AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   AquaPortal's Poecilia Endler's CLUB Pt. II (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50337)

deniro 18-11-2006 15:29

fate un giro qui www.ithobbyacquari.org ;-)

nicolacord 18-11-2006 17:26

ciao a tutti!! volevo sapere dagli esperti che allevano endler!!!

io allevo endler da un po, ma volevo sapere se a forza di accoppiarsi, si riesce ad avere un cambiamento di colore o livrea, oppure anche se continuano ad accoppiarsi restano sempre dello stesso colore e con la stessa livrea dei genitori???

Se nn sbaglio gli endler possono avevre molte colorazioni, quindi volevo sapere se l'unica maniera x fargli cambiare livrea era quella di doverli incrociare con altri puri di colore diverso oppure con il tempo avvengono modificazioni di colore!!!
ciao e grazie

deniro 18-11-2006 17:36

con il tempo non avvengono cambi di colore(ma se guardi bene ogni esemplare è diverso,anche se incrociarli ogni tanto fa bene per non accoppiare sempre consanguigni....

aspetta altri pareri....

Darius 18-11-2006 17:40

concordo, ogni esemplare può essere simile non identico, ma se non introduci endler diversi non cambia nulla, anzi reincrociandosi tra loro rafforzano i caratteri e si uniformeranno sempre di +... impoverendo anche i geni, sempre meglio introdurre ogni tanto esemplari anche uguali ma da linee (provenienza) diverse

nicolacord 18-11-2006 18:18

cavoli!!! questo è un po un problema visto che almeno da me di endler nei negozi nn se ne trovano, quindi diventa difficile trovare persone che ne allevano da poter scambiare! voi che dite??

Darius 18-11-2006 19:01

di dove sei? metti un annuncio sul mercatino sezione scambi.... oppure te ne fai spedire da qualcuno.. molti li vendono.. ;-)

papiliocromico 18-11-2006 19:20

molto dipende anche dalla serieta di chi vende, perche' se ti fornisce (specie se ceppo selvatico..) il luogo di cattura e chi o'ha fatto ok, ma quelli non tracciabili o che vengono da chissa dove non mi danno molta sicurezza, che ne dite?

Jalapeno 18-11-2006 19:34

Quote:

che ne dite?
Da quanto ho capito io l'unica regola è di fidarsi di quello che viene detto da chi vende, certo tu puoi dirmi sono un ceppo selvatico preso da tizio nel tal luogo ma io non ho nessun modo per verificare che sia vero o sbaglio?

deniro 18-11-2006 22:03

sì....non c'è rintracciabilità...

Darius 19-11-2006 14:50

in effetti è difficile avere la certezza della provenienza, o è un negozio che ha molti pesci di cattura o è raro averli wild, poi sono pochi quei negozi, ce ne sono alcuni che importano dal sud america.. li forse è più facile, sono + forniti di cose spesso arre e si può stare + sicuri sulla provenienza...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.