AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Acquario da 300 litri per discus, cardinali e corydoras (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477894)

Orinoco 05-03-2015 22:22

Meno male! Speravo in una risposta rassicurante... Il fatto è che in alcuni inverni è successo che la luce mancasse dal pomeriggio fino alla mattina successiva. Appena possibile mi procuro un generatore di corrente...

Orinoco 06-03-2015 21:02

Purtroppo la corrente non è ancora tornata, il guasto è abbastanza serio. Avevo previsto l'inserimento dei primi pesci per il 14 marzo, ma a questo punto forse è il caso di posticipare. Che ne dite?

flashg 06-03-2015 22:52

diciamo che in una vasca matura il filtro dura anche 24 ore senza corrente , ma in una appena avviata non credo superi le 8 ore... l'unica cosa che puoi fare e misurare i valori dopo una settimana che e' tornata la corrente e vedere come sono.

michele 06-03-2015 23:57

Quote:

Originariamente inviata da Orinoco (Messaggio 1062601880)
Purtroppo la corrente non è ancora tornata, il guasto è abbastanza serio. Avevo previsto l'inserimento dei primi pesci per il 14 marzo, ma a questo punto forse è il caso di posticipare. Che ne dite?

L'unico sistema certo per sapere in che condizioni è il filtro è quello di monitorare i valori dell'acqua dopo il riavvio. Il filtro non muore praticamente mai ma certamente viene danneggiato da una prolungata assenza di corrente e il suo equilibrio viene a mancare. Visto che non hai pesci ti conviene aspettare a introdurli. Magari puoi attrezzarti con un buon attivatore per dargli una mano a ripartire "velocemente".

Orinoco 07-03-2015 00:01

Aspetterò prima di introdurre i pesci. Non c'è fretta. Meno male che non li avevo ancora messi. Per le piante, invece, avrò qualche problema?

michele 07-03-2015 11:09

Non credo.

Orinoco 08-03-2015 00:10

L'energia elettrica è tornata oggi alle 16, dopo circa 48 ore di black-out. Dopo il riavvio, ho fatto dei test ed ho rilevato i seguenti valori:

pH: 6,5;
kH: 3;
gH: 5;
NO2: 0;
NO3: 10.

Sembrano più o meno uguali a prima, si è abbassato un po' il pH.

michele 08-03-2015 00:48

Fai le misurazioni anche nei seguenti giorni.

Orinoco 23-03-2015 14:43

Cercavo dei Corydoras Sterbai perchè sono tra quelli che resistono meglio alle alte temperature, necessarie per i Discus. Però gli Sterbai sono un po' difficili da trovare, così un negoziante mi ha propsto i Corydoras Delphax. Staranno bene anche loro coi Discus?

michele 24-03-2015 00:38

Stanno bene tutti... forse quelli che ti hanno proposto sono di cattura, se non ben stabulati potrebbero essere più delicati e probabilmente abbastanza costosi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19.