AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   SOS .... Aiuto sul mio primo acquario marino tropicale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369418)

GPe 11-06-2012 14:49

Sicuramente vanno fatti prima.

Supermax 11-06-2012 22:24

Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061695201)
Sicuramente vanno fatti prima.

Come supponevo .....

Per quanto concerne invece l'alimentazione dei miei ospiti e dei futuri coralli stavo pensando di fare un mini allevamento di artemie ..... Può essere utile o mi conviene qualcosa di diverso ?

Se si cosa -:33-:33-:33-:33-:33-:33

GPe 11-06-2012 22:48

Putroppo non ho molta esperienza sull'allevamento di artemia.
Ti dico cosa uso io: per i pinnuti vari tipi di mangime della SHG: fiocchi, artemia liofilizzata, chironomus ed inoltre foglie di alghe liofilizzate.
Per i coralli uso i vari prodotti della kent.

Supermax 12-06-2012 13:46

Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061696191)
Ti dico cosa uso io: per i pinnuti vari tipi di mangime della SHG: fiocchi, artemia liofilizzata, chironomus ed inoltre foglie di alghe liofilizzate.

Se con icoralli ti trovi bene con i prodotti Kent, vada per questi .... un negozio vicino dove lavoro ha una gamma completissima ed ha anche ottimi prezzi ....

Per inserire il primo corallo dovrò attendere ancora un pò .....

Vorrei capire bene, comunque, come fare a capire se e quando la vasca avrà raggiunto un buon livello di maturazine.....

Cosa si farà tra circa 2 o tre settimane !!!! Cosa devo prepararmi ?????

GPe 12-06-2012 20:40

Quote:

Originariamente inviata da Supermax (Messaggio 1061697016)
Quote:

Se con icoralli ti trovi bene con i prodotti Kent, vada per questi .... un negozio vicino dove lavoro ha una gamma completissima ed ha anche ottimi prezzi ....

Vorrei capire bene, comunque, come fare a capire se e quando la vasca avrà raggiunto un buon livello di maturazine.....

Saranno i test a dirti il grado di maturazione della tua vasca.Ovviamente, quando il livello degli inquinanti sarà zero o mooooooolto basso, quello sarà un buon indicatore di maturazione della vasca.
Il mio consiglio è quello di popolarla gradualmente, sopratutto x quanto riguarda i pinnuti.
Nel coso degli invertebrati, io partirei con qualcosa di facile, tipo qualche molle molto carino...poi pian piano passerei a "livelli" superiori!!!

Supermax 12-06-2012 21:39

Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061697756)
Quote:

Originariamente inviata da Supermax (Messaggio 1061697016)
Quote:

Saranno i test a dirti il grado di maturazione della tua vasca.Ovviamente, quando il livello degli inquinanti sarà zero o mooooooolto basso, quello sarà un buon indicatore di maturazione della vasca.
Il mio consiglio è quello di popolarla gradualmente, sopratutto x quanto riguarda i pinnuti.
Nel coso degli invertebrati, io partirei con qualcosa di facile, tipo qualche molle molto carino...poi pian piano passerei a "livelli" superiori!!!

Come puoi constatare comunque il livello degli inquinanti (No2 NO3 PO4) resta sempre e costantemente basso o zero..... ho avuto il picco quando ho spostato e rimosso le rocce .... non ho fretta certo, ma già questo mi soddisfa .... indica che sta procedendo bene (merito comunque anche dell'acqua di osmosi. oltre e principalmente a tutti gli aiuti arrivati dal forum)

Supermax 13-06-2012 21:52

Quale saranno i primi coralli da inserire in vasca ????
Cioè quelli più robusti ad eventuali insufficenze ....
Entro fine settimana arriveranno i Wudermanni per rimuovere le piccole aiptasia .... quanti consigliate di inserirne per avere successo e non sovraffollare , alcuni dicono tre altri quattro, altri uno solo .... boh! E quando avranno finito il loro lavoro che gli do ... se la prenderanno mica con i futuri ospiti????

GPe 13-06-2012 22:11

2-3 wurde basteranno...non preoccuparti perchè i miei mangiano di tutto e a volte trascurano le aiptasie.
I coralli più resistenti da mettere subito sono sicuramente i molli, quali discosomi, sinularia, sarcophyton etc.

Supermax 13-06-2012 22:15

Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061699629)
2-3 wurde basteranno...non preoccuparti perchè i miei mangiano di tutto e a volte trascurano le aiptasie.
I coralli più resistenti da mettere subito sono sicuramente i molli, quali discosomi, sinularia, sarcophyton etc.

Quando pensi potrò iniziare con il primo molle????
Ha quante ore di luce lo inserirò??
Un'altra domanda le lampade t5 della Korallen Zuch come le giudichi??

GPe 13-06-2012 22:52

Come t5 uso gli ati e mi soddisfano molto.
Per quanto riguarda i molli, se i test lo permetteranno, aspetterei di raggiungere un ciclo di illuminazione di almeno 4-5 ore!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24.