AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   prima esperienza, consigliatemi grazie fatto i primi test... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122155)

redcherry 15-04-2008 12:05

grazie sjoplin,
approfitto x farti una domanda....cosa sono le fioriture batteriche???
eventualmente...(spero di no) come si notano???
ciaooo

darmess 15-04-2008 12:12

un sovraffollamento di batteri con conseguente imbiancamento dell'acqua, spero di aver detto bene #06

SJoplin 15-04-2008 12:16

per come la intendiamo noi, è uno sviluppo improvviso ed eccessivo dei batteri presenti nell'acqua della vasca. si manifesta con un intorbidimento dell'acqua, semprechè non dipenda da altri fattori, tipo precipitazioni di sali e via dicendo.
una risposta più tecnica penso te la possa dare marcola62

redcherry 15-04-2008 13:27

attualmente ho l'acqua limpida, il fenomeno da voi descritto, l'ho notato un mese fa subito dopo aver inserito le rocce, ...e l'altro ieri, quando ho fatto la c.... di togliere le rocce per asportare tutta la sabbia, saranno state fuori circa 5 min. non di +, ma appena reinserite in acqua ho notato l'acqua biancastra tipo nebbia, xò a differenza della prima volta che ci sono volute circa 24 ore, l'altro ieri dopo neanche 1 ora l'acqua era di nuovo limpida.
quindi se oggi dopo aver inserito una fiala di bio digest noto l'acqua biancastra o nebbia vuol dire che è in corso la fioritura batterica???
cosa comporta???
cosa devo fare????
grazie a tutti ragazzi.
;-)

SJoplin 15-04-2008 14:11

per me è più probabile che fosse particolato in sospensione. se vuoi star dalla parte dei bottoni metti solo mezza fiala e butta il rimanente. io nel wavebox 30 ne buttavo una intera e non ho mai visto nulla di preoccupante. vedi te ;-)

redcherry 16-04-2008 08:38

ieri pomeriggio ho inserito una fiala intera di biodigest.
fino a stamattina nulla di anomalo visivamente...
oggi cambio le resine x po4, e la lana.
dovrò inserire altre fiale???
cosa mi resta da fare???
aspettare una settimana, fare tutti i test e poi iniziare con il fotoperiodo???
ciao e grazie

redcherry 22-04-2008 17:48

ciao ragazzi,
dopo una settimana esatta dall'inserimento del bio digest, ho rifatto tutti i test:
ph 8,5
ca 428/432
mg 1.840
kh 8
po4 0,5
no2 ass.
no3 25
amm. ass.
sal. 1.025 34%

come vanno?

inizio con il fotoperiodo?
ciao e grazie

darmess 22-04-2008 17:52

magnesio alto, e vedi di portare i fosfati a zero

redcherry 22-04-2008 19:55

Quote:

Originariamente inviata da darmex
magnesio alto, e vedi di portare i fosfati a zero

ciao,
per i po4 cambio le resine, ma per il magnesio come faccio?
ciao e grazie ;-)

darmess 22-04-2008 20:55

che test hai usato? non reintegrare nulla, appenna effettuerai cambio lo ricontrolli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59.