AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Complimenti a Paolo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355111)

Stefano G. 28-02-2012 22:46

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061499018)
in anaerobiosi non si utilizza ossigeno,questo inibisce i processi ;)

ma succedono tante altre cose #19

Abra 28-02-2012 22:58

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061499026)
Eheh Hai ragione..allora per me si dovrebbe definire anossico spinto l'ambiente dove vivono i microorganismi anaerobici ;-)
Ps. Ho detto che sarebbe utile mantenere una stessa linea terminologica sul forum..non per forza la nostra (mia, buran, zucchen, fappio...)..

Eh ma cassio Budino mi spiattelli terminologie così in fretta #rotfl# prima la "totalmente anossica " ora " anossico spinto " :-D:-D
Perchè non seguiamo tutti lo schema postato da Buran che è stato linkato anche da Paolo e quindi su questo siamo tutti d'accordo dove recita anossico/anerobico ?
che dici l'accendo o vuoi tirarne fuori un'altra ? :-))

Cri và a caga :-D:-D

buddha 28-02-2012 23:07

Va benissimo lo schema di buran..
Ma il termine anaerobico per me si riferisce al metabolismo e mai all'ambiente..
Spiegherò meglio (spero) nell'articolo..;-)
------------------------------------------------------------------------
Visto la piega che sta prendendo il topic perché non lo spostate in approfondimenti.?

Buran_ 28-02-2012 23:46

...e per complicarvi le cose, da articoli in cui facevano misurazioni di O2 nelle sabbie marine si riscontrava che la penetrazione dell'O2 non resta uguale in tutte le situazioni ma può variare nel tempo, ad esempio in funzione dell'intensità della corrente. Nulla vieta di pensare che nelle nostre vasche, se si ha un certo ciclo di alternanza delle pompe, si può generare nel tempo spessori variabili di O2 e quindi altezze variabili di zona aerobica e anossica...
Pure per me sarebbe ok in approfondimenti...

Paolo Piccinelli 28-02-2012 23:51

Quando ho scritto che la stratigrafia del fondo non è laminare e che le reazioni procedono avanti e indietro intendevo proprio questo.

Basta un vermocane o un terebellide che scava in profondità e l'area circostante da anossica diventa ossigenata

Buran_ 29-02-2012 00:12

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061499220)
Quando ho scritto che la stratigrafia del fondo non è laminare e che le reazioni procedono avanti e indietro intendevo proprio questo.

Basta un vermocane o un terebellide che scava in profondità e l'area circostante da anossica diventa ossigenata

non penso che sia tanto la macrofauna bentonica, che vive necessariamente solo in presenza di O2 e quindi solo nei primissimi cm, ad aumentare la penetrazione ma è proprio che il trasporto di O2 negli strati più profondi viene favorito dalla convezione dell'acqua (a parità di diffusione). Questo può facilmente portare ad avere alternanza nei cicli batterici negli strati...
un pò come quando il reattore di zeolite viene usato con alternanza delle pompe per creare alternanza di condizione aerobiche/anossiche

Paolo Piccinelli 29-02-2012 08:34

la convezione non arriva laggiù... al limite il maggiore gradiente con la superficie dato dalla forte corrente "aspira" o "spinge" più o meno in profondità.

Sotto i 5 cm se non c'è plenum o corrente indotta le sostanze arrivano per diffusione e non per convezione, altrimenti non ritroveremmo le condizioni di ipossia e di anossia là sotto.

Comunque io cunicoli ne trovo che arrivano quasi a 10 cm di profondità... nei dsb maturi (diversi anni) ci sono di quelle bestie che non ci immaginiamo.

Sabato ad esempio abbiamo smontato un berlinese di 7 anni... non hai idea di che bestie sono uscite dalle rocce.
Vermi grandi come un dito che si erano scavati la tana nelle rocce, bivalvi, spugne gialle, rosa, verdi...

Buran_ 29-02-2012 10:38

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061499537)
la convezione non arriva laggiù... al limite il maggiore gradiente con la superficie dato dalla forte corrente "aspira" o "spinge" più o meno in profondità.

Sotto i 5 cm se non c'è plenum o corrente indotta le sostanze arrivano per diffusione e non per convezione, altrimenti non ritroveremmo le condizioni di ipossia e di anossia là sotto.

Comunque io cunicoli ne trovo che arrivano quasi a 10 cm di profondità... nei dsb maturi (diversi anni) ci sono di quelle bestie che non ci immaginiamo.

Sabato ad esempio abbiamo smontato un berlinese di 7 anni... non hai idea di che bestie sono uscite dalle rocce.
Vermi grandi come un dito che si erano scavati la tana nelle rocce, bivalvi, spugne gialle, rosa, verdi...

si, l'effetto della maggior convezione è il mantenimento di un elevato gradiente sulla superficie e quindi di consentire una maggior penetrazione per diffusione

Paolo Piccinelli 29-02-2012 10:48

ok, avevo capito che la convezione la piazzavi nel fondo... per quello mi suonava strano! ;-)

zucchen 29-02-2012 11:55

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061499029)
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061499018)
in anaerobiosi non si utilizza ossigeno,questo inibisce i processi ;)

ma succedono tante altre cose #19

tipo ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08.