AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario serio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518909)

Adryanx 04-02-2017 20:35

Per la co2?
Pensavo di optare per una valvola diretta della JBL direttamente sulla mandata del filtro.

Per regolatore e bombola che mi consigliate?

Inviato dal mio SM-T533 utilizzando Tapatalk

Adryanx 04-02-2017 22:56

Ho letto un po' e ho deciso di prendere un impianto Aquili ptofessional con valvola JBL direct 12/16.

Quanto dura una bombola da 500 gr?

Johnny Brillo 05-02-2017 19:21

La CO2 non ti serve a niente. Devi ritenerti fortunato se riesci a coltivare queste piante senza che i pesci le mangino.

Gli impianti si usano in altri tipi di allestimenti con piante molto più esigenti di quelle che hai tu adesso.

Inoltre come "effetto collaterale" la CO2 ti abbassa il pH mentre per gli oranda deve restare alto.

Se vuoi coltivare qualche pianta più esigente hai l'altra vaschetta dove ora sono i pesci. Una volta spostati ci puoi fare un bel caridinaio e divertirti di più con le piante, illuminazione permettendo.

Adryanx 05-02-2017 19:33

Jonny cominciavo a sentire la.tua mancanza 😂😂

La co² la tengo a dosaggi molto bassi per nn alterare il pH.
Parlavo proprio ieri con un amico che ha due rossi anche lui e infatti come mi dicevi la tiene a dosaggi molto bassi e sta sempre sopra i 7 di ph.

Poi ho fatto una prova inserendo un rametto di Egeria nel.acquario con gli oranda e nn se lo filano nemmeno.
Ed essendo piccoli io li nutro poco e una volta al giorno.

Oggi ho iniziato ad introdurre il Profito ad 1/4 della.dose consigliata.
Le.piante stann tutte crescendo ma l'egeria sta radicando anche dagli steli perché nn trova nutrienti.

Johnny Brillo 05-02-2017 19:59

:-D Impegni.

E' normale che faccia così. Appena metterai i pesci troverà di che nutrirsi.

Io l'impianto te lo sconsiglio. Rischi più di far danni che altro.

Risparmiati quei soldi per riallestire la vaschetta una volta che gli oranda avranno cambiato casa.

Adryanx 05-02-2017 20:05

Qui purtroppo nn si trovano Caridine e visto che é un 20 lt e nn ci posso mettere nessun pesce tengo la vasca per eventuali quarantene.

Finalmente ho trovato i valori dell'acqua che userò per i cambi

Per la co² ormai l'ho ordinato, ma come ti ho detto tengo i dosaggi bassi e controllo di frequente con il pHmetro.
Se poi mi accorgo che proprio nn riesco a tenere il.ph stabile vendo tutto l'impianto.
Tanto ho visto che sono molto ricercati sul mercatino.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b51c57f239.jpg

Johnny Brillo 05-02-2017 20:18

Come vasca di quarantena può andare. Sperando di non doverla usare mai. Comunque se ti fai un giro nel mercatino o anche in rete, magari riesci a trovare qualche privato della tua zona che le alleva.

Resta a dosaggi bassissimi tenendo sempre presente questa tabella.

Ti ripeto, anche per chi dovesse leggere in futuro questa discussione, per questo tipo di vasche e per quel tipo di piante, l'impianto è un accessorio inutile.

Adryanx 05-02-2017 20:22

Grazie Jonny sei semprej molto.gentile.
La tabella la conosco è già la uso.
In base hai valori attuali la.mia concentrazione é di 6 ppm.

Anche se poi rifaccio il test del KH con il reagente per essere più preciso

Johnny Brillo 05-02-2017 20:29

Tienili sempre monitorati e ricorda che, per quanto possano essere precisi, c'è sempre un margine di errore. Quindi resta su dosaggi tali da avere sempre una soglia di sicurezza.

Parti con poche bolle e aumenti poco alla volta se serve. Una volta trovato il giusto dosaggio, se l'impianto è preciso, non serve toccarlo più.

Adryanx 05-02-2017 20:37

Ho fatto giusto ora o test
KH 6
PH 7.6
Co² secondo tabella 5ppm
Le luci sono accese da quasi 6 ore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52.