![]() |
Cavolo che spiegazione, sei stato chiarissimo, ora ho capito! Grazie della spiegazione e del tempo che hai perso per scrivere, sei stato gentilissimo! Ciao
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Giusto per la cronaca...
Da un mese ho tolto i due led rossi e sostituiti con 2 Royal Blu. Il motivo è che avevo troppe alghe, sicuramente dovute più alla troppa sabbia che ai led rossi, ma i rossi cmq aiutavano le alghe nella crescita. |
Le alghe crescono se ci sono nutrienti in eccesso...io ho led rossi (sulla Radion) ma non cresce nessuna alga te lo posso assicurare.
Che lunghezza d'onda avevano? Anche quello può influire |
Quote:
La lunghezza d'onda è di 660 nm |
Ok, davo per scontato che la tua vasca non avesse problemi di nutrienti, sotto i 630 nm infatti le alghe prosperano anche se i nutrienti sono molto bassi...per quello dicevo ;)
|
@frecciadelledolomiti
, non riesco ad andarne a capo con i valori da impostare nel foglio excel: qualcuno ha idea di quanto possa dissipare il dissipatore aquastyleonline 40x18? ha 29 alette di 20mm di altezza spesse 1mm... non capisco in che unità di misura siano impostati i valori! io ho 108w in totale.
grazie in anticipo per la disponibilità :) |
Tieni conto che la Radion pro ha un dissipatore di dimensioni inferiori e con una ventolina da 80mm riesce a gestire 150w.....con 108 non mi farei tanti problemi....al massimo ci piazzi una ventola da PC da 120mm e stai più tranquillo
|
Darktullist, ne ho 2 da 12 nel dubbio. Ma volevo sapere se per caso poteva cavarsela anche senza! Per questioni di estetica e rumore.
Qualcuno conosce come applicare i sensori di temperatura per farla azionare a comando invece? Non vedo l'ora di montarla e vedere la luce con l'esatta tipologia di led proposta dal grande guru @DaveXLeo !! |
Quote:
E' più che sufficiente per raffreddare il dissipatore. E' capitato che si fermasse (una si è bruciata) e rimanessi un giorno senza ventola. I led hanno resistito, ma il dissipatore era parecchio caldo e io non lo terrei senza raffreddamento. Credo cmq che prenderò presto una ventola da 12 per la questione rumore. |
Si, la 8cm è più rumorosa... io ho il kit di aquastyle con 2 ventole. Una domanda: se si brucia una delle 2 ventole, l'altra continua ad andare o si interrompe il collegamento?
Inviato con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27. |