AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Per favore aiutatemi il mio pesce rosso sta male (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514302)

IlariaCarassio 25-11-2016 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062801922)
Ma stai facendo un bagno di sale breve o prolungato?

Breve

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062801922)
Per quanto riguarda le alghe devi controllare i valori dei nutrienti in vasca perchè sono dell'opinione che le piante siano in sofferenza oppure c'è un esubero di nutrienti.

Come li controllo? Non ho i test, avevo già scritto i test e il ferro stava a 0 quindi suppongo ci sia una carenza.. delle alghe le foto le avevo già mandate

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062801922)
Fertilizzi? Quanto fertilizzi? Quant'è il fotoperiodo? L'acquario è appena allestito e non dovresti avere probemi di alghe a parte qualche filamentosa che regredirà da sola.

Non fertilizzo, ho solo il fertilizzante nel terreno, infatti dovevamo decidere cosa dovevo prendere.. Il fotoperiodo è 8h al giorno; le alghe sembrano filamentose corte, le foto le ho postate qualche giorno fa.

Quote:

Originariamente inviata da Sinbad (Messaggio 1062801922)
Fatta un'analisi della situazione potrebbe essere utile mettere qualche pianta a cresita rapida nuova... ma prima devi stabilire bene cosa hai in vasca (in termini di valori) eccesso o carenza.

Ho solo i test per il ferro... dovrei prendere altro? (ho anche i test per i fosfati)
Le alghe stanno sul filtro e sulle piante tipo la vallisneria, su un'altra pianta si stavano formando ma erano scure e non verdine come queste, ed erano a ciuffetti mentre queste ricoprono foglie intere. La pianta era quasi morta e l'ho buttata...
Grazie dell'aiuto!

Sinbad 25-11-2016 19:39

Allora, ti rispondo in ordine:

- ok, bagno breve, dosaggio 10g/l per 10 minuti;

- ok, non voglio farti spendere soldi per altri test. Diciamo che quelli che hai già ti danno un'idea, in particolare il Ferro a 0 mg/l è male, devi averlo a 0.05/0.1 mg/l, controlla i fosfati che devono essere a 0,3mg/l, NO3 a 10mg/l... Potassio e Magnesio per adesso soprassediamo.

- Inizia con il mettere a posto questi. Devi prendere un fertilizzante per il Ferro e prenderei anche un NPK. Non fertilizzare come da istruzioni, sono quasi sempre sovradimensionate.
Inizia con il minimo e misura, in base ai risultati aumenti o diminuisci la dose.

- Ok, in ultima analisi direi che le piante sono in sofferenza per mancanza di nutrimento e le alghe, e si accontentano di molto meno, iniziano a spuntare.
Inizia con la fertilizzazione e con l'introduzione di piante a crescita rapida, porta il fotoperiodo a 10 ore e controlla spesso (almeno all'inizio) i valori dell'acqua in modo che siano idonei per pesci e piante.

Hai il test per i Silicati? Se no, non fa niente...

Intanto inizia così, sistema i valori, metti le piante e vedrai che i risultati non tarderanno...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11892 seconds with 13 queries