AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Consigli nuovo allestimento plantacquario con bonsai (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428263)

Johnny Brillo 27-10-2013 12:56

Guarda Roby provare sulla pelle dei pesci non mi sembra proprio il caso. Per me andrebbero tolti il prima possibile.

Purtroppo con le piante da pratino non posso aiutarti più di tanto perchè non mi è mai piaciuto e quindi non l'ho mai coltivato.

Quello che posso dirti è che devi cercare di bilanciare il più possibile illuminazione, massa vegetale, fertilizzazione e anidride carbonica. Adesso è tutto sbilanciato a favore dell'illuminazione col rischio che le poche piante non riescano a crescere bene e che le alghe abbiano la meglio.

Per me devi prima di tutto accertarti dei valori che hai e aggiustarli, piatumare di più la vasca. Meglio poche specie di piante ma in numero più consistente che fare un miscuglio di tante senza senso.

La co2 puoi metterla quando vuoi. Non è obbligatoria se sceglie specie poco esigenti, ma in un acquario di piante con forte illuminazione per me è fondamentale.

Quell'impianto può andar bene. Io ti consigliavo l'Askoll perchè ha il miglior micronizzatore sul mercato.

robyganon 27-10-2013 14:04

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062189500)
Guarda Roby provare sulla pelle dei pesci non mi sembra proprio il caso. Per me andrebbero tolti il prima possibile.

Purtroppo con le piante da pratino non posso aiutarti più di tanto perchè non mi è mai piaciuto e quindi non l'ho mai coltivato.

Quello che posso dirti è che devi cercare di bilanciare il più possibile illuminazione, massa vegetale, fertilizzazione e anidride carbonica. Adesso è tutto sbilanciato a favore dell'illuminazione col rischio che le poche piante non riescano a crescere bene e che le alghe abbiano la meglio.

Per me devi prima di tutto accertarti dei valori che hai e aggiustarli, piatumare di più la vasca. Meglio poche specie di piante ma in numero più consistente che fare un miscuglio di tante senza senso.

La co2 puoi metterla quando vuoi. Non è obbligatoria se sceglie specie poco esigenti, ma in un acquario di piante con forte illuminazione per me è fondamentale.

Quell'impianto può andar bene. Io ti consigliavo l'Askoll perchè ha il miglior micronizzatore sul mercato.

ok, pomeriggio riporto i pesciolini dalla mia ragazza, anche se comunque stanno bene..
per le piante posso togliere qualche specie tipo la rotala e l echinodorus, le altre le lascio..
per i test chimici mi sa proprio che prenderò quelli a reagente, e l impianto co2 a breve dovrei comprarlo, anche se un mio amico vuole farmi risparmiare , e vorrebbe insieme a me realizzarne uno fai da te..

Johnny Brillo 27-10-2013 18:18

Con i valori così ballerini nessun pesce può star bene.

Non togliere nessuna pianta, già sono poche.

Per impianto fai-da-te intendi la co2 a gel?

robyganon 27-10-2013 18:28

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062189858)
Con i valori così ballerini nessun pesce può star bene.

Non togliere nessuna pianta, già sono poche.

Per impianto fai-da-te intendi la co2 a gel?

io non so di preciso che valori ho in acqua perchè le strisce sono imprecise e non mi convincono..
se avessi la certezza dei valori inizierei a fare delle scelte..se le strisce non mentono ho un ph 7.2 e nessun problema con nitriti e nitrati, e gh e kh nella norma, indicano un valore compreso nella parte di striscia che dice ok ( i valori vanno bene)
anche il negoziante me lo ha detto quando gli ho portato la provetta con l' acqua..sono comunque alla terza settimana, ma l acqua è stata trattata con dei prodotti, quindi credo che questi prodotti stanno funzionando..
per la co2 intendevo un impianto fai da te come questo: http://www.youtube.com/watch?v=_XxwIFxQ3II
( non so se è affidabile, moltissimi utenti però sono soddisfatti, lo leggo in vari siti e forum)

Johnny Brillo 27-10-2013 18:50

Ti ripeto le striscette non sono per niente attendibili. Dopo l'utilizzo di quei prodotti per acidificare stai facendo oscillare il ph da acido a basico e questo fa male a qualsiasi essere che metti in acqua.

Dire kh e gh nella norma oppure dire valori ok non significa niente. Possono andar bene per una specie, ma essere totalmente sballati per un'altra.

Non esistono prodotti miracolosi. Gli attivatori batterici sono solo "mangime" per batteri e non anticipano la maturazione del filtro. Ci potrebbe volere anche più di un mese per avere il picco di nitriti non è detto che avvenga in 3/4 settimane. Filtro.

Quell'impianto va bene, ma secondo me per acquari più piccoli. Intorno ai 30/40 litri. Per vasche più grandi credo sia insufficiente.

In più è una scelta rischiosa, io te lo sconsiglio. Se fai una ricerca dovresti trovare molte discussioni di utenti che hanno avuto grossi problemi. Valori instabili perchè l'erogazione capita che sia instabile, moria di pesci o esplosioni della bottiglia. Occhio!

robyganon 27-10-2013 18:54

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062189908)
Ti ripeto le striscette non sono per niente attendibili. Dopo l'utilizzo di quei prodotti per acidificare stai facendo oscillare il ph da acido a basico e questo fa male a qualsiasi essere che metti in acqua.

Dire kh e gh nella norma oppure dire valori ok non significa niente. Possono andar bene per una specie, ma essere totalmente sballati per un'altra.

Non esistono prodotti miracolosi. Gli attivatori batterici sono solo "mangime" per batteri e non anticipano la maturazione del filtro. Ci potrebbe volere anche più di un mese per avere il picco di nitriti non è detto che avvenga in 3/4 settimane. Filtro.

Quell'impianto va bene, ma secondo me per acquari più piccoli. Intorno ai 30/40 litri. Per vasche più grandi credo sia insufficiente.

In più è una scelta rischiosa, io te lo sconsiglio. Se fai una ricerca dovresti trovare molte discussioni di utenti che hanno avuto grossi problemi. Valori instabili perchè l'erogazione capita che sia instabile, moria di pesci o esplosioni della bottiglia. Occhio!

#28c che tristezza...è tutto così scoraggiante...

Johnny Brillo 27-10-2013 20:13

Non la prendere male. Non c'è niente di irreparabile. Hai commesso l'errore di esserti buttato a capofitto in questa splendida passione senza informarti bene e fidandoti dei consigli del negoziante. Non sei il primo e non sarai di certo l'ultimo. Se può consolarti io sono partito peggio di te. :-))

Devi solo leggere leggere leggere. Ci sono articoli, approfondimenti, e tutte le discussioni dove troverai moltissime informazioni utili. Nessuno nasce imparato.

drago65 27-10-2013 20:25

Non devi demoralizzarti ,io quarant anni fa per il cambio acqua usavo l acqua piovana e per alzare la durezza andavo nel pollaio,prendevo 2 uova me le bevevo e mettevo i gusci nel filtro.oggi hai internet, la tecnologia e l esperienza degli utenti del forum, piano piano arriverai al risultato che vuoi ottenere

Inviato dal mio HTC Desire utilizzando Tapatalk

robyganon 27-10-2013 20:28

Quote:

Originariamente inviata da drago65 (Messaggio 1062190028)
Non devi demoralizzarti ,io quarant anni fa per il cambio acqua usavo l acqua piovana e per alzare la durezza andavo nel pollaio,prendevo 2 uova me le bevevo e mettevo i gusci nel filtro.oggi hai internet, la tecnologia e l esperienza degli utenti del forum, piano piano arriverai al risultato che vuoi ottenere

Inviato dal mio HTC Desire utilizzando Tapatalk

ok Johnny e Drago, allora cosa dovrei fare a questo punto?
comprare la co2, togliere le pietre e trattarle tutte col plastivel?
I pesci li ho già tolti..
l'akadama non so se è fertile, le luci sto continuando ad accenderle per 6 ore al giorno
ps: Drago, come mai i gusci delle uova? :-)

Johnny Brillo 27-10-2013 20:43

Prima di tutto devi prendere i test a reagente e controllare i valori per vedere cosa fare per correggerli.

Se l'acquario lo vuoi incentrare sulle piante io l'impianto lo prenderei. L'anidride carbonica resta sempre il miglior fertilizzante per le piante.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44.