![]() |
Se fossero davvero 115l/w sarebbe un buon risultato...
Certo nemmeno paragonabile ai 140 di un cree xp-g, ma risolverebbero almeno i problemi di raffreddamento, alimentazione in corrente costante, e installazione mediamente più particolare. Certo che come risparmio energetico puro.....siamo più o meno al livello delle HCI..... In vasche aperte manco a pensarci.....HCI tutta la vita!...nemmeno i cree si avvicinano a Ra96 di una Osram hci |
Quote:
|
Quote:
Resta cmq il fatto che nessuno riesce a definire come si riconoscono queste fantomatiche strep e quale sia il canale di distribuzione ufficiale. Il che, purtroppo, crea confusione. |
Su un sito tedesco ho trovato il datasheet dei 5630 Samsung http://www.led1.de/shop/files/Samsun...25D5WAR0S0.pdf ma non mi pare riportino i dati di luminosità.
|
il discorso è sempre quello... possono scrivere quanti lumen vogliono, ma se non rendono noto lo spettro di emissione e i conseguenti watt emessi per ogni frequenza, è come giudicare il sapore di una mela dalla sua forma.
io ho provato le strip led 5050 economiche. Pessima durata, probabilmente dovuta a una insufficiente dissipazione. Ma se devo dissipare come si deve, devo spendere di più. A questo punto allora vado sui power led con cui almeno posso provare a ricostruire uno spettro completo. ------------------------------------------------------------------------ ecco il grafico utile sarebbe il 4° a pagina 5 peccato che è espresso in % relativa e non in watt/m2 |
Sempre dallo stesso sito tedesco http://www.led1.de/shop/lng/en/led-l...ite-6000k.html :
SOLAROX® HighCRI Power LED Strip ECO with Samsung LEDs white 6000K Manufacturer: SOLAROX Item number: 52008600000 Available Available LEDs: 60x Samsung 5630 per meter Max. brightness: 1620lm per meter Lengths (cm): 20/40/120/240/320/500 Supply voltage: 12V Current: 1.5A per meter Color temperature: 6000K CRI: >80Ra Costo x 5mt 199,99EUR Sono 40€ al metro Mi chiedo: e se fossero queste quelle originali e tutte le altre che circolano dai 3€/m ai 25€/m fossero farlocche? Inoltre, sempre da questi dati, risulterebbe 14.4 w/m e 112 l/w il che ne porterebbero il rendimento ben sotto il power led di un bel 25% Aggiungo che, applicando il tutto alla mia personale situazione, una plafoniera con 90W di questi led mi costerebbe 250€ solo di led + 50€ per il controller + la costruzione (diciamo altri 50€ ) e renderebbe il 25% in meno di una professionale, prodotta con power led cree e testata da acquariofili di provata competenza che pagherei 445€ spedita e già pronta per il montaggio. #24 |
Quote:
Pulire la discussione? eeeeh caro.. due pesi due misure :-)) A me spiace molto leggere di gente che se la prende sul personale e ne fa una questione di vita, che poi se ne escono con risposte così maleducate e basse che vabbè... io sto gentilmente mettendo a disposizione quello che so su una tecnologia relativamente nuova, non sono uno scienziato tanto meno l ingegnere che si è inventato questi led, non ho dati scientifici, non ho par, non ho tante sigle tanto utili quanto inutili per un acquario, ma ho tanti anni di esperienza, che a parer mio, valgono molto di più di qualsiasi sigla, dato scientifico ecc, è un male questo?... Se la vasca gira praticamente da sola, se le piante rispondono benissimo, e tutto va alla grande, forse per qualcuno sbaglierò, ma io son contento così. Quindi dopo tutti gli anni che mi son passato a capire cosa andava e cosa non andava, non accetto di certo che il primo gaggio della situazione arrivi a ridicolizzare il mio lavoro, che faccia la mia stessa strada poi ne riparliamo ;-) Per quanto valga la mia esperienza, è inutile che chi ha avuto problemi con le stripled, dia la colpa alla dissipazione! Le strip non sono come i power led che debbono essere dissipati, le strip arrivano al massimo a 45/50 gradi in piena estete che sono nulla! in inverno rimangono sotto i 40 gradi! Chi ha avuto problemi è perchè sono ossidate, potete non crederci fin che volete, ma prima di dire che sono durate poco per problemi di dissipazione, vi invito a prendere la stessa strip, una intubarla a dovere, e l altra lasciarla nuda (IP68 max protezione) nello stesso ambiente.. Ebbene, la IP68 tempo pochi mesi si ossiderà, iniziando a spegnere pian piano i led e affievolirli! Bisogna sempre testare personalmente le cose prima di parlare, xchè senò si scrivono informazioni sbagliate che altri utenti potrebbero prendere per veritiere. Se chi straparla non fa questa semplice prova, eviti di farlo! Oltretutto leggo tanta confusione con le sigle... Le sigle sono 5630 e 7020 Le 7020 sono semplicemente prodotte da LG e si chiamano 7020 Le 5630 sono prodotte da Samsung in primis, Epistar e Osram, e si chiamano 5630 punto. Le 7020 producono da 8000K in su Le 5630 producono da 3500K in su Questi sono i dati utili che servono in questo 3D oltre ovviamente i W. Ovviamente io non vendo ne produco queste strip, le vende il mio amico, con questo non dico e non invoglio nessuno a comprare dal mio amico, ma chi chiede a me lo indirizzo da lui, è l unico canale che conosco, ho quei led su da anni, per questo passo il suo contatto, non per altre stupide idee. Queste strip originali vanno prese direttamente dal produttore, so che l ordine minimo sono 25 metri, ma oltre non so, xchè nemmeno a me dice esattamente dove li prende! Segreto professionale. Strip fasulle ce ne sono a vagoni fate attenzione, le originali 7020 devono dare 2100Lm/m e consumare 18W metro! ogni altro dato è una strip fasulla. Le originali 5630 danno 1600-1900Lm/m dipende dai K Oltretutto queste strip non esistono impermeabili o con gradi di protezione vari, se ve le vendono in questo modo, sono fasulle. Raga io oltre a questo non so che dirvi, sto mettendo a disposizione tutto ciò che so, se poi qualcuno mi prende a male xchè so qualcosa più di lui o chissà quale mal sana idea, beh non so che dirgli, se ne faccia una ragione.. Assicuro di essere una capra in mille altri settori, ma non sulle strip led :-)) Le strip che vendono come impermeabili, anche con grado alto come IP68 fate attenzione, xchè queste strip hanno una cupola di silicone sopra, l umidità entra da dietro e di lato, si ossidano inevitabilmente col tempo e non serve avere per forza l acqua a pochi cm da esse! Io ho le 5050 in negozio nelle vetrinette, SENZA ACQUA il negozio + di grafica/fotografia, ebbene sono tutte ossidate, sono attaccate al soffitto della vetrinetta che è in alluminio, quindi per assurdo dissipa anche! eppure sono ossidate, lo stabile è dei primi anni del 900 ed è umido, così umido che si ossidano le strip, servono foto? .... Quindi anche qua, sempre fare esperienza prima di parlare, senò chi legge sbaglia in partenza. Il risultato poi sarà che "le strip fanno schifo" quando invece si è comprato materiale contraffatto da pochi Lm/m (quante volte ho visto una scena del genere) Per chi si impunta in questo 3D a parlare con termini complicati, par, dati scientifici e quant altro, si metta bene in testa una volta per tutte che non tutti gli utenti amano leggere termini complicati, anzi la maggior parte, vuole parole semplici, di semplice comprensione. Non dico assolutamente sia sbagliato, ma semplicemente che questo 3D non è il luogo, qua si mettono le esperienze dirette, non i dati. Chi vuole scandagliare le basi scientifiche, i par, e i vari spettri, è caldamente invitato ad aprire un 3D che parli di basi scientifiche e dati, almeno questa discussione potrebbe rimanere pulita delle sole esperienze di queste strip, senza complicate risposte scientifiche! Ai soliti 2-3 chiedo di evitare di rispondermi malamente, ho semplicemente proposto di tenere questa discussione pulita per le sole esperienze di chi già le ha montate, volete dati, basi scientifiche e quant altro, bene, aprite un bel 3D con titolo appropriato #70 Non gradite l idea, rispondete con garbo #28 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
7020 > 2100Lm/m 18W/m 5630 > 1600/1900Lm/m in base ai gradi Kelvin |
Quote:
il watt/metro2 lumen/m2 è più o meno come dire i lux, è un dato che non credo possano darti, lo ricavi tu con un calcolo partendo dai watt o dai lumen, lo spettro completo puoi ricostruirlo anche con le strip, a quanto pare, come dimostrato da questo post, i led son led power o strip che siano, pare che basti usare tutta la gamma di gradazioni kelvin a disposizione |
[QUOTE=Davide80;1062315632]
Quote:
|
Quote:
il 5630 è ben diverso, anche esteticamente dal 7020 #70 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ogni altro dato, è solo per complicarsi la vita. Una giornata di sole la si misura in gradi K, basta fare la stessa cosa in vasca, se poi uno vuole usare PAR o quant altro, che se li calcoli, sono solo due misure diverse per arrivare allo stesso identico risultato, con una ci arrivi diretto, con l altra fai il giro del mondo.. sta all utente decidere quale unità di misura usare per complicarsi o no la vita ;-) Inutile elencare mille schemi, grafici.. quando usiamo una luce bianca calda e fredda, che racchiude tutta la gradazione K che ci serve a noi! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14. |