AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=371)
-   -   CO2 da idrolitina....(istruzioni a pag.9, per ora) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153620)

vinci_s79 26-10-2009 20:32

no, non ti 6 perso niente, 10bustine e 10ml di acqua osmosi oppure 3 bustine e 5ml di acqua osmosi.

tixcar 27-10-2009 13:19

quindi se metto 6 bustine e 5ml acqua osmosi, mi dura 2 mesi?

ora provo... forse ho anchendividuato la perdita.

ciao

tixcar 29-10-2009 13:38

fatto, da ieri sera esce la CO2... speriamo continui... ho fatto in modo che escono tre o quattro "file" di bollicine molto sottili che salgono lentamente verso l'alto... dovrebbe bastare considerate che saranno circa una decina di bolle al minuto... oggi pomeriggio rimisuro i valori e vedo se PH/KH stanno ok :-)

Ciao

tixcar 02-11-2009 17:25

niente, due giorni e tutto finito...

Ma se c'è la perdita, la reazione è più veloce? Ovvero la pressione più bassa aumenta la velocità di reazione?

Scusate, Chimica-Fisica non l'ho dato e sinceramente non è tra le mie passioni :-)

vinci_s79 02-11-2009 23:57

semplicemente mandi fuori la co2 prodotta dalla reazione, anzichè dentro la vasca ;-)

leggende 05-11-2009 14:22

salve, volevo aggiungere la mia esperienza, avevo due bombole usa e getta e il riduttore. Ho fatto forare le bombole e relativa filettatura, ho aggiunto 40 bustine e siringato 8 ml di acqua e chiuso con un bullone passato con teflon e relativa guarnizione. Come contabolle uso un kit da flebo e fino adesso il sistema gira da 10 giorni a 30 bolle al minuto. Ho un solo dubbio e sarebbe la filettatura che entra a contatto con la miscela, potrebbe rilasciare sostanze nocive ossidandosi ?

squizzy 07-11-2009 15:16

Leggendo queste 23 pagine non mi è tornata chiara una cosa:
la produzione di co2 è grossomodo costante nel tempo o ha un picco iniziale (come suppongo io)?

paxly 11-11-2009 10:52

praticamente si produce tutta subito, per farla durare bisogna trovare il modo di contenerla e dosarla...

purtroppo a me manca la seconda parte -04 non trovo riduttori di pressione degni del nome..

tixcar 11-11-2009 16:50

io sto per riempire il tappo di colla a caldo ... sperando che non esplode il tutto :D

leggende 11-11-2009 20:34

la mia si è bloccata, ho provato e smuoverla e per un po ha prodotto, ma poca roba. Penso d'aver messo troppe bustine e poca acqua

vinci_s79 17-11-2009 17:59

esatto, raga ma è tanto difficile?????
Bottiglia da 0.5lt +10 bustine + 15/20ml di acqua meglio se d'osmosi.

plantacquario 19-11-2009 22:36

ciao a tutti, mi inserisco in questa interessantissima discussione dopo aver a lungo letto e riletto tutte le 23 (attuali ) pagine che lo costituiscono ed aver realizzato con pieno successo l'impianto base più volte illustrato da molti di voi. Grazie a tutti per i preziosi consigli (uso dei Forbox in primis).
Però... volevo solo fare una piccola considerazione sugli effettivi costi di esercizio di questa metodologia di produzione della CO2.
Su internet ho trovato la descrizione di un esperimento di laboratorio dove veniva determinata la quantità di CO2 prodotta da una singola bustina di idrolitina ed il risultato è di 0,9 gr.
arrotondando a 1 gr significa che con una scatola di idrolitina produrremo circa 20 gr di CO2. pertanto per produrre l'equivalente quantità di una costosa bombola ricaricabile da 500 gr ( costo 20 € per eccesso ) dovremo utilizzare 25 cofezioni di idrolitina che al costo di 1,30€ sono 32,50€.
Pertanto non può essere mai il movente economico a spingerci sulla strada del fai da te quanto piuttosto la sfida che il realizzare qualcosa con le proprie mani ( e con la propria inventiva) sempre costituisce.
Il tutto anche a costo di rimetterci ( su un comunque lungo periodo di utilizzo ) qualche €.
Scusandomi per la prolissità , saluto tutti cordialmente.

vinci_s79 20-11-2009 11:17

Mi posteresti il link dove hai letto di questo esperimento?
Mi sembra un pò pochino, poi devi considerare una cosa, ovvero la pressione.
Non riuscirai mai a mettere nello stesso recipiente lo stesso quantitativo di CO2 per il semplice motivo che nelle bombole la CO2 viene sparata ad alta pressione e quindi la compressione è tale che il quantittativo risulta elevato.Cosa che non può avvenire se fai reagire l'idrolitina, a prescindere del quantitativo di bustine che metti.

plantacquario 20-11-2009 19:27

Ciao Vinci_s79 :-) ....... riporto qui sotto il riferimento in cui ho letto del quantitativo di co2 prodotto , l'esperimento è quello della legge di Lavoisier (supponendo vere le informazioni riportate..).
http://www.griaf.unipa.it/master_sit...eo_chimica.pdf
Ti ringrazio della precisazione circa la pressione , ma io non intendevo affatto immagazzinare 500gr di co2 prodotta con idrolitina nello stesso spazio di una bombola caricata ad alta pressione, volevo solo far osservare che erano necessarie molteplici cariche ad esempio da 10 bustine e da 10 ml di acqua per generare complessivamente i 500 gr di co2 della bomboletta ( nello specifico 50 cariche).
in sostanza, chi ha un acquario che con una carica di 10 bustine ( pari a 10 grammi di c02 ) va avanti 3 settimane può tranquillamente continuare con questo sistema dato che una bomboletta di 500 gr gli durerebbe circa 2,8 anni e non ammorizzerebbe mai il costo del riduttore di pressione necessario, ma coloro che una bomboletta da 500 gr dura 3 mesi non possono pensare di rinunciarvi tanto facilmente ( il riduttore già lo hanno e in un anno spendono circa 50 € in più).
Cordialità

tixcar 23-11-2009 12:35

Scusate, io mi sono arreso... probabilmente sono io... non lo so, ma (VI ASSICURO SENZA ALCUNA PERDITA) la bottiglietta mi dura 1 massimo 1,5 giorni...

Sono tornato alla CO2 gel... una settimanella, seppur scarsa, dura la bottiglietta da 0,5.

Magari un giorno riproverò... sarò troppo lento nel mettere l'acqua e chiudere la bottiglietta, oppure non riesco a strozzare abbastanza il tubicino con i forbox (ne ho messi 2)... non lo so.

Grazie a tutti cmq per le spiegazioni.

ciao

SELVADOMUS 24-11-2009 01:47

compimenti a tutti #25 #25

mannaggia..... da stamani che lego e...mi avete fatto venire voglia di provare ma se creo un altro "acrocco" mia moglie ma gasa.....ma nn col co2 :-D #19

ma ora ci studio sopra .... "recupero e fai date" sono il mio secondo nome

lion1810 11-12-2009 16:46

nel titolo viene indicato che le istruzioni sono a pag.4
A pag. 4 non le vedo, sono state spostate??? #17 #17 #17

vinci_s79 11-12-2009 18:02

Pagina 3 :-)) :-)) :-))

Gio84 12-12-2009 19:39

scusatemi, sono tornato... e non mi sarei mai immaginato che un post aperto da me finisse per essere così guardato!!!! :-)) :-))
direi che mi sono perso qualcosa!!!!
c'è qualche buon anima che mi aggiorna su tutto? il metodo da me ipotizzato, e che poi di fatto qualcuno aveva provato, funziona??

morfin4 23-01-2010 14:20

ciao a tutti io da un paio di mesi uso la co2 in gel mescolando acqua con zucchero colla di pesce eccecc xo da un paio di sett nn funziona piu non capisco il motivo ho provato a rifare tutto il composto piu volte e niente da fare sapete darmi delle dritte pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

paxly 23-01-2010 20:03

a parte che questo è il 3d della co2 con idrolitina ;-) con il gel devi stare almeno sopra i 18/20* altrimenti i batteri fanno sciopero :-))

morfin4 23-01-2010 22:06

si lo so che se ci sono meno di 21 gradi nn funziona xo spiegami xke ho letto a pagina tre l altro sistema per fare la co2 ma nn ho capito le bustine che inserisco di cosa sono??

paxly 25-01-2010 10:26

lo dice il titolo.... idrolitina (o frizzina, o gassatina, o bollicina o ecc) ;-)

morfin4 05-02-2010 22:14

ok ho provato questo nuovo metodo secondo me nn ne vale la pena.
La reazione mi dura due giorni con la bottiglia sotto pressione poi alla terza giornata e gia finito tutto l ho sperimentato piu volte perchè pensavo che la bottiglia avesse na perdita invece mi sbagliavo.
Mi sa che continuo con la co2 a gel appena torna il caldo ciao a tutti :-))

xxlilloxx 16-05-2010 20:13

Ragazzi quindi nulla da fare? 59 pagine e nessuna soluzione?

Pasquale88 07-11-2010 11:17

Ragazzi, il problema numero 1 e che la reazione avviene tutta in una volta finche uno dei due reagenti non si consuma, perchè non limitare uno dei 2 :-)) , l'acqua, inserendola un pò per volta nel reattore...l'unico problema potrebbe essere quello che l'acqua ad una certa pressione non entrà più nel reattore...ma appena si abbassa la pressione nel reattore l'acqua riprenderà ad entrare, bisogna trovare il giusto equilibrio, e mettere delle valvole di non ritorno per co2 sull'ingresso dell'acqua altrimenti la co2 potrebbe andare anche da quella parte :-D

SleazyCriss 15-11-2010 00:48

Siccome non si vedono più le immagini dell'impianto qualcuno le può postare?

SI può fare con una bottiglia da 2 litri di cocacola? Vanno sempre bene le 10 bustine con 10ml oppure meglio fare con 40 bustine e 40ml?

L'impianto di co2 gel non può proprio essere usato per questi scopi??

trunks986 27-01-2011 01:06

ragazzi ma non è meglio la soluzione fatta con aceto e bicarbonato? almeno a quanto ho capito la si può veramente regolare a piacere (quasi come fosse un impianto a bombola vero e proprio)!!
appena mi finisce il gel, provo quella li e vedo come va.

Agro 27-01-2011 01:46

Non lo so se qualcuno lo ha mai proposto, usare questa apparecchiatura?
http://it.wikipedia.org/wiki/Apparecchio_di_Kipp
Usando bicarbonato di sodio, e acido tartarico, reperibile nei negozi di prodotti enologici.
Per l'aceto non so, l'acido acetico e volatile non vorrei che creasse problemi in vasca.

trunks986 27-01-2011 16:23

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 3403611)
Usando bicarbonato di sodio, e acido tartarico, reperibile nei negozi di prodotti enologici.
Per l'aceto non so, l'acido acetico e volatile non vorrei che creasse problemi in vasca.

sto per fare la prova con aceto e bicarbonato. la reazione da come risultato CO2 e acetato di sodio che è un solido!!
nessun vapore di aceto in vasca. (lo stesso problema cmq c'è anche con la co2 in gel che produce alcool per fermentazione... se i vapori erano dannosi per la vasca, ci sarebbe stata una moria generale in tutte le nostre vasche!!)

trunks986 28-01-2011 11:55

la stessa cosa cmq può essere fatta con l'idrolitina, anzi si risparmierebbe sul costo dell'aceto.
In una bottiglia da 2lt di coca mettiamo la sola idrolitina e in un altra piccola bottiglietta (ne basta una da mezzo litro) mettiamo tipo 100ml d'acqua. Useremo 2 deflussori, uno a mo di lavaggio che va dalla bottiglietta d'acqua alla bottiglia della coca con l'idrolitina e l'altro lo useremo ber buttare la co2 in vasca. Ovviamente basterà solo regolare il deflussore usato a mo di lavaggio per produrre la giusta quantità di co2!!

ninorock 30-01-2011 17:46

non vedo più le foto dei vari impianti :(

alessio94 01-02-2011 12:00

Quote:

Originariamente inviata da trunks986 (Messaggio 3406184)
la stessa cosa cmq può essere fatta con l'idrolitina, anzi si risparmierebbe sul costo dell'aceto.
In una bottiglia da 2lt di coca mettiamo la sola idrolitina e in un altra piccola bottiglietta (ne basta una da mezzo litro) mettiamo tipo 100ml d'acqua. Useremo 2 deflussori, uno a mo di lavaggio che va dalla bottiglietta d'acqua alla bottiglia della coca con l'idrolitina e l'altro lo useremo ber buttare la co2 in vasca. Ovviamente basterà solo regolare il deflussore usato a mo di lavaggio per produrre la giusta quantità di co2!!

ciao sono nuovo fammi sapere come ti va questa prova con aceto e bicarbonato che voglio provarlo pure io

Waco 30-03-2011 22:07

mi sono appena accorto dell'esistenza di questa discussione, spero di non essere arrivato tardi #12 #12 #12

Quote:

Originariamente inviata da trunks986 (Messaggio 3404540)
Quote:

sto per fare la prova con aceto e bicarbonato. la reazione da come risultato CO2 e acetato di sodio che è un solido!!
nessun vapore di aceto in vasca. (lo stesso problema cmq c'è anche con la co2 in gel che produce alcool per fermentazione... se i vapori erano dannosi per la vasca, ci sarebbe stata una moria generale in tutte le nostre vasche!!)

è l'acido acetico ad essere volatile non i prodotti di reazione. (nell'aceto ci sono un sacco altre sostanze e non ho la minima idea se posso essere volati e di cosa potrebbero fare in acquario),
non dovrebbe essere una reazione vantaggiosa da un punto di vista economico, l'acido acetico presente nell'aceto di vino è poco, meno del 10% di conseguenza per far reagire 100 grammi di bicarbonato servirebbe 1l di aceto.
Bisognerebbe avere dei numeri esatti per calcolare la resa in CO2 e le spese....

Però questo potrebbe essere un buon metodo per limitare la reazione utilizzando le 2 flebo come suggerito pochi post fa (copiando da qua http://www.acquaportal.it/Articoli/F...um/default.asp ).... non ci sarebbe il problema della pressione troppo alta nella bottiglia e della difficoltà di regolare l'erogazione delle bolle, basta regolare la quantità di aceto che entra, essendo l'acido acetico molto diluito la produzione sarebbe + lenta rispetto all'utilizzo dell'idrolitina.

usando invece acido tartarico e bicarbonato di sodio (che è la composizione dell'idrolitina) c'e meno rischio di immettere nell'acquario sostanze tossiche.
Basterebbe sciogliere in una bottiglia il bicarbonato e nell'altra l'acido tartarico, giocando sulle concentrazioni in modo da non doversi preoccupare poi della pressione troppo alta della CO2 prodotta.

-28

nevioc 01-06-2011 17:04

Avete visto il forum: co2 con acido e bicarbonato? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243212
Guardate in particolare le pagine 7 ed 8!

nevioc 09-06-2011 16:23

Quote:

Originariamente inviata da Waco (Messaggio 3537742)
mi sono appena accorto dell'esistenza di questa discussione, spero di non essere arrivato tardi #12 #12 #12

Quote:

Originariamente inviata da trunks986 (Messaggio 3404540)
Quote:

è l'acido acetico ad essere volatile non i prodotti di reazione. (nell'aceto ci sono un sacco altre sostanze e non ho la minima idea se posso essere volati e di cosa potrebbero fare in acquario),
non dovrebbe essere una reazione vantaggiosa da un punto di vista economico, l'acido acetico presente nell'aceto di vino è poco, meno del 10% di conseguenza per far reagire 100 grammi di bicarbonato servirebbe 1l di aceto.
Bisognerebbe avere dei numeri esatti per calcolare la resa in CO2 e le spese....

Però questo potrebbe essere un buon metodo per limitare la reazione utilizzando le 2 flebo come suggerito pochi post fa (copiando da qua http://www.acquaportal.it/Articoli/F...um/default.asp ).... non ci sarebbe il problema della pressione troppo alta nella bottiglia e della difficoltà di regolare l'erogazione delle bolle, basta regolare la quantità di aceto che entra, essendo l'acido acetico molto diluito la produzione sarebbe + lenta rispetto all'utilizzo dell'idrolitina.

usando invece acido tartarico e bicarbonato di sodio (che è la composizione dell'idrolitina) c'e meno rischio di immettere nell'acquario sostanze tossiche.
Basterebbe sciogliere in una bottiglia il bicarbonato e nell'altra l'acido tartarico, giocando sulle concentrazioni in modo da non doversi preoccupare poi della pressione troppo alta della CO2 prodotta.

-28

Vai a vedere l'ultimo progetto pubblicato: http://www.acquariofilia.biz/showthr...=243212&page=9
A me funziona che è una meraviglia!

Marco.88 27-12-2011 13:06

Provato l'impianto ad idrolitina...con 10 buste e 5ml di acqua dopo 2 giorni è asciutto e fermo! ora ho aggiunto un pò d'acqua ed è ripreso...non so quanto durerà!

dufresne 27-12-2011 18:13

letto tutto e viste le varie negative esperienze ... non provo neanche

resto alla co2 a gel ...che anche con quest'ultima se trovate le dosi giuste funziona che è una bellezza :-)

greeneyes 21-03-2012 00:53

Ragazzi, avete mai assaggiato l'acqua in bottiglua "Brio Blu Frizzantissima" (plastica rossa).
Ho fatto un paio di esperimenti e pare che i risultati siano abbastanza buoni...
In pratica, nella bottiglina da 0.5l invece del gel ho messo 0,25l di brio blu frizzantissima, poi ho agitato la bottiglia per un pò e poi ho aperto la rotellina della flebo.... per le 8 ore che ho il neon acceso la CO2 usciva eccome....
Che ne dite?

m.c.m. 15-10-2012 23:08

ciao a tutti!!!! sono qui da pochi minuti e da un mesetto ho un magnifico acquarietto da 60 lt. ho letto tutto su questo fatidico impianto di Co2 .....a grandi lineee ho capito ma purtroppo solo la descrizione dei materiali non mi è stata sufficiente a capire come di faccia a costruirne uno.....si portebbe avere un magnifico schemino ( anche uno sgorbio di disegno) per vedere se sono capace a costruirlo?'??? Grazie mcm

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24.