![]() |
Fai il cambio... e metti solo l'npk, misurando i nitrati... sennò intanto metti solo due gocce.
Un giorno non dà problemi se sei certo arrivano lunedì Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
fatto il cambio del 10% stamane e aggiunte 2 gocce di npk, domani dovrebbe arrivare lo scaper green e i test, vedremo come dosarlo :-))
Ps: le piante sembrano ancora in forma:-) |
Bene... tieni d'occhio bacopa e hygrophila soprattutto. Può essere x una delle due o entrambe non ci siano le condizioni per starci. Basta non dosare ferro o altro in eccesso sennò non lo acquisiscono, quando messe male. Se invece si riprendono coi test e i dosaggi puoi regolarti
Comunque per poter agire i ciano devono sparire. Se tu ad esempio decidessi di dare più ferro o portarti a NO3/PO4 a 5/0,5.. invece che fra 0 e 5 di adesso, andresti a nutrirli.. non ti liberi più |
i ciano per ora sembrano sotto controllo, li vedo solo in piccoli punti attaccati al legno, in oltre quando iserii le anubias uscii il legno dall'acquario e gli detti una sciacquata, dopo che lo riinserito si sono formate delle alghe, una sorta di peluria marroncina,(che si era formata anche all'inizio quando comprai il legno) penso sia normale#24:-)
------------------------------------------------------------------------ comunque domani arriva anche il blue exit, al limite a mali estremi estremi rimedi #18:-D#28 |
Se passi una foto relativa ai ciano ti dico cosa fare... non sottovalutarli, è la cosa più importante ora
|
Domani mando aggiornamenti e foto ;-)#28
|
2 allegato(i)
Ecco le alghe e i ciano di cui parlavo, il pacco dovrebbe arrivare a momenti :-))
|
Sembrano alghe a barba ma non sono sicuro, dalla foto potrei anche sbagliarmi.
Cmq se la vasca verrà gestita bene sono il male minore, per adesso I ciano sono la priorità... se hai solo quelli della foto e non si riproducono... o lo fanno molto lentamente...puoi tentare questa lotta ridotta: se il fotoperiodo fosse sulle 8 ore e tu avessi della egeria o ceratophyllum galleggianti su tutta la superficie...solo durante la lotta , aiuterebbe molto! Sennò affidarsi al blue exit e a delle piante che si stanno insidiando non dà garanzie di successo (xquanto buono sia un anti alghe o ciano...). Fai un giro di test completo, passi i valori e dopo il prossimo cambio, spegni il filtro.. aspiri i ciano, inizi il dosaggio di cura del blue exit (se va tutto ok, la settimana dopo fai una sola somministrazione del dosaggio di mantenimento). Devi anche dosare bene scapers green e npk. Queste cose sono fondamentali sempre, anche quando va tutto ok In caso non funziona devi fare la lotta completa (quella del mio link), senza aspettare o diventa ancora più difficile liberarsi. Insieme alle bba non c'è nulla di peggio (alghe a pennello nere). Da una parte sei fortunato dato di solito i ciano infestano tutto, ma può sempre accadere. In questo momento sono alla pari con le piante come possibilità, non stanno prevalendo La lemna è meglio se ti liberi, lascerai uno o due steli galleggianti, o un altro tipo di galleggiante che non ombreggia a fine lotta |
ho già un paio di steli di ceratophyllum, ma vanno svolazzando e si ancorano sul legno, non restano galleggianti#24
------------------------------------------------------------------------ tra poco posto tutti i risultati dei test :-)) |
Quelli vanno bene se non hai ciano. Se devi fare una lotta serve tutta la superficie, un mazzetto da una ventina di steli, praticamente un "cuscino" di steli... da acquariomania o a basso costo da un privato. Però devono essere perfetti senza stress del trasporto, in modo contrastano subito. Io preferisco l'egeria per farlo
A fine lotta puoi darli via o buttarli. Funziona anche per altre alghe, adattando il resto della lotta ovviamente e correggendo i parametri della vasca secondo necessità Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44. |