![]() |
spettacolo :) bravo :) ma te inserisci un'animale al giorno :-D#17
|
Vedo la vasca ben pulita e organizzata, ben illuminata e movimentata.. Ottimo bravo raid..
|
Ti piace? lo dicevi che veniva su bene, poi più avandi sarà il turno degli SPS
|
ultimi inserimenti, siamo agli sgoccioli, poi la vasca andrà da se...
|
sta minchia, bella vascozza di lps ciccioni ;-).... bravo :-D!!
P.S.: quanto vorrei anch'io una cynarina rosa e la cata... peccato che da me non ci entrerebbero lol |
dannaz, che invidia -34
|
Riscontro un paio di problemi:
i vetri continuano incessantemente a diventare verdastri giallognoli dopo un pomeriggio (è la classica polvere che con la calamita si leva facilmente) ultimamente mi si sta formando un po' di ciano su alcune rocce, ma credo sia un problema di poco movimento davanti... i test li vedete in firma anche se sono stati fatti un ora dopo il cambio parziale d'acqua, quindi con diversi sballi. |
che vasca....
i ciano forse perche ha poco movimento in alcune zone della vasca? |
Bella #25#25
ma non hai inserito troppi pesci? gli anthias sono tutti maschi? |
Quote:
sospendi qualche gg |
davvero molto bella se penso che era come quella di failox mamma mamma :) ma io pure ho lo sfondo blu ma non si vede mica blu :( solo se è bagnato come faccio
|
nessuna soluzione per questo problema??
Quote:
|
Quote:
|
sinceramente a me lo faceva in maturazione... com'è tipico che sia
non so cosa dirti, in genere ne è causa o un maggiore carico organico o magari un eccesso di batteri (ma non credo, salvo che non hai fatto '*******') probabilmente andranno via da sole così come sono venute ;-) |
potrebbe essere questa la causa?
http://www.acquariodiscount.it/Prodibio/biokitreef.jpg |
io integro i batteri ogni settimana, mai avuto problemi... se non fai *******, se il substrato organico resta il solito, non hanno modo di esplodere così tanto...
|
Nico, lascia perdere le minchiate di Khael... :-D
devo dire che le rocce stanno assumendo una strana colorazione, sbiancano, le alghe aumentano.... i valori sono in firma (fatti dopo il cambio d'acqua...) nelle ultime tre settimane ho inserito 8 pesci.... FORSE HO ESAGERATO? :-D confido nello smaltimento degli inquinanti e del carico da parte dell'LGM 600 sp che sto facendo schiumare bagnato/secco, in base a come vedo la situazione in vasca... ora casomai sarebbe il caso di mettere un po' di zeolite per aiutare a ripulire queste instabilità..... il carbone è fisso, così da adsorbire il più possibile... ora mi do una calmata... la lascio un po' a se stessa (tranne la manutenzione).... |
nelle ultime tre settimane ho inserito 8 pesci.... FORSE HO ESAGERATO?
sto ca**o direiiiii :#Oahahahahaha! a sto punto più che la zeolite io metteri proprio i batteri... o cmq li affiancherei alla zeolite, così incrementi l'esercito di microrganismi che smaltisce l'ammoniaca e il nitrito in eccesso!! |
benissimo, biodigest ogni 2 giorni...
sapevo che cagavo fuori dal vaso... :-D |
ma quale biodigest ogni 2 giorni, aspetta :-D
bastano un paio di fiale in tutto, a distanza di 3-4 giorni... cmq niente di grave, solo un piccolo veloce aumento della sostanza organica - tutto di botto - e il sistema deve abituarsi a smaltirlo!! andranno via così come sono venute, con i batteri aiuti a velocizzare lo smaltimento della sostanza organica... se vuoi usa la zeolite, ma secondo me 'sterilizza' troppo (io sono contrario alla zeolite, infondo non mi sembri in emergenza nitriti dai ;-) ) |
no infatti, oltretutto già la vasca mi consuma diversi punti di KH a settimana, e la zeolite ne peggiora l'assorbimento...
|
beato te, a me li consuma giornalmente hehehe
allora evita pure le resine anti fosfati, anche loro assorbono bicarbonati |
mai messe
|
ciao reid come ti ha già erisen è come se la vasca stia facendo una nuova maturazione questo probabilmente è dovuto al carico organico che la vasca deve gestire con l'arrivo di 8 pesci quindi normale,segui ciò che ti ha detto erisen bye
|
WEEEEEEEEEEEEEEEEEE bello miooo!!! non ci si legge più!!!!
si si, la vasca ora riprende ad andare come deve, ho anche eliminato due kauderni che 4 erano troppi..... PERò LI HO SOSTITUITI CON UN SEMICIRCULATUS E UN LORICULUS :-D A 25 EURO L'UNO GIà IN VASCA DA ANNI CHE NON SPIZZICANO CORALLI E MANGIANO IL SECCO.... COME DIRE DI NO... :-)) |
semicirculatus?!?!?!?non sporca come un elefante?!?!?!?!?!?
|
un loriculus a 25 euro e pure ben 'rodato' in cattività.... che culo.... non è giusto>:-(
|
Il semicirculatus spizzica i coralli, soprattutto gli lps....il loriculus a volte lo fa e a volte no....
come dire .... 2 inquilini pericolosi....e soprattutto con un carico organico superiore ai 2 Kauderni.... |
Quote:
Quote:
due giorni dopo vado a casa di un tipo che vendeva rocce (accompagnando un altro amico) e che ti vedo? un loriculus in piena forma che mangiava il secco e non toccava gli SPS.... prezzo? 50 euro, lo prendo! va da se che li ho pagati entrambe 25 euro l'uno (anche se il singolo valore del centropyge era di 50) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
2 percula 2 kauderni 3 anthias 1 loriculus 1 semicirculatus 1 flavescens mi rendo conto di aver cagato un po' fuori dalla tazza, l'LGM ha il suo bel da fare e ho sempre PARECCHI grammi di carbone in Sump.... fin'ora non ho problemi ne sui coralli ne di alghe.... mettici pure la chaetomorpha che ciuccia... |
ma hai i nitriti a 0,05.... dovrebbero essere nulli
|
Misurati dopo il cambio d'acqua... comunque è possibile che ci siano ancora, non credo sia un problema.... no?
|
Quote:
ma a nitrati come sei messo? ai fosfati dovrebbero pensarci le resine (che marca usi?) Quote:
si spera che l'equilibrio biologico della vasca accelleri al più presto, ma non li vedo così pericolsi. |
erisen in firma sono i NITRITI a 0,05 non i NITRATI...
|
hem.... ho sbagliato a scrivere!, volevo dire i 'nitriti', infatti prima gli ho anche chiesto com'è messo a nitrati... scusate hehehe sono il solito disastro..... e anche il solito distratto, perchè con tanto di firma - cui non avevo fatto caso - mi sono risposto da solo anche sui nitrati :P!
comunque se i nitriti calano, usando integrare i batteri e sperando che il sistema si autoregoli al più presto, nessun problema. i nitrati a 2 mg/lt sono perfetti, gli lps ringrazieranno anche! spero però non si alzino ancora.... è presto per definire se l'impatto di 8 pesci in breve tempo non creerà problemi d'alghe o di carico organico in più, questo volevo dire. attento ai valori, controllali spesso in questo periodo! ;-) |
non ci si legge perchè ultimamente sono stato un pò ciapato e in più la vasca è andata a putt................... causa troppo caldo nn c'è un sps che abbia resistito porca trottola schifosa ora sono in attesa che la vasca si ristabilizzi con i valori x riprendere a inserire sps......
gli lps reggono almeno loro. comunque io mi fermerei con l'iserimento dei pesci nn tanto per gli inquinanti ma se ti va via la luce x mezzora con troppi pesci e grandi metà te li ritrovi panza all'aria quindi occhio;-) per il resto ho visto che la vasca è prevalentemente x lps |
Entro la settimana faccio i test... a occhio gira tutto a meraviglia, sto schiumando bagnato e la patina algale sui vetri mi si forma sempre meno...
è sicuramente presto per parlare.... continuo a dare biodigest e bioptim ogni 4 giorni.... ne darò altre due fiale e poi stop, lunedì cambio d'acqua.... e vediamo la situazione.... aiuto se aspiro la superficie delle rocce? |
non esagerare con i batteri ;-) ....
|
Quote:
infatti - com'è normale che sia in una vasca che gira bene - i nitriti dovrebbero progressivamente calare e i miglioramenti già li vedi.... quello a cui devi prestare attenzione però, è l'eventuale e progressivo aumento dei nitrati! non te ne accorgi subito, quelli si alzano pian piano e successivamente... quindi occhio solo a questo ;-) |
ok, allora do poi un ultima fiala "extra" di batteri e tengo costantemente monitorati i nitrati...
|
Ho appena effettuato un giro completo di test... meglio di prima direi...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. |