![]() |
ora ho già 22, ti farò sapere..
|
Appena fatta la modifica con la mesh di Fauna Marin...
Nella confezione ci sono due foglietti di mesh, quindi ne basta per due giranti. Ognuna è alta circa 1cm, è piuttosto diradata e il materiale si presenta piuttosto rigido. Ho ritagliato il centro per lasciare posto all'alberino e poi infilato tra gli aghi spingendo con una forbicina chiusa e poi ho tagliato l'eccedenza all'esterno, in modo che non toccasse più di tanto durante la rotazione. Prima impressione dopo circa mezz'ora di funzionamento: non male, ho già aperto tutto lo scarico perchè la schiuma sale piuttosto rapidamente e in questo modo, la schiuma che si accumula, dove si stacca dalle bolle di grosse dimensioni, risulta a circa 3-4cm dal bordo del collo e comunque a occhio mi sembra più "bagnata" di quanto avessi prima con lo scarico chiuso oltre i 90°. Il livello in sump, come dicevo è 22cm, mi consigliate di alzarlo ulteriormente? (immagino schiumerebbe ancora più bagnato e non ci terrei...) |
Ink, puoi fare una foto di quella che ti è rimasta? per vedere com'è.
grazie |
|
ed ecco la schiuma ad alcune ore dalla modifica: bolle grosse sotto... sopra fatica a salire ed il collo si è sporcato rapidamente... Mha... Non so come interpretarlo... Senza modifica a quest'ora di schiuma ne sarebbe già salita nel bicchiere... Non capisco se effettivamente di aria ne succhi di più o comunque se la frammenti maggiormente, oppure gli effetti sono negativi...
Vediamo, gli do un po' di tempo... |
Ink, devi alzare il livello, gia' provato schiuma ma piu' liquido, poi alla fine pure io ho abbandonato e rimesso la girante senza modifica, ma avevo provato con quel materiale della foto che ho messo qualche pagina prima.
Come dice pomax questo schiumatoio non è adatto per questa girante, io avevo provato con il doppia pompa tu hai il monopompa? ero convinto che con il mono andava meglio. Comuque alza il livello e aggiorna tra un paio di giorni. ;-) |
Ink, è il problema che ti dicevo-
collo troppo piccolo- in teoria dovresti alzare il livello ,la schiumazione avviene all'interno del corpo e non nel bicchiere- un piccolo trucco potrebbe essere quello di allontanare il coperchio dal bicchiere usando due matite e chiaramente alzando il livello- la sciuma andra' a sbattere nel coperchio ma senza la forza di trazimare se non quendo si sara' caricata di organico e quindi + pesante l'effetto giusto dovrebbe essere questo |
Dovreste spiegarmi cosa accade alzando il livello in sump...
Aspira più o meno aria? e con quale effetto finale? Pomaxx, la schiuma che arriva su, sembra come la tua (ora sta arrivando fino al tappo...) Ho provato ad alzare temporaneamente il livello a 25cm (fermando la risalita), ma a parte un'aumento del livello nello skimmer, che ottengo ugualmente stringendo lo scarico, non vedo grosse differenze nel tipo di bolle e di schiuma... Poi parlo di effetto nel giro di due minuti... Sto a vedere come va, poi al massimo, provo ad alzare definitivamente il livello in sump... |
Ink, la prova come va?
|
dodarocs, resto un po' dubbioso... Ho provato due giorni fa ad alzare il livello a 25cm, col quale sembra che la schiuma salga più facilmente, ma temo sia solo per una riduzione della prevalenza... A convincermi poco è il fatto che il punto dove finiscono le bolle per trasformarsi in schiuma, che è grosso modo a metà del collo nel bicchiere con scarico tutto aperto, le bolle sono piuttosto grosse, comunque più grosse di quando la girante era normale... Secondo me è aumentata la portata d'acqua totale, ma non quella d'aria e se così fosse non so se porti ad un vantaggio... inoltre, così come era previsto, la schiumazione è puttosto bagnata e di liquido nel bicchiere se ne raccoglie comunque poco, meno di quando avevo la girnate normale, ed è questo a crearmi più dubbio...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45. |