![]() |
scusa ma non puoi proprio pensare che in un DSB avviato da un mese e mezzo i valori siano nella norma!
deve ancora iniziare a girare! che sta girucchiando benino da cosa lo deduci? i problemi posso saltare fuori anche il prossimo mese o tra due... e dopo te li trascini... io avrei fatto le cose con calma |
Quote:
Non metto in dubbio che la vasca non possa cacciare qualche problema... Ma ho inserito gli animali e stanno rispondendo benino... I valori sono quelli in firma sto facendo i test ogni settimana e i valori sono sempre identici (Test elos e red sea) Le critiche sono sempre ben accette... :-)) |
Mirko... Li ha inseriti e stanno benone!!! Che ***** vuoi che ne sappiamo noi?!? :-d
...adesso il kh andrį a 4 e un paio gli tireranno le cuoia, poi metterį il reattore e i fosfati avranno un'impennata... Inoltre la co2 abbasserį il ph e pomperį le alghe, che soffocheranno gli sps rimasti. #18 |
per quello che č la mia esperienza i valori sono sempre relativi.... soprattutto nei primi mesi di maturazione di un DSB!
io sono partito con tutta aragonite viva avviata da anni, acqua e rocce mature provenienti da diverse vasche! i primi 1-2 mesi sistema super riduttivo, fondo che sembrava supervivo e colonizzato, super abbattimento di NO3 e PO4, ma la situazione č diventata veramente stabile solo dopo 8-10 mesi... forse un anno! nel mezzo ho perso purtroppo alcuni animali (solo sps)... soprattutto per tiraggi da fame, anche perchč il DSB č molto riducente da subito ma non č ancora maturo da permetterti di alimentare la vasca a dovere... per questo io al tuo posto avrei aspettato almeno ad inserire SPS, potevi partire con qualcosa di meno esigente. il DSB se impostato a dovere č secondo mč il miglior metodo di gestione ma necessita dei tempi giusti! ovviamente ti faccio l'imbocca al lupo! p.s. hai la vasca simile alla mia! ciao. |
Quote:
Ho inserito animali regalatomi tu stesso avevi detto qualche sps semplice si e io ti ho accontentato ;) Per il reattore no se ne parla a vasca piena.. Se avrņ qualche crollo integro a mano e amen :-)) Ma tu lo sai che io sono capa di merda quindi... |
Ormai con te ci ho rinunciato! :-d
|
Quote:
I valori ci sono e li sto tenendo molto sotto controllo.... Ci stņ attento ma comunque non credo succeda qualcosa... |
Mannaggia a te Michele che non stai mai fermo un attimo! :-)
|
Quote:
|
Quote:
Scherzo eh! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54. |