![]() |
Acido acetico glaciale e vai sicuro..... ;-)
|
Secondo voi dosando vodka, acido acetico, fruttoiso o qualunque altra fonte di carbonio si vanno ad alimentare sempre i soliti ceppi batterici? #24
Non è che per certi ceppi è più facile assorbirlo da un elemento piuttosto che da un altro? #24 |
bella domanda rama.... avevo chiesto se erano state notate differenze tra l'uso di vodka e acetico ma..... #24
|
credo non ci siano differenze..ma bisognerebbe fare delle prove
|
cmq anche pensavo di usare l'acido acetico glaciale puro al 99%(quello da laboratorio), quindi quello di prima era solo una domanda per sapere cosa ne pensavate.
Cmq anche io penso che ci siano differenze di assimilazione, visto che non tutti i ceppi batterici hanno determinati enzimi per metabolizzare l'alcool o l'acido acetico o il fruttosio, anche se ogni essere vivente tende a favorire la via metabolica con il minor consumo di energie e per un batterio e' quella dell'acido acetico in questa caso |
Sinceramente credo che gli enzimi dei batteri non assimilano l' alcol o l'acido, ma piu' che altro gli zuccheri cioe' carbonio, energia, oppure sbaglio ?
#24 |
la via metabolica sarebbe questa:
acido acetico + CoA ----> AcetilCoA + H2O l'AcetilCoA poi entra nel ciclo di Krebs(10 reazioni di fila) ed esce come 2 CO2 + 2H2O il batterio e quindi la cellula fa tutto cio' per la produzione di 24 ATP quindi una bella fonte di energia. se invece partivcamo dal glucosio la cellula poteva produrre 40 ATP con il consumo di 4 ATP quindi con un guadagno di 36 ATP. |
non ho capito una cippa ma va bene lo stesso #19
|
zuccheri se partiamo dallo stato iniziale e quindi finiamo per produrre 36 ATP
passando da:( la P indica fosfato) glucosio ---> glucosio 6P -----> fruttosio 6P -----> fruttosio 1,6P ---> diidrossiaceton P ----> gliceraldeide 3P -----> 1,3P glicerato ----> 3P glicerato ---> 2P glicerato ---> 2P enolpiruvato ----> piruvato ----> Ciclo di krebs Ciclo di Krebs: Piruvato ---> Citrato ----> cis-aconitato ----> isocitrato ---> ossalsuccinato ---> alfa-chetoglutarato ---> succinilCoA ----> succinato ---> fumarato ---> L-malato ----> ossalacetato e si ricomincia il giro con una nuova unita' di AcetilCoA |
Quote:
è meglio lo zucchero no ?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53. |