![]() |
L'unico dubbio che avevo era per la corrente, ma se arriva meglio così, aspettiamo e vediamo anche se da venerdì qualcuno dovrebbe già aprirsi. Tra l'altro son in punti con luce differente, ma controlla di notte con una torcetta se c'è qualcosa che li infastidisce che é la cosa che mi preme di più
Sent from my iPad using Tapatalk |
Oggi mi sono tolto una curiosità...
Sono andato in negozio dove li ho presi per vedere se il resto della colonia che è rimasto nella sua vasca era nelle mie stesse condizioni... Il negozio, causa ponte, era chiuso ma dalla vetrina si vedeva chiaramente che erano tutti aperti Comunque facendo una prima ispezione notturna con una torcetta non ho notato alcun animaletto o comunque niente di animato che potesse infastidirli. Solo una cosa... in controluce ho notato una leggera peluria bianca (un po' filamentosa) su qualche polipo, in balia del movimento dell'acqua. Potrebbe essere quello? |
Marco se entro domani non si aprono me li porti,che vediamo come si comportano da me ,eventualmente li tieni qua ancora un pó .
|
Grazie per la disponibilità Roberto, speriamo non ce ne sia bisogno. Nel caso ci sentiamo.
|
Niente da fare... anche questa sera sciopero. Non è che è qualche parametro dell'acqua a dare fastidio? L'ultima misurazione mi aveva dato PO4 0,93 e NO3 tra 10 e 15
|
Bhe sono valori parecchio alti
Soprattutto i fosfati. Non so gli zoanthus patiscono ma sarebbe da capirne la causa Sent from my MI 2S using Tapatalk |
Ho sbagliato a scrivere... PO4 0,03
|
Ha ok ;)
Mi ero spaventano :P Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2) |
Ora sono seriamente preoccupato...
Sono a andato a toccare la Thor che da ieri era fissa in un punto del fondo vasca e si è spostata come un sassolino quando di solito ha una aderenza impressionante. L'ho tirata fuori e toccato l'animale che si è ritirato leggermente... sembra ancora viva. Non so che stia succedendo ma ho bisogno urgente di un vostro aiuto! Faccio un cambio del 20%? |
Wave 45.... mi aiutate?
La thor sarebbe?
Volevi scrivere Turbo? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Si si la turbo, non ha gamberetti....
Sent from my MI 2S using Tapatalk |
Si... La lumaca. l'iPad fa brutti scherzi
|
Wave 45.... mi aiutate?
Quote:
Beh dipende le turbo son strane a volte vengon via al volo e a volte son più dure, a volte ne ho avuto grosse riproduzioni. Più che altro cerca di metter il meno possibile le mani in vasca anche se ti preoccupa qualcosa. Gli zoas son ancora messi così? Nel caso io proverei l'iopzione robi se son ancora chiusi. Ps: per sicurezza io rifarei anche un giro di test Sent from my iPhone using Tapatalk |
Gli ho proposto di dargli 10 litri della mia vasca ,per aiutare un eventuale carenza di maturazione, che dici Ale?
|
Nel mio cubetto sono morte 2 turbo su 3 ma a parte il magnesio altissimo, la vasca gira bene.
Quote:
|
Quote:
Male non fa, anzi. Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
Riflettendo mi è venuto in mente che l'ultima volta che ho messo le mani in vasca è stato per seccare gli ultimi Palythoa rimasti. Immediatamente dopo ho fatto un cambio del 10% ed il giorno dopo ho inserito Zoanthus e Turbo. L'altro giorno leggevo che l'uso del bastone porta inevitabilmente a reazioni elettrolitiche con il risultato di rilascio in vasca di ioni di metalli pesanti. Se non ricordo male mi sembra proprio di aver letto che queste lumache (non ricordo se solo queste) sono molto sensibili a tale "inquinamento". Coincidenza? |
Quote:
Me ne è morta una nel cubone e una cubetto. Sono morte dopo pochi mesi nel cubetto e dopo almeno 6 nel cubone. Sent from my MI 2S using Tapatalk |
Spero di recuperarla... altrimenti domani la riporto in negozio
|
Molto propabile allora che il problema sia lì, quando fai quelle operazioni metti sempre un po' di carbone e fanne pochi alla volta. A sto punto farei un cambio sostanzioso anche del 20 %
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Io ti dissi di finire la strage e poi solo dopo aver fatto riprendere la vasca iniziare a popolare...................
Se non ricordo male erano.pochi i palitoa eliminati ed è passato già un po di tempo e cambi,secondo me non é il problema,propenderei più per la vasca non matura.
Per me un cambione con acqua però matura poi cambi piccoli ma frequenti (5% settimanale) e un pó di pazienza farebbero solo bene |
Confermo che la maggior parte dei Palythoa li avevo già eliminati tempo fa... ne erano rimasti 4/5...
Metto comunque un po' di carbone in un filtro a zainetto? |
Se ce l'hai a disposizione un pochino lo metterei.
Poi se riesci a prendere acqua matura da tene un po aiuta. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Io lo lascerei, cambiando o ogni 15 gg.
Ti aiuterà a tenere l'acqua limpida e assorbirà le secrezioni della guerra chimica dei coralli. Sent from my MI 2S using Tapatalk |
Qualche gg é più che sufficiente
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Ho messo il filtro da mezz'ora e mi ha fatto una leggera schiumetta in superficie bianca...
|
Quote:
Tra i polipi di una delle tre colonie si aggirava un piccolo vermocane. Mi sembra di aver capito che non sia pericoloso, giusto? |
Se è un vermocane no
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2) |
Wave 45.... mi aiutate?
I vermocane sono utili detritivori
Facci sapere se noti segni di miglioramento Sent from my iPad using Tapatalk |
Al momento ancora niente....#07
Volevo chiedervi una cosa... questa mattina ho misurato la salinità 39x1000. Incredulo ho pulito il rifrattometro ed ho fatto una seconda e per conferma una terza che invece mi hanno dato 35... Non è la prima volta che mi succede che la prima misurazione sia discorde dalle seguenti, succede anche a voi? |
Uhm sinceramente sempre stabile qualsiasi misurazione, se usi la pipetta sciacquala un paio di volte con l'acqua che devi misurare prima di mettere le gocce sul rifra
Sent from my iPad using Tapatalk |
Sinceramente mai successo
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Oggi, grazie a Roberto, ho fatto un cambio di circa il 20% con acqua già matura della sua vasca...
E, cosa più importante, ho avuto il piacere di conoscerlo...;-) Ora aspettiamo gli sviluppi |
Ottimo
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2) |
Quote:
|
Quote:
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31. |