AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   FAI DA TE - RICOSTRUZIONE acquario da 1000 litri marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=489579)

tene 24-06-2015 08:15

@DaveXLeo tu pensi che una vasca del genere possa funzionare con 140 watt di led?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

supermonte 24-06-2015 08:35

dai conti direi di si

... non puó piovere per sempre... ogni tanto grandinerà...
monte

vikyqua 24-06-2015 10:46

Direi di no, soprattutto dai conti...contano molto le componenti e soprattutto le distribuzioni. Io di watts led e di buona resa, ne uso 360 su molto meno di un metro cubo ed e' comunque un conpromesso. In 30 anni di acquariologia seria, posso affermare che le linee teoriche ed i "conti" , contrastano e di molto, con le reali reazioni di una vasca. I processi di ossidoriduzione e la costanza di organico, insieme alla stabilita' dei micro e macro elementi in un acquario domestico, non sono paragonabili nemmeno lontanamente alle condizioni reali presenti in natura. Un rapporto watt/litri, oggi non e' piu' accettabile come corretta teoria.

supermonte 24-06-2015 10:59

io non farei un conto w/m3 ma w/m2 di superfice... se la vasca è alta non credo bisogna aumentare i w...
comunque se saranno pochi il sistema è modulare e posso aggiungerne..

monte

RolandDiGilead 24-06-2015 12:07

Dipende anche (soprattutto) dal tipo di coralli che vorrai allevare con quella luce, secondo me:
- molli: tutti,
- lps: molti ma non tutti,
- sps: pochi.

tene 24-06-2015 12:34

Quote:

Originariamente inviata da supermonte (Messaggio 1062647178)
dai conti direi di si

monte

I conti devono essere supportati dai fatti in 20 anni di acquariofilia non ho mai visto nemmeno un dolce lievemente piantumato andare avanti con un rapporto watt litri del genere figurarsi un marino.
Sinceramente non ho mai preso per buono ogni articolo postato ,anche se su forum autorevoli,cerco sempre di interpretarli in base alle esperienze di più di uno ,non solo dell'autore.
Con quel wattaggio per me non girerà a dovere nemmeno con soli pesci, la vasca non è il mare.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

RolandDiGilead 24-06-2015 13:28

Sono led da 10 watt, un corallo messo perpendicolare puoi anche cuocerlo.
Poi il rapporto complessivo è scarsissimo, ma perchè non si tiene conto della tecnica?
Quella vasca potrebbe stare anche con 2 t8 e non ossidare nulla, ma la tecnica sopperirebbe.
Credo che potremmo riparlarne fra 6 - 8 mesi.
Credo anche che dei coralli ben posizionati possano crescerci.

supermonte 24-06-2015 14:50

sicuramente mi faró consigliare qualche corallo robusto... che richieda poco impegno... principalmente io amo i pesci... i coralli sono solo di sfondo... non penso comunque di metterne prima di un anno... il filtro deve maturare... ho i nitriti a mille anche se non ho ne ammonio ne nitrati, x cui credo che ci vorrà un po perchè i batteri rendano l'acqua adatta

monte

arze 24-06-2015 15:01

Secondo me i conti tornano... e Monte ha fatto proprio una furbata.
Nella sua tecnica non bisogna più guardare il famoso rapporto w/litro o qualsiasi altro valore rapportato ai suoi 1000 litri.
Ma bisogna ragionare come se avesse un acquario di 250 o 350 litri.... perchè ha deciso di concetrare i coralli e di conseguenza la luce necessaria solo su un angolo della vasca!
Infatti ne non mi ricordo male ci sono più lampade, quelle più fredde e attiniche e di conseguenza più irraggiamento sulla destra della vasca.
Il resto è solo per non tenerla al buio e far girare i pesci. Giusto?

Mi domando solo se, tanta luce da una parte (ammettiamo anche in quantità corretta) e scarsa dall'altra, come si comportino alghe, rocce e batteri....

supermonte 24-06-2015 15:22

l'idea è proprio quella...
l'acquario complessivamente non deve superare i 200-220w di consumo elettrico in modo da consumare meno di 4kwh al giorno...

monte

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24.