![]() |
Ah mi sono informato meglio sui led di quel sito che mi hai consigliato e dovrei acquistarne almeno 5 strisce ..
Conosci altri siti dve si può comprare? (magari evitando di uscire dall'europa?) |
|
http://www.bizetashop.it/shop/30000-...plcc6#12v-50wh
Questo andrebbe bene?solo che non so l'attacco e è ip67 .. |
Quote:
devo aprire un post specifico? |
qui si parla piu' frequentemente di illuminazione led fai da te......se ti interessano i "semplici" tubi led non c'è tantissimo da indagare.....ossia , non mi sembra ci sia cosi' tanta scelta da sbagliarsi......cmq tu proponi , se chiedi di procurarti un lavoro bello e fatto è difficile che riceverai risposte ;-)
|
Strisce e tubi vari per il momento non sono idonei ad illuminare vasche con piante, se volete illuminarci vasche con soli pesci allora possono anche andare.
secondo me ;-) |
Quote:
|
Si
|
Io per esempio ho illuminato l'acquario da 100 litri con delle lampade da 6500 k e le piante crescono benissimo anzi ne avevo una da 4000 k e l'ho cambiata .. le lampade a risparmio energetico occupano uno spettro piu vasto rispetto ai led?
|
Quote:
#24#24#24 |
Ragazzi è stata un impresa provare a leggere tutte le pagine e devo dire la verità ci ho messo tanto impegno, ma purtroppo non masticando molto elettronica e fai da te mi sono pero un po di pagine fa.
Vi spiego la mia esigenza, ho un nano cubo della dennerle da 20 lt (25x25x30) piantumato con pratino calli, rotala routifondi e alcune rosse attualmente illuminato con una pl dennerle da 11 w e una risparmio energetico da 20 w, il risultato non è male ma vorrei creare una plafo a led. Un mio cigino esperto nel fai da te si è reso disponibile ma mi occorre sapere quali led prendere e che materiale acquistare per far si da fargli assmeblare la plafo adatta alle esigenze della mia vasca e delle piante. Se qualcuno è cosi gentile da crearmi una lista del materiale ne sarei grato. grazie 1000 |
Vedi sul mio sito, ho fatto anche io un 15 litri con discreto successo ... poi sei libero di fare la tue esperienza e farci sapere i risultati ;-)
|
No figurati sono ben contento di seguire i vostri consigli, qual è il tuo sito scusa?
Grazie |
Leggi la mia firma
|
Purtroppo da tapatalk non si legge domani vedo con un pc
|
Ho letto con entusiasmo e attenzione l'intero post dalla parte I alla VI...
Fare i complimenti a tutti è d'obbligo! Avevo molti dubbi che finalmente ho chiarito soprattutto in merito alla realizzazione fai da te della mia nuova plafo. Ringrazio, in particolare, Scriptors per i suoi progetti e sperimentazioni. La mia richiesta è la seguente: Ho intenzione di sostituire il mio parco luci attuale PL2x36watt (6400k) con un impiantino a led; tuttavia sono abbastanza insicuro su quale scelta ricadere visto la miriade di led attualmente in commercio... La necessità è quella di poter illuminare al meglio la mia vasca (60x30x36) col fine di realizzare plantacquari, mia vera passione. Sarei orientato ad utilizzare sostanzialmente led High Power (da 1watt o 3watt???) e montarne almeno 10 (somo pochi per iniziare...???) sulla mia plafo 59x11, rispettivamente su 2 file da 5. Secondo le vostre esperienze sapreste consigliarmi il numero giusto di led da utilizzare per ottenere una potenza di luce simile al mio attuale parco luci??? Quali led sapreste consigliarmi, prendendo in considerazione un prezzo per led che oscilla tra i 4-7 euro??? E' necessario "mischiare" led a luce bianca fredda con quelli a luce naturale e/o calda??? Se non è troppo è possibile fare una lista da voi suggerita delle principali cose da acquistare (soprattutto alimentatore, driver, resistenze e dissipatori) in base alla mia richiesta??? Ringrazio tutti coloro che sapranno aiutarmi a chiarire ulteriormente le mie idee. THANKS at ALL |
A mio avviso usa i led cree sono favolosi.
10 led mi sembrano pochi. Usa la pasta dissipante e dissipa bene il calore altrimenti i led ti dureranno pochissimo e visti i costi... fai tu Io ho mischiato le colorazioni tra i 4000 e 6500°K |
Quote:
La dissipazione sarà gestita tramite pasta termo-conduttiva e barrette di alluminio, eventualmente utilizzerò delle ventole per agevolare il tutto. Avete un modello di led in particolare da suggerire??? Con eventuale trasformatore/driver??? :-) THANKS at ALL |
Salve a tutti !
Essendo una quasi ignorante della materia, piuttosto che farmi idee sbagliate provo a chiedere a voi. Dovrei aumentare l' illuminazione del mio 120 lt ( al momento 2 t8 da 30 w ciascuno) ma non ho spazio per inserire un altro neon e vorrei arrivare almeno a 0,7 w/lt. Sapreste consigliarmi dove e quanti acquistarne? Graziee :-) |
Nessuno ha da consigliarmi un sito?:-)
|
pesciolina90, se avessi letto un po' di più avresti capito che non è così semplice :-))
Leggi anche qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505 |
PLAFONIERA ARTIGIANALE A LED PER DENNERLE 60 LITRI....LED ORDINATI IN ARRIVO!!!
http://s3.postimage.org/2edhiif44/04102011225.jpg ------------------------------------------------------------------------ QUESTO E' IL NOME DELLA DITTA A CUI MI SONO AFFIDATO PER I LED: http://www.ls-light.com/it/c/Shop%20...%20System.aspx NE HO MONTATI DUE DA 5000K DA 25CM SUL MIO MIRABELLO 30...FINO AD ORA CI SONO STATI BUONI RISULTATI....STO ATTENDENDO SOLO UN ALTRO STRIP ROSSO (PER IL MIREBELLO) E ALTRI BLU, ROSSI, BIANCO 5000K E BIANCO CALDO 3200K PER L DENNERLE 60 LITRI!!! |
Più che il negozio sarebbe preferibile indicare le caratteristiche dei led ;-)
|
2 striscie da 24 led 25cm bianco freddo a 5000k 1.7watt
2 striscie da12 led 12,5cm bianco caldo a 3200k 0.8 watt 6 led blu 0,4watt 12led rossi 0.8watt le striscie di bianco caldo simulano anche alba e tramonto.... |
Ciao a tutti, sono sicura che lo abbiate già letto ma se a qualcuno è sfuggito inserisco un link interessante sui led e la coltivazione delle piante.
http://www.actionmutant.net/coltivaz...ta-efficienza/ |
Quote:
- D'accordo che alle piante il verde serve poco, infatti lo riflettono ed è per quello che appaiono verdi, ma nel link non si tiene conto del fatto che l'illuminazione in vasca deve anche avere buona resa cromatica, per vedere colori simili a quelli in natura, e lì manca quasi completamente il verde, quindi i colori saranno falsati alla grande ;-) |
Ciao a tutti,
Ho letto con interesse (non tutta, lo ammetto) questa discussione, e dato che mi accingo ad aumentare la potenza dell'illuminazione del mio acquario e che ho già avuto esperienze con i led, dal momento che costruii, anni fa, delle frecce per la moto (forse lì era più semplice, perché fornendo la batteria della moto già 12v, era facile mettere 4 led da 3 watt in parallelo, per accenderli, l'unico problema era che il relè non sentiva il carico dei led e quindi bisognava "ingannarlo" con una resistenza - che scaldava incredibilmente), avevo pensato di farlo con i led, prima di passare totalmente ad essi. Fatta questa premessa, ho un 38 litri lordi (dolce) con una PL da 24 watt a 7200k, quindi 0,63 w/l, vorrei arrivare almeno a 1,0 ed aumentare, magari, anche lo spettro. Potrei quindi cominciare a prendere 5 led? di quali colori e che tipo però? Grazie :) |
Sto leggendo con attenzione sia questo post che l'altro scritto da scriptors, ho un 200 litri 100x45 come superfice, vedo che molti propendono per i 3w cree o rebel, ora il mio dubbio è non sarebbero meglio quelli da 1w visto il problema dell'emissione puntiforme dei led? inoltre per una vasca come la mia la plafoniera sarebbe meglio 100x20 o 100x30? questo per la distribuzione dei led (ripeto secondo me per evitare i coni d'ombra sarebero meglio quelli da 1W.
P.S. Quanti led mi servirebbero (ammettendo di usare quelli da 1W nelle colorazioni cool neutral warm e rosso)? |
ti dico la mia, io stò costruendo una plafoniera per un 250 Litri ed utilizzo 80 led da 1W in proporzione
40 neutral 20 warm 20 red e li dispongo in maniera da avere più led nelle zone con più piante questa è la plafo in costruzione http://img443.imageshack.us/img443/5...cf1644i.th.jpg |
ok grazie per la dritta.
p.s. che led usi? cree seoul satis.... e mi potresti dire che driver e alimentatori usi? |
comprati su satisled come i driver, questi per la precisione http://www.satisled.com/power-driver...mr16_p204.html
ma perchè poi la mia plafoniera sarà controllabile in ogni sua minima parte, gestendo quali led accendere e con che intensità (per la cronaca stò giusto giusto cominciando a fissare i led :-) ) |
Grazie mille, caso mai ti contatto via MP per ulteriori delucidazioni!
|
postate qui alcune foto per il bene di tutti ;-)
ps. 80 led da 1 watt forse sono anche troppi #24 ... verifica che i driver non scaldino tanto |
Quote:
Premettendo che mi intendo parecchio di crescita di piante sotto i led, qualcosa di elettronica, e sono grafico pubblicitario e fotografo, quindi di gradi K e colore della luce ecc, ci capisco abbastanza.. insomma, non sono uno sprovveduto. Sono partito dalla mia vecchia vasca, un 120x50x55 avviato da 9 anni, stufo, molto stufo di cambiare costosi neon ogni 6 mesi, avere problemi di alghe, e ogni tanto qualche ciano, circa un anno fa iniziai a sperimentare i led, prendendo POCO in considerazione le cavolate scritte su tanti forum dovute alla ancora poca esperienza con i led, ma prendendo in considerazione la mia esperienza di vita in coltivazione indoor a led, con la collaborazione di amici che hanno serre in idroponica iniziai la mia avventura con non pochi problemi e costi, ma che ora, ho trovato la perfezione... E in modo semplice, altro che costosi led cree, dissipatori ecc ecc.. Io ho una vasca piantumata, con i vecchi neon (2 da 35W e 1 da 18w) le piante crescevano bene, ma nemmeno esageratamente, a volte problemi di alghe, che sparivano ogni volta che sostituivo i neon.. Insomma, ogni 6 mesi ne avevo una.. Con i led, che non sto ora a raccontare tutti gli sbagli ecc x trovare la giusta soluzione, sto ottendendo risultati PAZZESCHI #70 Le alghe sono letteralmente sparite, le piante sono esplose, mai visto una crescita così rigogliosa nel mio acquario, foglie verde splendente e le rosse stupende, foglie che sprigionano bollicine di ossigeno..pazzesco! I led li ho montati da circa 6 mesi, ma sono 12 mesi che faccio prove di illuminazione led in acqua, e ne ho provati di tutti i tipi, compresi i cree, che sono STUPENDI, ma costosi e più problematici delle strisce. Quelli in foto sono montati da un mese, in quanto, quelli precedenti con protezione IP64, non erano idonei per l umidità e condensa presente. Tutto questo ottenuto con un parco led formato da: 3 metri di LED TRIPLO CHIP DOPPIA DENSITA' 5000K 1 metro di LED TRIPLO CHIP DOPPIA DENSITA' 3800K Luce lunare a parte.. Non voglio polemicizzare il lavoro di chi crede in led supercostosi e sistemi estremi, ognuno è libero di mettere cosa crede meglio nella propria vasca, ma vorrei far presente che, le strisce TRIPLO CHIP DOPPIA DENSITA' hanno subito un evoluzione enorme, ora, sono dei veri e propri led da illuminazione! nulla da invidiare ai Cree, che lascerei alle vasche MARINE più estreme! Questo è il risultato http://s3.postimage.org/phmjeig2n/dsc01275p.jpg http://s9.postimage.org/xe4g04wcb/dsc01276j.jpg http://s8.postimage.org/ylceshi9d/dsc01273z.jpg |
davide ci dai un link per vedere dove prendere queste strisce?
Quote:
|
Quote:
http://img849.imageshack.us/img849/4714/dscf1648.th.jpg Ho gia provveduto a testare la dissipazione termica, e la lamiera di 2mm garantisce una temperatura ottima. cmq i miei driver sono uno ogni 3 led, la plafo sarà gestibile con salti di 3 watt (cioè da 3 a 78W) e ogni gruppo di 3Led sarà dimmerabile, faccio le cose in grande Quote:
Quote:
|
@Pepot, li ho presi su ledmania http://www.ledmania.it/shop/striscia...000k-p534.html
@oni305, se stiamo a guardare i costi, io a led l ho pagato 0,16 cent #70 Per me, parere personale dedotto dalla mia esperienza, i led Cree sono destinati al marino! io ho dovuto staccare una striscia, in quanto il parco led era addirittura troppo luminoso! figuriamoci con i Cree, in più per installare i Cree bisogna fare un mega lavoro.. cosa che con le strisce invece, se si ha un minimo di dimestichezza con saldature e buon senso, è molto più veloce! I risultati li sto ottendendo da 4-5 mesi, prima, c è stato un bel periodo di assestamento, ma ora ho problemi nel potare le piante da quanto esageratamente prosperano #70 |
ti ringrazio davide
una delle mie vasche dolci 120 50 60 l'ho allestita per discus con soli tronchi ada niente piante una cosa tipo questa Clicca per vedere il video su YouTube Video ho una plafo con 4 t5 da 54 w che adesso è del tutto inutile stavo pensato a levare le lampade e ad incollarci al loro posto delle strisce a led queste sembrano perfette |
Quote:
X i discus dato che nn hai piante, ti consiglio di stare più sulle strisce da 3800K, praticamente fai al contrario di cosa ho fatto io, prevalenza di 3800 e meno di 5000K... le 3800 ti creano una vasca molto ambrata e rilassante, l ideale x i Discus #70 Le trovi sempre sul link messo da me prima |
ciao, puoi specificare meglio quello che hai montato? tipo sito dove comprare, come le hai disposte....
grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31. |