AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   I miei primi guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346755)

erik rossi 11-06-2012 19:19

...ieri ho cambiato l'acqua del 100%...un'ora fa una delle mie femmine ha partorito ma se li sono mangiati tutti e la maggior parte sono stati aborti...
...le femmine sono attive mentre il maschio sta fermo tutto il giorno,non mangia e ha la coda sfrangiata...
una cosa che non capisco è.....perchè quando nuotano tranquillamente se io mi avvicino si spaventano e si raggruppano tutti in un punto e non si muovono più per mezzora...PERCHE'?????
Grazie

biociccio 11-06-2012 23:01

quando si mettono troppo spesso le mani nell' acquario i pesci si spaventano.

E' sbagliato cambiare il 100% di acqua, sottoponi i pesci a sbalzi di valori. Se vuoi cambiare molta acqua cambiala con costanza giorno per giorno...

Jessyka 11-06-2012 23:04

Il cambio del 100% può procurarti seri problemi. Ora mi chiedo, chiedi perchè i guppy si spaventano se metti le mani in vasca e non chiedi se è giusto fare un cambio del 100%? ç_____ç
Comunque monitora per bene i valori...soprattutto NO2....

erik rossi 12-06-2012 19:21

...perchè può procurare seri problemi???
......scusa la mia ignoranza cosa sono gli NO2??? i nitriti???

erik rossi 12-06-2012 20:30

...non vi ho detto tutto!
...stamattina una delle mie guppy ha partorito ben 40 avanotti!(sono riuscito a salvarli perchè gli ho messi nella sala parto...senò a quest'ora non ce n'era neanche mezzo!),nessun aborto.
...sempre stamattina ho comprato delle piante si chiamano "Bacopa carolineana"...sono galleggianti???perchè non sono riuscito a piantarle,non hanno le radici!...
....domani dovrebbe partorite la mia guppy più vecchia,dovreste vederla non l'ho mai vista così grossa!!!...sembra che abbia mangiato una palla da biliardo,credo che ne abbia dentro una cinquantina!

Jessyka 12-06-2012 21:29

Allora può causare gravi problemi perchè intanto facendogli un cambio del genere li hai stressati in maniera esagerata, li hai dovuti pescare, mettere da una parte, ripescare e poi rimettere in vasca...
Secondo perchè hai totalmente stravolto il loro ecosistema...l'acqua è piena di batteri anch'essa, cambiandola tutta insieme hai mandato a farsi friggere i batteri buoni che si erano creati. Gli NO2 sì sono i nitriti.
No, la Bacopa non è galleggiante, se non ha radici le creerà, devi interrarla. Mi raccomando leva la lana che c'era nel vasetto, se l'hai presa in negozio.
Ma sti benedetti valori?
E comunque fossi stato in te avrei preso piante più semplici e più "utili", la bacopa non cresce molto veloce e non assorbe nitrati come altre. Ma se ti piace intanto può andar bene...

erik rossi 12-06-2012 21:52

...io le piante per i guppy non le conosco bene l'ho scelta perchè mi piaceva,la lana l'ho levata...ma se le lascio galleggiare non va bene???
...cambiando l'acqua ho levato i batteri buoni ma sopratutto quelli cattivi!
aspetto ansiosamente il parto della "vecchia"!

erik rossi 13-06-2012 16:26

...la"vecchia"come previsto,ha partorito stamattina ma nessuno si è salvato...
gli adulti sembrano essersi ripresi bene dall'attacco dei batteri,il maschio ha cominciato a corteggiare le femmine e loro accettano con entusiasmo...si fanno spingere e roteare.
Gli avanotti nella sala parto ho già incominciato a nutrirli con il cibo per adulti sminuzzato,lo fanno fuori in meno di un minuto!
...le piante le ho interrate ma sono diventate marroncine...PERCHE'????????????????? devo fertilizzarle???
Aspetto risposte! ;-);-);-);-);-);-);-);-);-);-)

Jessyka 13-06-2012 20:06

No, sono diatomee, se usi acqua di rubinetto come è bene per i guppy per i primi tempi le avrai. Se tocchi al pianta il marroncino si leva?

stefano big 13-06-2012 21:35

Quote:

Originariamente inviata da erik rossi (Messaggio 1061697924)
...io le piante per i guppy non le conosco bene l'ho scelta perchè mi piaceva,la lana l'ho levata...ma se le lascio galleggiare non va bene???
...cambiando l'acqua ho levato i batteri buoni ma sopratutto quelli cattivi!
aspetto ansiosamente il parto della "vecchia"!

I batteri non sono ne buoni ne cattivi , semplicemente fanno il loro
lavoro dando il via al ciclo dell' azoto se vengono eliminati,
nella tua vasca si accumulano gli escrementi e inquinanti che
rendono l'ambiente inadatto alla vita dei pesci ,che risalgono in alto nella vasca
per poter respirare li vedi anche sono apatici.
Prima di riempire la vasca di piccoli cerca di leggere le guide che sono
nella sezione primo acquario, cosi almeno vivranno meglio.
stefano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43.