![]() |
grazie sjoplin,
approfitto x farti una domanda....cosa sono le fioriture batteriche??? eventualmente...(spero di no) come si notano??? ciaooo |
un sovraffollamento di batteri con conseguente imbiancamento dell'acqua, spero di aver detto bene #06
|
per come la intendiamo noi, è uno sviluppo improvviso ed eccessivo dei batteri presenti nell'acqua della vasca. si manifesta con un intorbidimento dell'acqua, semprechè non dipenda da altri fattori, tipo precipitazioni di sali e via dicendo.
una risposta più tecnica penso te la possa dare marcola62 |
attualmente ho l'acqua limpida, il fenomeno da voi descritto, l'ho notato un mese fa subito dopo aver inserito le rocce, ...e l'altro ieri, quando ho fatto la c.... di togliere le rocce per asportare tutta la sabbia, saranno state fuori circa 5 min. non di +, ma appena reinserite in acqua ho notato l'acqua biancastra tipo nebbia, xò a differenza della prima volta che ci sono volute circa 24 ore, l'altro ieri dopo neanche 1 ora l'acqua era di nuovo limpida.
quindi se oggi dopo aver inserito una fiala di bio digest noto l'acqua biancastra o nebbia vuol dire che è in corso la fioritura batterica??? cosa comporta??? cosa devo fare???? grazie a tutti ragazzi. ;-) |
per me è più probabile che fosse particolato in sospensione. se vuoi star dalla parte dei bottoni metti solo mezza fiala e butta il rimanente. io nel wavebox 30 ne buttavo una intera e non ho mai visto nulla di preoccupante. vedi te ;-)
|
ieri pomeriggio ho inserito una fiala intera di biodigest.
fino a stamattina nulla di anomalo visivamente... oggi cambio le resine x po4, e la lana. dovrò inserire altre fiale??? cosa mi resta da fare??? aspettare una settimana, fare tutti i test e poi iniziare con il fotoperiodo??? ciao e grazie |
ciao ragazzi,
dopo una settimana esatta dall'inserimento del bio digest, ho rifatto tutti i test: ph 8,5 ca 428/432 mg 1.840 kh 8 po4 0,5 no2 ass. no3 25 amm. ass. sal. 1.025 34% come vanno? inizio con il fotoperiodo? ciao e grazie |
magnesio alto, e vedi di portare i fosfati a zero
|
Quote:
per i po4 cambio le resine, ma per il magnesio come faccio? ciao e grazie ;-) |
che test hai usato? non reintegrare nulla, appenna effettuerai cambio lo ricontrolli
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59. |