![]() |
Ok... E a quali condizioni posso inserire i primi organismi detrivori?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Nuovo Sarcophytum e problema schiumatoio
Aggiornamento:
Oggi io e Tommy abbiamo fatto i primi test, la vasca è partita il 28 novembre e abbiamo: Salinitá -> 35x1000 No3 -> 1 No2 -> appena rilevabili (< 0.1) Fosfati -> 0.10 Ph -> 8 Kh -> 9,5 La domanda è: è ora di fare un cambio d'acqua? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
io direi proprio di no. non avere fretta e ripeti i test all'inizio dell'anno ;-)
|
Okk allora aspetterò ancora un pó... Ma il cambio che scopo ha? E perchè non è tempo di farlo?
lo scopo principale è quello di calare un po' i nutrienti (NO3/PO4 e magari altro che non possiamo rilevare coi test). i valori che hai ora son discreti, soprattutto per quel che riguarda i nitrati che mi sembrano molto, tanto... bassi. bisogna vedere a che punto sta il ciclo dell'azoto, perchè dubito che in 2 settimane si sia già chiuso.
|
Ma i valori allora perchè sono così discreti? Devo dire che le rocce erano moooolto (taaanto) vive
Quote:
|
Nuovo Sarcophytum e problema schiumatoio
Mi è stato consigliato qui sul forum di farli
E comunque come faccio a vedere a che punto sta il ciclo dell'azoto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Anche per me era troppo presto, ma morivamo (Nico!!!) dalla curiosità!!! Io ho sempre fatto la maturazione lunga quindi non so bene i tempi dei cambi e degli inserimenti. Direi che se ad inizio gennaio i nitriti sono a 0 ed i nitrati ad un valore accettabile si possa inserire qualche lumaca e poi a distanza di 2 settimane fare un piccolissimo cambio. Io metterei adesso però una fiala di batteri. Cosa ne dite?
|
Ahahahahahah tocca aspettare ancora un saacccoo [emoji17]
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58. |