AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   Allevamento fitoplancton (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54434)

franklin 30-09-2006 14:41

ho inziato anch'io a fare le colture ma il fertilizzante che ho usato mi fa precipitare qualcosa nell'acqua -04 sarà mica colpa dei chelanti presenti???

Abra 30-09-2006 15:00

Simone, è una settimana che alimento anche io con fito prodotto da acqua del'acquario io doso 0,5l problemi di fosfati e nitrati nisba e acqua molto limpida adesso provo a farne una con acqua pura e vediamo cosa succede x adesso non avendo duri noto solo una crescita forte di xenia,euphylia,e sarco e una prolificazione di sicon (se si chiamano così)e altri animaletti filtratori segno che la pappa è aumentata,xrò mi chiedevo come mai il tuo fà aumentare i valori e il mio nò??

Simone 30-09-2006 15:42

forse dipenderà dal fatto che io nelle bottiglie ho un carico organico molto elevato; infatti riducendo il quantitativo non ho problemi.

Abra 30-09-2006 15:56

Simone, quindi troppo zooplacton sporca comunque la vasca mentre solo fito nutre il sistema ma non sporca??giusto o ho capito male,aiutami io allevavo il fito x le artemie da dare hai cavallucci non lò mai usato in acquario :-)

Simone 30-09-2006 18:47

csì mi è sembrato. del resto il fito essendo di natura vegetale e vivi, si nutre asportando nutrienti; La "brodaglia" (come la chiamo io) evidentemente no.

Rama 01-10-2006 23:31

Simone, piccolo OT... te lo chiedo perchè hai una vasca grandicella: quanti litri di colture tieni in ciclo per averne sempre disponibile? E con i rotiferi?

Non mi sono scordato di chiamarti, sono un pò incasinato coi nuovi ospiti della vasca e mi tocca pensare a tenere un sacco di colture di artemie e non posso mettermi al lavoro col fito... stò "svezzando" un Pygo e degli anthias che mi fanno lavorare di brutto... #06

Simone 02-10-2006 09:33

ciao Rama.
Aggiungo circa 2 bicchieri in plastica a giorni alterni, mentre il fito puro un bicchiere al giorno.
L'allevamento dei rotiferi procede bene. ancora non ho cominciato l'introduzione in vasca ( a dire il vero guardandoli con il microscopio mi fanno pena) perchè la quantità è ancora molto bassa. Però devo dire che l'allevamento dello zooplancton è un pò più impegnativo del fito, forse perchè ancora non ho molta esperienza.

pieme74 02-10-2006 09:37

Quote:

Originariamente inviata da Simone
bene. ancora non ho cominciato l'introduzione in vasca ( a dire il vero guardandoli con il microscopio mi fanno pena) .

:-D :-D :-D
Simone smonta tutto è fai una vasca tematica di rotiferi.... :-))

Latiaxis 02-10-2006 11:01

Simone, per il fito usi una batteria di bottiglie che fai andare avanti a rotazione o tieni tutto in un unico contenitore dal quale prelevi giornalmente? La coltura di fito da quanti litri è?
Grazie Ciao

gerry 02-10-2006 11:03

Scusate, faccio una domanda forse stupida ma........
Mi piacerebbe provare anche io a far crescere del plancton (fito e poi zoo); purtroppo in questo momento ho vari casini e quindi devo rimandare :-(
Ho visto però che in commercio ci sono vari intrugli che dicono di essere del fitoplancton vivo; secondo voi questi surrogati possono essere utili o è meglio lasciare perdere ed aspettare di avere le colture in casa.


Ciao Gerry


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06739 seconds with 13 queries