AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   200x100x75 il mio secondo marino (nuove foto pag. 196) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325707)

Benny 12-01-2012 20:25

azz...........gagliardissima

e pure dei bei colori...

gestione ???? info accurate ??

matty695 12-01-2012 23:03

spettacolare e di dimensioni imponenti, insomma potresti farci i bagno!:-D

LukeLuke 13-01-2012 00:07

quoto il benny.

mooolto bella... nonostante sia giovane...vedo animali con colori decisi... BRAVO

gestione ?

oceanooo 13-01-2012 02:00

sbaglio ho hai ridotto il numero di sps #24

raiderale 13-01-2012 04:22

dopo aver fatto un macello coi pesci :-))

molto bella comunque

Paolo Piccinelli 13-01-2012 08:49

Cerco di rispondere a tutti...

Achille sta bene, lo vedete al centro della foto... lui ringrazia della premura! ;-)
Il cilindro in alto a sinistra (ammazza, non vi scappa nulla!!!) è un reattore di zooplancton che stiamo testando come Acquaportal... faremo una relazione di prova con l'aggiornamento di aprile. :-)

Il numero di sps non l'ho ridotto... ne ho una 50ina, ho invece aumentato gli lps, e dietro la rocciata ho aggiunto anche dei molli e delle gorgonie.

La gestione è semplicissima: badilate di cibo ai pesci.

La mia idea è di alimentare pesantemente fin dall'inizio in modo da incentivare la moltiplicazione del numero di filtratori ed organismi bentonici.
In pratica doso il cibo tre volte al giorno in modo che i pesci mangino a sazietà... poi sono loro ad alimentare i coralli.

All'inizio ho dosato anche del booster, ma ho sospeso subito.

Ora somministro granulare shg, scaglie di spirulina, alghe nori in fiocchi per i chirurghi e ogni tanto del congelato o del cyclops.
Nel vano criptico quando illumino con la torcia vedo sciami di misidi e copepodi, sulla sabbia centinaia di vermi, spugne e spirografi.
(ho anche i fosfati alti... ma era in conto)

Ora manterrò invariate le dosi di cibo in attesa che i coralli crescano... a quel punto saranno loro a levare l'eccesso di organico che attualmente gira in vasca e inizieranno a colorarsi come si deve. :-)

Quote:

dopo aver fatto un macello coi pesci
perchè macello? #13

bigjim766 13-01-2012 09:01

Bella Paolo complimenti davvero bellissimi i riflessi sul muro l'acqua sembra limpidissima stai usando l'ozono?

Paolo Piccinelli 13-01-2012 09:06

niente ozono e niente filtrazione meccanica... solo spugne e spirografi!!! :-))

bigjim766 13-01-2012 09:07

spugne! quali?

Paolo Piccinelli 13-01-2012 09:10

quelle che nascono sopra e fra le rocce... sono pieno! ;-)

...dimenticavo: cambio settimanale di 50 litri cambiando spesso sale, 8 ore di HQI e 11 di led blu, temperatura 24,5°C, densità 1,026, kh 9,5 - calcio 470 - magnesio 1300.

bigjim766 13-01-2012 09:24

si anch'io ho gli stessi valori e ho anche delle spugne verdi e alcune viola unica differenza che uso acqua di mare di spirografi ho la sump piena i vetri ormai sono bianchi

Daniel-T 13-01-2012 09:56

Spettacolo, complimenti di nuovo!!!!
Prima o poi vengo a vederla dal vivo!!!!

Benny 13-01-2012 10:51

bene..Paolo ottima gestione

con i PO4 alti come fai ad avere colori e crescita ?? a me non riesce

savo69 13-01-2012 11:46

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061374845)
bene..Paolo ottima gestione

con i PO4 alti come fai ad avere colori e crescita ?? a me non riesce

Prova a montare 3x400W HQI e probabilmente avrai anche tu crescita e colori anche con PO4 alti ;-)

Achilles91 13-01-2012 11:49

Info su achilles

Paolo Piccinelli 13-01-2012 12:10

Quote:

Prova a montare 3x400W HQI e probabilmente avrai anche tu crescita e colori anche con PO4 alti

:-d

Maurizio Senia (Mauri) 13-01-2012 12:17

Se cè crescita i Po4 non sono alti......o perlomeno non oltre la soglia critica dove il Fosfato inibisce la crescita. 3x400w non e molto su una vasca da 1200 litri siamo a 1w/Litro il minimo per innescare un'ottima Ossido Riduzione (Redox) e per far crescere SPS esigenti.;-)

Achilles91 13-01-2012 12:29

Non avevo letto la pag precedente sono molto contento per il tuo achilles

Come li misuri i po4

Paolo Piccinelli 13-01-2012 12:35

i fosfati sono fra 0,1 e 0,15 misurati con fotometro hanna... alti cazzarola. -28d#

Benny 13-01-2012 12:37

ok la luce potente...ma i po4 sono alle stelle....decisamente tanti

Maurizio Senia (Mauri) 13-01-2012 12:38

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061375060)
i fosfati sono fra 0,1 e 0,15 misurati con fotometro hanna... alti cazzarola. -28d#

Quindi non hai crescita in questo momento......? Con questi Fosfati ti si assottiglia il Tessuto e rischi tiraggi quando scendono e ripartono, metti delle Resine a flusso molto lento per farli scendere lentamente, misura la Triade e tienila bassa.;-)

raiderale 13-01-2012 13:42

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061374682)

Quote:

perchè macello? #13

perchè hai tritato un achilles, un synchiropus, il leuco e l'achilles si sono massacrati e hai levato il leuco, avevi l'imperator che hai dovuto togliere....

poi mi sono perso anche qualcos'altro che non mi ricordo... -41

era senza offesa comunque eh...

pepot 13-01-2012 13:44

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1061375234)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061374682)

Quote:

perchè macello? #13

perchè hai tritato un achilles, un synchiropus, il leuco e l'achilles si sono massacrati e hai levato il leuco, avevi l'imperator che hai dovuto togliere....

poi mi sono perso anche qualcos'altro che non mi ricordo... -41

era senza offesa comunque eh...

prove tecniche :-D

Paolo Piccinelli 13-01-2012 14:00

Quote:

prove tecniche

...ed alcuni incidenti di percorso dovuti alle vortech che io ammetto candidamente, mentre molti altri invece tacciono (non mi riferisco a raiderale, beninteso) ;-)

raiderale 13-01-2012 14:26

per carità può capitare... per il resto sono curioso di vedere come si evolve la vasca....#70

Paolo Piccinelli 13-01-2012 14:29

Oggi stavo per ricascarci... diacanthus che mangiava il secco, taglia 10 cm.

Non l'ho preso solo perchè voglio lasciarlo in quarantena ancora qualche giorno al negozio... se la prossima settimana sarà ancora in forma, faccio la *******. :-))

Maurizio 77 13-01-2012 14:39

Anch'io sono tentato da prendere un diachantus, ma ho già un imperator in livrea adulto.... Ma l'achilles sta bene Paolo...????

Benny 13-01-2012 17:19

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061375374)

Non l'ho preso solo perchè voglio lasciarlo in quarantena ancora qualche giorno al negozio... se la prossima settimana sarà ancora in forma, faccio la *******. :-))

assolutamente...il pygo non becca...al contrario dell'imperator

twister77 13-01-2012 17:22

Quote:

minkia picci....però tu te le cerchi!!!!
imperator non docet vero?

Ciccio66 13-01-2012 17:41

Paolo....ho visto bene il proliferare degli LPS....

Inoltre quel reattore me gusta.....

Meno male che l'Achilles sta bene...

Bye bye

Paolo Piccinelli 13-01-2012 17:54

A proposito del reattore, vi saprò dire fra tre mesetti... ora è troppo presto per formulare qualsiasi commento. ;-)

Quote:

minkia picci....però tu te le cerchi!!!!
E' che mi annoio... la vasca va bene e quindi mi servono sempre nuovi stimoli!!! :-d

(d'altronde con un mentore come Algranati, che ti aspettavi?!? #23

Ciccio66 13-01-2012 17:56

3 MESI?

Ma sei pazzo?

Info molto prima caxxo.

Paolo Piccinelli 13-01-2012 18:05

Acquaportal ha un protocollo di prova dei prodotti molto rigido:

Quote:

ATTENZIONE!

Tenuto conto delle numerose richieste che riceviamo per testare prodotti ed attrezzature acquaristici, AcquaPortal ha ritenuto opportuno stilare le seguenti condizioni e linee guida secondo le quali saranno effettuate le prove che ci verranno richieste nella massima trasparenza ed obiettività.

- Nè AcquaPortal, nè gli esecutori materiali delle prove riceveranno alcun compenso dalle aziende per le recensioni pubblicate.
Il nostro intento prioritario è di offrire un servizio all'utenza del portale e del forum; ovviamente dai test emergeranno indicazioni circa i punti di forza e le eventuali lacune dei prodotti testati, utili anche ai produttori stessi.

- AcquaPortal indicherà all'azienda uno o più membri dello staff come esecutori materiali delle prove; Per l'esecuzione delle prove essi si atterranno alla disciplina interna.

- Il prodotti tecnici testati saranno forniti dall'azienda al recapito indicato da AcquaPortal e ritirati, sempre dalla medesima, presso lo stesso recapito una volta terminata la prova. I prodotti di consumo non restituibili saranno forniti dall'azienda unicamente nei quantitativi utili per eseguire la prova.
In caso di guasto o rottura del prodotto durante la prova, l'azienda sarà contattata per definire le azioni da intraprendere, caso per caso.

- La prova terrà conto dei seguenti parametri: rapporto Qualità/Prezzo, packaging, chiarezza istruzioni, facilità d'uso, qualità dei materiali, performance, durata, affidabilità, e tutti quei fattori che possono essere utili a dare un giudizio finale obiettivo.

- I risultati della prova verranno pubblicati nella sezione "provati per voi" del sito www.acquaportal.it sia se il risultato fosse conveniente che sconveniente per il prodotto testato e quindi per l'azienda stessa.
Non sarà quindi possibile richiedere "la non pubblicazione o la rimozione della prova". L'azienda è quindi pienamente consapevole che AcquaPortal pubblicherà integralmente i risultati dei test di un prodotto, siano essi favorevoli o meno.

- Il giudizio espresso nelle prove è approvato collegialmente dallo staff di AcquaPortal, che ne garantisce l'affidabilità.

- Ogni azienda potrà farci pervenire annualmente un massimo di due prodotti (o linea di prodotti) da testare. La richiesta va inviata a staff@acquaportal.it, specificando in modo accurato il prodotto da testare.

- I prodotti testati, nel caso non venissero ritirati dall'azienda, verranno devoluti, a discrezione di AcquaPortal, ad associazioni acquariofile o usati come premi di eventuali lotterie organizzate in incontri tra appassionati di acquariofilia
Proprio per quello i produttori ci accordano la loro fiducia... basta una minchiata e ti giochi la credibilità costruita in dieci anni di lavoro serio.
Quindi i risultati saranno pubblicati a partire da aprile.

dimaurogiovanni 13-01-2012 18:05

Quote:

è vai !!!

Riccardo2830 13-01-2012 18:11

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061375928)
3 MESI?

Ma sei pazzo?

Info molto prima caxxo.

il fatto è ceh ci voglion 2 mesi e mezzo per capire come metterlo in funzione :-D :-D :-D

ovviamente scherzo eh paolo :-)

albert 21 13-01-2012 18:53

il pygo nn becca:-D:-D il mio ragazzotto un anno in vasca, e molto bravo nn tocca nulla.:-))
però non azzardatevi a mettere lps molli... tipo trachifilia o simili..>:-( altrimenti...se magnaaaaa
dai picci mettilo #e39 anzi ...ti riporto la tua trappola con pygo annesso ;-)

raiderale 13-01-2012 21:26

Il mio pygo non ha mai toccato nulla e avevo in vasca di tutto... Ma era davvero troppo stressato, è molto molto delicato....

Paolo Piccinelli 16-01-2012 08:37

Albert, la trappola portamela, che mi serve per beccare l'halichoeres iridis...

I miei lps hanno fatto un referendum e il pygo... è stato bocciato all'unanimità! :-D

ALGRANATI 16-01-2012 09:47

Picci, riesci a recuperare un test dei fosfati tipo Elos o similari??

dubito che i Po4 siano a quei livelli.

Paolo Piccinelli 16-01-2012 09:54

Quote:

riesci a recuperare un test dei fosfati tipo Elos o similari??
lo scrocco a Camillo! :-))

Quote:

dubito che i Po4 siano a quei livelli.
dici che sono più alti?!? :-d

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13.