All'articolo è allegato uno schema relativo alle composizioni cromatiche delle plafoniere che è legato alla profondità della vasca. La lampada dovrebbe essere esposta allo ZOOMARK |
Sul mio sito, sezione Articoli -> Illuminazione LED, trovate tutta la mia sperimentazione (ancora in corso ovviamente)
|
Guardate cosa ho trovato, tubo led stagno con attacco T5, pian pianino l'illuminazione a led sta prendendo piede! :-)
|
knopex, sisi la lampada l'ho vista allo zoomark ma non fa un granche di luce..
|
... a che punto siamo??Su e-bey propongono anche queste:
http://cgi.ebay.it/2-Luci-a-Barra-4-...3A1%7C294%3A50 ... dalla cina con furore. |
silvia c, credo proprio che quelli abbiano solo una funzione "estetica".
A quando la sfera rotante con gli specchietti? #07 #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04. |