AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in Gel (Parte III) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60559)

ElBarto 05-02-2007 14:42

quella in alluminio è + leggera.
poi non cambia nulla.

Paolo-ct 09-02-2007 19:51

Ho finito di preparare la bottiglietta della Co2 in gel fai da te e la sto utilizzando...volevo sapere:

1)è normale che escano continuamente "fili"di bollicine dalla porosa già da subito?(credo sia aria residua nel filo della flebo)
2)la mia vasca è solo 25 litri netti, c'è rischio che l'acqua si saturi di CO2?
3)il regolatore della flebo lo devo tenere praticamente chiuso giusto?

grazie

Paolo-ct 10-02-2007 12:53

nessuno mi può aiutare...?

Ent 11-02-2007 11:42

ciao paolo.
nn ti preoccupare per il filo di bollicine. quella è già anidride carbonica e l'acqua, a meno che non diventano di più le bolle, ringrazierà per questo.

per sapere se è giusto che esca solo un filino mi sapresti dire le dosi che hai utilizzato??? di zucchero, acqua e lievito intendo.
ciaociao

il mio deflussore è sempre aperto a raffica, ma ci ho messo quasi niente di lievito per tenermi basso apposta.se ci buttassi dentro tutto il panetto le bolle nn le riesci a fermare mica. :-D

DarthDreamer 11-02-2007 20:24

rispondendo alle domande:

1) le prime bolle in genere si verificano dopo 1 o 2 ore
2) anche se fosse di 250 litri il rischio di intossicare tutti c'è, devi tenere sotto controllo kh e ph e confrontare i dati sulla tabella dennerle
3) il regolatore va "regolato" per ottenere la quantità necessaria

Paolo-ct 12-02-2007 01:03

ho riempito mezza bottiglietta con acqua e ho messo circa 4 gr di lievito...+ ovviamente la gelatina fatta con zucchero, colla di pesce e colorante...

c'è un altro piccolo problema...quando aumento anche di poco la regolazione, il filo della flebo si risucchia di botto anche un pò di acqua e lievito della bottiglia, sporcandomi l'acquario...

grazie tante ent e albert

mat-chi 12-02-2007 22:33

Ho letto con estrema ammirazione l'articolo sulla CO2 in gel "fai da te" e mi appresterò in settimana a realizzare il mio impiantino. Solo una cosa mi lascia un po' dubbioso:

Io ho un acquario da 35 litri ma ben piantumato (piante sia a lenta che a rapida crescita) ed ho paura che con un simile litraggio il mio pH possa precipitare rapidamente verso valori potenzialmente mortali, visto che il mio KH è già basso di per sè (3-4 °dKH) in quanto ospito dei ciclidi americani.
Potete rassicurarmi o comunque darmi qualche consiglio in merito?

GRAZIE!!!!

Paolo-ct 12-02-2007 23:55

è lo stesso mio timore visto che anche io ho un 35 litri(25 netti)...

mat-chi 13-02-2007 17:40

Oggi ho organizzato il tutto; domani mattina proverò ad avviarlo e controllerò il pH in serata.
Se cmq qualcuno volesse darmi un consiglio gliene sarei molto grato.

DarthDreamer 13-02-2007 20:37

Quote:

Originariamente inviata da mat-chi
Ho letto con estrema ammirazione l'articolo sulla CO2 in gel "fai da te" e mi appresterò in settimana a realizzare il mio impiantino. Solo una cosa mi lascia un po' dubbioso:

Io ho un acquario da 35 litri ma ben piantumato (piante sia a lenta che a rapida crescita) ed ho paura che con un simile litraggio il mio pH possa precipitare rapidamente verso valori potenzialmente mortali, visto che il mio KH è già basso di per sè (3-4 °dKH) in quanto ospito dei ciclidi americani.
Potete rassicurarmi o comunque darmi qualche consiglio in merito?

GRAZIE!!!!

il problema non sussiste basta iniziare con poche bolle e aumentare fino alla quantità voluta monitorando ph e kh

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47.