![]() |
Per fortuna che c'è qualcuno che ha voglia di sperimentare bravo Enrico continua con i led! In Italia siamo troppo tradizionalisti pure negli acquari :-)
Saluti |
Quote:
Io la penso come Giacomo. Benvengano ovviamente le sperimentazioni, ma personalmente una nuova fonte luminosa la sperimento in una vasca collegata, un refugium o una vasca a parte mettendoci sotto delle talee o degli animali resistenti. Non metterei mai una plafoniera sperimentale su una vasca da 3 metri piena di bellissimi animali. Non rischierei mai la salute di tutto quel ben di dio per provare una plafoniera, nemmeno se me la regalassero ;-) ...e te lo dice uno che montava i led (plafoniera CEAB) sulla sua vasca già nel 2009 e che ora ci illumina la sump :-)) Poi, ognuno a casa sua fa quel che vuole eh! #36# |
Quote:
|
Quote:
👍 |
Bha saranno anche luoghi comuni ma se uno illumina una vasca di tre metri con i led piena di coralli saprà bene quello che fa no? E poi di plafo a led ce ne sono tremila tipi un conto è una vertex o ecothec ecc un altro plafo da due soldi. I negozianti che frequento ormai vanno tutti a led anche su vasche di sps e non mi sembra facciano così pena.
Io i led non li ho mai usati solo T5 (ATI 10X80) di cui sono soddisfatto ma se nel futuro posso avere gli stessi risultati spendendo di meno penso sia meglio per tutti. Poi se uno vuole continuare usare le 400 watt faccia pure. Saluti a tutti. |
Quote:
Ma anche no, eh? -37 Così fanno anche i negozianti (anche quelli cosidetti esperti) che ti spingono in tutti i modi a comprare una plafoniera a led (e ti fanno vedere qualche taleina che si è colorata sotto i led...come se fosse una cosa eccezionale che si colora) quando palesemente le loro vasche con i led sono in generale peggiorate a vista d'occhio, ossia hanno crescita uguale a zero. Poi magari rimettono i t5 e le vasche rifioriscono letteralmente... |
Quote:
Negozianti che fanno il loro lavoro, ovvero mostrarti prodotti che poi ti venderanno e nel contempo illuminare ad un costo inferiore delle vasche che sono concepite per ospitare animali di passaggio per breve tempo. Quote:
Quote:
Quando ci riesci fammi un fischio, che passo ai led anche io. :-)) Per ora i led, a mio avviso, hanno costi iniziali altissimi, resa palesemente inferiore ad HQI e T5, durata effettiva che supera di poco l'anno di utilizzo e poi decadono inesorabilmente, altro che le 50.000 ore dichiarate. Infine, quando vai a vendere la tua plafo a led usata, ti danno una cicca di tabacco e un elastico perchè è ormai obsoleta. Mi scuso con Enrico perchè siamo in OT sul topic della sua bellissima vasca. #12 |
La penso come LUCA P....pure io ho visto vasche molto ma veramente molto belle sotto led...con crescite spaventose (come i famigerati t5)...non capisco tutto questo accanimento contro i led onestamente....perché qualcuno nel forum non ci è riuscito non vuol dire che tutte le vasche devono fallire con i led...
|
Mamma mia che spettacolo!!!!!
|
Che dire ... bellissima.
Il sogno di ogni appassionato ... anche se (senza parlare dell'investimento) il lavoro che richiederà è enorme .... scusate ma un lato negativo lo dovevo trovare per placare il pizzico (benevole) di invidia :-D:-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15. |