AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dennerle scaper's tank (FOTO AGGIORNATE) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431477)

skakrew 29-11-2013 19:42

In continua crescita

http://img.tapatalk.com/d/13/11/30/2y5e2yre.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/11/30/ebuny6em.jpg

Sto piano piano tarando la co2.. Con una bolla ogni 8 secondi era decisamente poca... Ora sono salita a 1 ogni sei stasera riprovo I test perché l'indicatore permanente ha finalmente virato colore.

La Ludwigia ora cresce a buon ritmo e inizia a vedersi oltre le rocce... L'unica che vedo leggermente sofferente e la Cabomba... Foglie Piccole e internodi lunghi anche se devo dire che con la fertilizzazione la cosa sta migliorando

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

alexfdj 29-11-2013 20:40

mi piace...sta venendo su bene....vedrai che la colonna d'acqua così bassa ti aiuterà molto nei risultati....per la co2 se non usi acidificanti naturali (torba, catappa, pignette ontano ecc.) incrocia i valori di KH e PH con la tabella che trovi su AP e saprai esattamente a quanto sei. Tieni conto che in certi acquari spinti si arriva anche con KH4 a 2 bolle al secondo#17....ma non è questo il tuo caso.

skakrew 29-11-2013 20:53

Si si la co2 la misuro sempre così il test permanente e più che altro un gadget in più hehe

Ieri avevo kh 8 PH 7,5

Decisamente basso... Secondo me troverò il giusto rapporto a 1 bolla ogni 5 secondi circa

alexfdj 29-11-2013 20:58

Quote:

Originariamente inviata da skakrew (Messaggio 1062232531)

Ieri avevo kh 8 PH 7,5

Decisamente basso... Secondo me troverò il giusto rapporto a 1 bolla ogni 5 secondi circa

Beh....per avere il massimo dalle piante io ti consiglierei un ph 7 ed un Kh 5 o 6 max....

inviato mentre sono in giro......tramite telegrafo

skakrew 29-11-2013 21:05

infatti sto cercando di abbassare il kh a 6 con acqua ad osmosi, il kh a 6 e il mio obbiettivo dall'inizio

skakrew 29-11-2013 21:25

Cerco di evitare un cambio con sola osmosi per non traumatizzare fauna ed equilibrio della vasca... In realtà inizialmente avevo un kh 6 ma per distrazione non facevo rabbocchi con osmosi quando evapora e cambio dopo cambio il kh e salito di 2 punti...

Renzo90 29-11-2013 22:29

Che carina! Procede bene
Io sinceramente, penso che una sola lampada comunque sia sufficente.
Metterne un'altra mi sembra eccessivo e potenzialmente rischioso..
Per le piante che tieni va bene, sopratutto anche perchè la colonna è bassina
Con il fertilizzante? A che dosi sei? Noti carenze?

Johnny Brillo 30-11-2013 10:56

Bell'impianto di co2.:-) Per una vasca del genere l'impiantino che avevi prima era come un giocattolo.:-)

La vasca procede sempre bene. Se la calli continua così fra un pò dovrai potarla.:-D

Il test permanente di co2 lascialo perdere. Non è affidabile e, secondo me, anche poco bello da vedere in vasca.

Fai bene a cambiare i valori molto lentamente. Adesso stai usando dei sali da aggiungere all'osmosi o la tagli con acqua di rubinetto?

skakrew 30-11-2013 23:21

Quote:

Originariamente inviata da Renzo90 (Messaggio 1062232677)
Con il fertilizzante? A che dosi sei? Noti carenze?

Ciao grazie mille!
il fertilizzante uso lo scaper's green dennerle, a 1/4 della dose raccomandata (5ml) distribuita sui 7 giorni; in pratica doso 0,17ml ogni giorno.
sinceramente non noto carenza se non dalla cabomba che cresce davvero male... e inizia anche a non piacermi... tutte le altre piante sembrano crescere bene... nessuna foglia deforme da quando fertilizzo e crescita ben bilanciata... magari faccio delle foto piu nel dettaglio dele piante cosi mi dite voi...

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062232961)
Bell'impianto di co2.:-) Per una vasca del genere l'impiantino che avevi prima era come un giocattolo.:-)

La vasca procede sempre bene. Se la calli continua così fra un pò dovrai potarla.:-D

Il test permanente di co2 lascialo perdere. Non è affidabile e, secondo me, anche poco bello da vedere in vasca.

Fai bene a cambiare i valori molto lentamente. Adesso stai usando dei sali da aggiungere all'osmosi o la tagli con acqua di rubinetto?

eh si... mi sto proprio rendendo conto della differenza... alla fine ho preferito spendere un pochino di piu e ho fatto tutto dennerle e di un certo livello...

il test permanente ti confesso che a me invece piace molto quella ampollina hehe sicuramente non fara piu di 3 mesi nel mio acquario ma per un pò la voglio usare... in ogni caso per tarare le bolle minuto mi sto affidando ai test a reagente ... mi fido di più.

immagino che con calli ti riferissi alla glosso hehe si mi sa che tra un pò la traglio si... che dici... lascio le 2 foglie alla base e il resto lo ripianto come talea?

per ora per l'acqua faccio un mix di ro e rubinetto... a breve mi trasferirò (3/4 mesi) in una casa piu grande e potro attrezzarmi meglio tra taniche e impiantini...

grazie a tutti dei vostri contributi! a presto!

Johnny Brillo 02-12-2013 12:25

Si scusa, mi riferivo alla glosso.:-)

Io aspetterei prima di potarla. Arriva almeno al fotoperiodo definitivo e poi si vedrà.

La cabomba probabilmente risente della mancanza di luce che c'è nelle zone laterali. Se continua così puoi prendere in considerazione l'idea di sostituirla con un'altra pianta. Potrebbe andar bene della Rotala rotundifolia ad esempio, oppure della Mayaca fluviatilis. Sempre per restare su piante a stelo con foglie piccole.

Se poi vuoi andare sul sicuro e mettere una pianta a crescita veloce, puoi pensare di inserire l'Hygrophila polysperma.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57.