AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Ma è una battaglia persa!!! Ciano alla riscossa!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=56737)

Abra 22-02-2007 21:47

pippo, 12 ore di cosa???? che luci hai o meglio che temperatura sono i 4 t5??? il verde sicuramente è dovuto alle alghe che hai.

Abra 22-02-2007 21:49

pippo, ma è inutile parlarne adesso quando fai il trasloco le tiri fuori spazzoli le alghe e ripartiamo come si deve ;-)

pippo 23-02-2007 21:45

abracadabra, ho verniciato il legno marino ho comprato il tappetino da mettere sotto la vasca, ma non è intero è fatto a fisarmonica per inderci in modo da essere piegato, sara buono lostesso?
mi spieghi perche le alghe verdi continuano a crescere con tutto il letto fluido i fosfati sono a 0,25

Abra 23-02-2007 22:45

pippo, non sò che tappetino intendi,io ho usato quelli da ginnastica alti 1 cm,può e dico può dipendere benissimo dallo sporco che si è accumulato sotto alla griglia del sottosabbia,vedrai come ti ho già detto cosa troverai lì sotto e capirai da solo ;-)

erasmob 24-02-2007 11:43

Quote:

Originariamente inviata da pippo
erasmob, grazie del sostegno morale ... hai parlato di fotoperiodo... il mio è 12 ore di luci

Nel mio caso ho2 hqi da 150W 12500k di temperatura che tengo accese per 8 ore e 2 epl attiniche (luci blu) da 24W che accendo un'ora prima e si spengono un'ora dopo, quindi sono accese per 10 ore. Tutto dipende da che cosa hai, ma se devi ripartire da zero, il fotoperiodo è molto ridotto addirittura nullo per un certo periodo se devi anche fare la maturazione delle rocce vive.

pippo 24-02-2007 11:45

erasmob, da zero? no... mi vuoi male? #12 #12 -20 devo smontare tutto e non trovo il tempo ancora

manuelpam 24-02-2007 14:26

ragazzi anche io sono alle prese con i ciano e le filamentose.un mese fa ho spostato la rocciata xkè non avevo molto piano x appoggiare i coralli,subito dopo ho aumentato il movimento aggiungendo 2 tunze 6060. da quel momento sono stato invaso dai ciano e dalle filamentose. non somminitro + nessun integratore a parte calcio magnesio e alimento x i pesci.faccio cambi ogni 2 settimana,tolgo 30 litri.in vasca i valori sono tutti stabili,con silicati e fosfati tutti a 0. l'acqua di osmosi ha i valori tutti a posto.

planetbaz 26-02-2007 08:09

i cambi d'acqua in maturazione non vanno fatti..

erasmob 26-02-2007 15:59

ciao manuelpam, ti rimando al vademecum che c'e alla pagina 4 di questo post, dà una panoramica generale di cosa piacciono e non piacciono alle ciano. Dagli uno sguardo.
Nel mio caso i punti salienti sono stati:
. aumento del movimento in vasca (20*litri netti vasca= litri/ora delle pompe ==> movimento sempre presente ed alternato di 5500 l/h)
. cambi bisettimanali del 15% di acqua per diversi mesi, quasi tre se non ho contato male
. schiumatoio decente o meglio, proporzionato in eccesso rispetto al volume di acqua della vasca
. pensionamento dei pesci più grandi e quindi maggiormente respionsabili del carico organico per un certo periodo (sino alla quasi scomparsa delle ciano)
. riduzione drastica del cibo ai poveri pescettirimasti in vasca
. riduzione drastica del fotoperiodo (3h/giorno HQI e 12-14 h/giorno attiniche) per più di un mese
. resine rowaphos a manetta per i primi mesi di trattamento per ammazzare i fosfati alti che avevo

In pratica ci ho combattuto per 10 mesi circa ma i risultati sono arrivati solo negli ultimi 2-3 mesi quando ho applicato tutti i punti sopracitati. Ora sono sparite le ciano, i valori sono stabili, da quasi due mesi ho di nuovo tutti i pesci, doso gli regolarmente i prodotti kent ed alterno mangimi secchi e surgelati. Unico inconveniente riscontrato ora sono le planarie che penso siano state introdotte nell'acquario con il ripristino dei pesciolini e che sono proliferate un po' troppo.

Questo il mio caso. Se dici che tutti i valori sono a posto, mi sembra strano che da te prolifichino, con cosa hai fatto i test dell'acqua?
Se hai letto il post, io ero completamente sballato e per riequilibrare sono dovuto intervenire in modo radicale, cosa che non ti auguro.

manuelpam 26-02-2007 21:53

ragazzi x darvi un'idea vi posto delle foto cosi andiamo sul sicuro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00.