AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   Comparazione Setting/Spettri/Lumen/PAR tra plafo LED commerciali e plafo fai da te - reloaded (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418431)

pacoo 30-12-2013 17:48

Cavolo che spiegazione, sei stato chiarissimo, ora ho capito! Grazie della spiegazione e del tempo che hai perso per scrivere, sei stato gentilissimo! Ciao

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

DaveXLeo 17-01-2014 10:59

Giusto per la cronaca...

Da un mese ho tolto i due led rossi e sostituiti con 2 Royal Blu.
Il motivo è che avevo troppe alghe, sicuramente dovute più alla troppa sabbia che ai led rossi, ma i rossi cmq aiutavano le alghe nella crescita.

Darktullist 17-01-2014 12:09

Le alghe crescono se ci sono nutrienti in eccesso...io ho led rossi (sulla Radion) ma non cresce nessuna alga te lo posso assicurare.

Che lunghezza d'onda avevano? Anche quello può influire

DaveXLeo 17-01-2014 15:46

Quote:

Originariamente inviata da Darktullist (Messaggio 1062285530)
Le alghe crescono se ci sono nutrienti in eccesso...io ho led rossi (sulla Radion) ma non cresce nessuna alga te lo posso assicurare.

Che lunghezza d'onda avevano? Anche quello può influire

Certo che c'erano nutrienti in eccesso, per questo ho scritto colpa della sabbia. Ma i due led rossi aiutavano lee alghe nella crescita.

La lunghezza d'onda è di 660 nm

Darktullist 17-01-2014 16:03

Ok, davo per scontato che la tua vasca non avesse problemi di nutrienti, sotto i 630 nm infatti le alghe prosperano anche se i nutrienti sono molto bassi...per quello dicevo ;)

Albe 17-01-2014 19:49

@frecciadelledolomiti , non riesco ad andarne a capo con i valori da impostare nel foglio excel: qualcuno ha idea di quanto possa dissipare il dissipatore aquastyleonline 40x18? ha 29 alette di 20mm di altezza spesse 1mm... non capisco in che unità di misura siano impostati i valori! io ho 108w in totale.

grazie in anticipo per la disponibilità :)

Darktullist 17-01-2014 20:03

Tieni conto che la Radion pro ha un dissipatore di dimensioni inferiori e con una ventolina da 80mm riesce a gestire 150w.....con 108 non mi farei tanti problemi....al massimo ci piazzi una ventola da PC da 120mm e stai più tranquillo

Albe 19-01-2014 16:35

Darktullist, ne ho 2 da 12 nel dubbio. Ma volevo sapere se per caso poteva cavarsela anche senza! Per questioni di estetica e rumore.
Qualcuno conosce come applicare i sensori di temperatura per farla azionare a comando invece?
Non vedo l'ora di montarla e vedere la luce con l'esatta tipologia di led proposta dal grande guru @DaveXLeo !!

DaveXLeo 19-01-2014 17:26

Quote:

Originariamente inviata da Albe (Messaggio 1062288155)
Darktullist, ne ho 2 da 12 nel dubbio. Ma volevo sapere se per caso poteva cavarsela anche senza! Per questioni di estetica e rumore.
Qualcuno conosce come applicare i sensori di temperatura per farla azionare a comando invece?
Non vedo l'ora di montarla e vedere la luce con l'esatta tipologia di led proposta dal grande guru @DaveXLeo !!

Io ho una ventolina da 8.
E' più che sufficiente per raffreddare il dissipatore.
E' capitato che si fermasse (una si è bruciata) e rimanessi un giorno senza ventola.
I led hanno resistito, ma il dissipatore era parecchio caldo e io non lo terrei senza raffreddamento.

Credo cmq che prenderò presto una ventola da 12 per la questione rumore.

Albe 19-01-2014 18:24

Si, la 8cm è più rumorosa... io ho il kit di aquastyle con 2 ventole. Una domanda: se si brucia una delle 2 ventole, l'altra continua ad andare o si interrompe il collegamento?

Inviato con Tapatalk 2


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14643 seconds with 13 queries