AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   NaTa IeRi.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472374)

Sago1985 03-12-2014 20:18

In teoria si nutrono di eccessi di nitrati e fosfati,ma la biologia è il mondo delle contraddizioni.. Sicuramente in vasca è successo qualcosa che le ha innescate ma vai a capire cosa.. I fosfati potrebbero essere a 0 proprio perchè avidamente divorati dai volvox.. non saprei.
Diciamo che i tuoi valori sono buoni e """apparentemente""" non dovresti avre di questi problemi..
Se scegli di prendere la lampada te ne consiglio una svicolata dalla pompa. Il maggio effetto sterilizzante con quei modelli da pochi W si ottiene con bassissime portate (sui 50l/h) mentre con altre portate l'effetto è molto più blando. Con una pompetta separata riesci a recolarlo meglio rispetto ai modelli completi di pompa e filtro.
------------------------------------------------------------------------
A te va bene questa: http://www.aquariumline.com/catalog/...re-p-2309.html da 58Euro.. pure troppo.. la userai pochissimo..

SeVeRian 03-12-2014 20:22

Ok ok...levami un ultima curiosità , i batteri , in vasca quelli buoni ed anche quelli che risiedono nel filtro...non ne risentiranno?

Comunque sia ....devi sapere che ho messo su una vaschetta dove ho piante e muschi presi in natura...e non vorrei che smanettando di quà e di là.....
sai com'è.....

Sago1985 03-12-2014 20:33

Forse.. magari ti sei tirato dietro qualcosa dalla vasca con i muschi..
Tranquillo le lamapde sterilizzano solo la colonna senza intaccare minimamente le superfici colonizzate (filtro e arredi).

mc2 03-12-2014 20:36

Anche secondo me, con queste ultime foto, sono alghe unicellulari..
Però avete dimenticato una cosa importante..
SeVeRian, Sago, dov'è che principalmente fioriscono le unicellulari ?
In acque stagnanti o poco mosse di stagni e pozze d'acqua, al che mi viene il dubbio che quella calza all'aspirazione, specialmente se un pò intasata da detriti e alghe, tende a bloccare parte del normale flusso d'acqua e a farla circolare di meno..
SeV, noti poco movimento d'acqua ?#24

Sago1985 03-12-2014 20:40

Quote:

Originariamente inviata da thelastwingei (Messaggio 1062545228)
In acque stagnanti o poco mosse di stagni e pozze d'acqua, al che mi viene il dubbio che quella calza all'aspirazione, specialmente se un pò intasata da detriti e alghe, tende a bloccare parte del normale flusso d'acqua e a farla circolare di meno..

Possibile (mi sono perso qualche dettagli della vasca) #12

SeVeRian 03-12-2014 20:43

Beh ho avuto in passato problemi con la calza...ma ultimamente proprio perchè si intasava spesso , la sostituivo ogni fine settimana , addirittura ultimamente ogni tre - quattro giorni.
Ho la co2 a palla e non mi posso permettere acqua improvvisamente ferma.
Quote:

Originariamente inviata da thelastwingei (Messaggio 1062545228)

Era una riflessione che avevo fatto in effetti....
Adesso l'ho levata. sto per un pò così...

mc2 03-12-2014 20:51

In virtù di questo, prova ad energizzare il movimento d'acqua..
Se non hai baby appena nate, potresti mettere un qualcosa di ancora più largo sulla bocchetta d'aspirazione (tipo una retina sottile o zanzariera)...#24
Okok, non avevo letto il post completo..#70

Sago1985 03-12-2014 21:48

Io uso i Gush Filter Guard.. ;-)

mc2 03-12-2014 21:57

Quote:

Originariamente inviata da Sago1985 (Messaggio 1062545327)

Caspita Sago, li ho appena visti, non li conoscevo..sembrano ottimi !
Sono abbastanza larghi (tipo zanzariera)?
Cioè il reticolo quanto è largo ?
Si potrebbero applicare ai tubi del Pratiko 100 ?
Scusami SeV, se ti rubo il topic facendo queste domande ! #13

SeVeRian 03-12-2014 21:58

Quote:

Originariamente inviata da Sago1985 (Messaggio 1062545327)

Infatti caro Maestro sono ottimi...mi sa però,che non erano disponibili e forse non lo sono neanche adesso.
Devo controllare speriamo ci siano così prendo tutto insieme....

Grazie Ragazzi
siete fantastici#25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22.