AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Differenze tra LED, vorrei capire... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376632)

jonjboz 23-06-2012 13:59

Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061711943)
E sti files ?
Me li mandi ?

By HTC One S (tapatalk 2)

Non posso ho dato la mia parola che non li avrei divulgati #26#26
Comunque ci sono cose interessanti ma niente di più di quello che continuano a dire certi e a negare altri.
Sulla luce è stato detto tantissimo, sulla luce addeguata per i coralli anche, solo che noto che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Prendete ad esempio la tabella che ho pubblicato prima, quella sola basta e avanza per capire che tipo di spettro dobbiamo fare per far colorare al meglio i coralli, ma tutti la ignorano, l'ho pubblicata almeno 4 o 5 volte e nessuno tranne pochi con cui parlo in privato, nessuno si è mai permesso di commentarla.
Lo sapete perchè???? Cercate di arrivarci leggendo le discussioni di questi giorni ;-)

deso 23-06-2012 14:54

Quote:

Originariamente inviata da jonjboz (Messaggio 1061712024)
Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061711943)
E sti files ?
Me li mandi ?

By HTC One S (tapatalk 2)

Non posso ho dato la mia parola che non li avrei divulgati #26#26
Comunque ci sono cose interessanti ma niente di più di quello che continuano a dire certi e a negare altri.
Sulla luce è stato detto tantissimo, sulla luce addeguata per i coralli anche, solo che noto che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Prendete ad esempio la tabella che ho pubblicato prima, quella sola basta e avanza per capire che tipo di spettro dobbiamo fare per far colorare al meglio i coralli, ma tutti la ignorano, l'ho pubblicata almeno 4 o 5 volte e nessuno tranne pochi con cui parlo in privato, nessuno si è mai permesso di commentarla.
Lo sapete perchè???? Cercate di arrivarci leggendo le discussioni di questi giorni ;-)

a dire il vero io l'ho salvata ma non l'ho commentata perchè non ci capisco molto........#12

tony 73 23-06-2012 17:28

Quote:

Originariamente inviata da deso (Messaggio 1061712078)
a dire il vero io l'ho salvata ma non l'ho commentata perchè non ci capisco molto........#12

secondo me se qualcosa non è chiaro questo è il posto giusto per chiedere, approfitta!

ZON 23-06-2012 21:27

Quando 2 anni fa consigliavo di usare almeno meta' tubi blu su una plafo t5 sono stato prima assalito, poi deriso e alla fine ora mi chiedono consigli sulle combo dei tubi... Mica mi sono offeso o incazzato..anzi io ho continuato sulla mia strada e ho avuto i miei riscontri e risultati...lomstesso devi fare tu jon..Prima c'era il dogma di 6 tubi bianchi 2 blu e ora montano tranquillamente 4 e 4.. Perche'?

Per me ad oggi nessun led e' in grado di colorare coralli come un tubo fluorescente o un hqi...nessuno..nemmeno un mischione di vari led come stai pensando di fare tu...magari tra 2/3 anni avremo qualcosa di meglio ma se voglio coralli sps colorati come dico io... I led e' meglio che illuminino altro...mi dispiace..ed ogni plafo nuova che esce mi fa convincere sempre di piu della mia teoria...
------------------------------------------------------------------------
E fidati che di led ne ho visti e tanti..e provati...e potrei averne gratis da provare quanti ne voglio...

cerash 23-06-2012 21:50

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061712434)
E fidati che di led ne ho visti e tanti..e provati...e potrei averne gratis da provare quanti ne voglio...

e regalacene un po', no!?#27

ZON 23-06-2012 21:56

Mica me li regalano...io li provo....:-D

billykid591 23-06-2012 21:57

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061712434)
Quando 2 anni fa consigliavo di usare almeno meta' tubi blu su una plafo t5 sono stato prima assalito, poi deriso e alla fine ora mi chiedono consigli sulle combo dei tubi... Mica mi sono offeso o incazzato..anzi io ho continuato sulla mia strada e ho avuto i miei riscontri e risultati...lomstesso devi fare tu jon..Prima c'era il dogma di 6 tubi bianchi 2 blu e ora montano tranquillamente 4 e 4.. Perche'?

Per me ad oggi nessun led e' in grado di colorare coralli come un tubo fluorescente o un hqi...nessuno..nemmeno un mischione di vari led come stai pensando di fare tu...magari tra 2/3 anni avremo qualcosa di meglio ma se voglio coralli sps colorati come dico io... I led e' meglio che illuminino altro...mi dispiace..ed ogni plafo nuova che esce mi fa convincere sempre di piu della mia teoria...
------------------------------------------------------------------------

io invece sono piu' che convinto che i T5, sopratutto se usati con certe combinazioni.....esaltano si le colorazioni (tipo la carne super rossa in macelleria). Ma falsano la realta'........meglio le hqi.....per i LED indubbiamente devono fare ancora strada......pero' non sarei cosi' categorico come lo sei tu.......la luce e' sempre luce indipendentemente da cosa viene generata........basta trovare il giusto mix. ( cosa comunque non facile).

ZON 23-06-2012 22:02

La realta' e' quella che vedo io...a me i coralli marroni o smorti non piacciono... Se un tubo mi sfalsa i colori senza danneggiare crescita e salute di un corallo ben venga...tanta fatica in meno..

Non mi frega niente di avere i coralli belli ma senza colore...e se i t5 aiutano meglio..

billykid591 23-06-2012 22:10

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061712460)
La realta' e' quella che vedo io...a me i coralli marroni o smorti non piacciono... Se un tubo mi sfalsa i colori senza danneggiare crescita e salute di un corallo ben venga...tanta fatica in meno..

Non mi frega niente di avere i coralli belli ma senza colore...e se i t5 aiutano meglio..

ognuno ha la sua filosofia....io sono per le cose naturali (super colorate o meno ha importanza relativa) tu forse hai una vena piu' diciamo narcisista......e preferisci avere una tavolozza di colori anche se forzati dalla luce.........il mondo e' bello per questo

cerash 23-06-2012 22:13

da un lato mi sembra di barare... un conto è il corallo che ha il colore... un conto e una frequenza che li fa risaltare e che magari non corrisponde a realtà.

d'altro canto, se è vero che la luce è tutta uguale, ed è composta da frequenze, beh, in fondo sempre luce è... tagliare le frequenze inutili che rovinano i colori... è un altro discorso. il colore c'è e lo si va a pescare di proposito.

qui sta un problema dei led: fare una plafo t5 o hqi è un conto... le aziende spendono in ricerca per trovare i picchi o la curva migliore.

nelle plafo led i led sono integrati. siamo sicuri che le aziende investano per creare led con determinate caratteristiche?

mi spiego... con la mia plafo a pl... le pl buone erano della osram. ma sono solo a 6500, le 8000 non le ho mai viste in italia. quelle cinesi le avevano. ma le azoo ok, erano decenti. le dagenbau si bruciavano in un mese.

la cree investirà per noi acquariofili o dobbiamo utilizzare quelli fatti da chi non si fa scappare nessuna occasione, rimettendoci in qualità?

poi, per carità... potremmo trovarci nella condizione dei vecchi t8. osram, sylvania, philips, producevano lampade più o meno ufficialmente per acquari. in quel caso sarebbe meglio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55.