![]() |
Questo è il grafico Aquatronica della temperatura...... non sò quanto si riesca ad interpretare per dargli un significato, tenete conto delle temperature estreme che abbiamo avuto poco tempo fa.
http://img26.imageshack.us/img26/9264/acq2202121839.png Ho cambiato l'impostazione facendo registrare i dati per un mese. |
il mio grafico è una linea piatta
|
Quote:
|
Sandro, non dice nulla.
È impossibile discernere quanto calore provenga dalla plafo, quanto è disperso nell'ambiente (suppongo un delta T variabile), quanto dal riscaldatore. Poi, francamente, mi pare un aspetto marginale :-) |
Paolo....mica tanto marginale....
Pensa a una vasca come la tua e doverla scaldare per 8 -10 ore al giorno per le plafo non scalda niente.... Certo...c'e' anche il revescio della medaglia....d'estate e' molto piu' semplice tener giu' la temperatura... |
Se l'unica fonte di calore fosse la plafoniera sarei d'accordo... Le variabili in gioco sono troppe.
Per avere un'indicazione dovremmo prendere due vasche identiche affiancate, illuminarle con due sistemi differenti e condurre la prova per almeno un anno misurando i consumi complessivi di ognuna. Otterremmo comunque due vasche differenti per qualità, crescita e colori... Per questo dico che il dato è poco interessante, non è confrontabile. |
E anche tu non hai torto...
|
il tutto va sempre ricondotto nel nostro piccolo per cercare di dare risposte più o meno precise........altrimenti qualsiasi prova e test non è affidabile, le nostre case non sono laboratori.
|
Sandro, però dobbiamo anche avvertire chi ci legge che le esperienze riportate qui non sono oro colato.
Le mie tre hqi da 400 alzano di un grado e mezzo la temperatura di 1600 litri d'acqua in 8 ore di fotoperiodo... Quando si spengono la vasca ci mette 6 ore a raffreddassi e quindi per 6 ore 1200w di riscaldatori li risparmio. Però.... È tutto "ad occhio" e lo stesso bicchiere due persone lo possono vedere mezzo pieno o mezzo vuoto. Tutto qui ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:25. |