![]() |
holyhope , guarda , non condivido alcune cose di Vinciolo88piy pero' neanche alcune tue........la realtà delle cose è che non si fa nulla per nulla o almeno quasi mai. In molti ci tengono a pubblicare un loro articolo di AP e quindi per ottenere cio' è giusto condividano qualcosa. Cosi' ne giovano tutti , chi condivide qualcosa di incompleto o impreciso è per arrivare a qualcosa di preciso , è solo un AVERE , non si DA quasi nulla. Se tu condividi le tue ricette attuali non ancora complete con me , che sto alle prime armi di PMDD o con altri utenti che stanno ancora studiando una ricetta ideale , è corretto poichè si discute per giungere tutti ad una formula piu' precisa , ma non è del tutto incomprensibile Vinciolo88piy che si è studiato la sua formula e dovrebbe "cederla" cosi'....... non so se sono riuscito a spiegare la differenza.
Poi ripeto , linee guida per cominciare ci sono abbondantemente. Io ad esempio ti posso dire da dove sto cominciando , ossia da qui Ho notato molte migliorie nel mio acquario , ma già dopo 2-3 settimane ho notato alcuni difetti in questa formulazione relativamente al mio acquario......NO3 che sembrano accumularsi , PO4 che sembrano pochini , e alcune deformazioni apicali che sto cercando di decifrare (non capisco se siano eccessi di microelementi , eccesso di potassio che inibisce il Calcio o eccesso di ferro che inibisce qualche microelemento.) L'acqua per i cambi , possibilmente sarebbe buona cosa crearsela con i sali proporzionando Ca:Mg=4:1 per il Gh mentre per il Kh K:Na=10:7 e se guardi qui ci sono diverse indicazioni. Pero' poi ci sono i vari microelementi in traccia da considerare , valutare l'effetto dei chelanti , valutare l'effetto dell'accumulo di elementi precipitati e molte altre cose........ |
Quote:
prego non c'è di che se non sbaglio una ricetta chiara e completa di posologia l'ho data anche io(ed è mia) tu ti sei limitato a copiarla altrove... dare una linea guida è un conto e penso di averlo fatto dare la ricetta è un'altra cosa... |
io penso che almenochè uno non venda i fertilizzanti che produce non ci sia niente di male a mettere a disposizione degli altri quello che ha imparato,se uno li fa e li vende il discorso cambia!
|
Vinciolo scusa ma non ho capito una cosa......lasciamo perdere le dosi........ma quindi tu non usi il mikrom? quando parli dei vari microelementi solfati intendi che ci sostituisci il mikrom o che li usi insieme al mikrom?
|
Quote:
una volta finito il mikrom farò io una miscela di micro e macro con sali da laboratorio però stavolta chelandoli con edta |
ah quindi comunque ritieni che siano meglio i chelati? io avevo il timore che fossero troppo dispendiosi da assimilare per le piante.....
|
Quote:
ma i risultati sono migliori i colori sono molto ma molto più vivi |
Quote:
Citi Scriptors ma lui una risposta cosi' non la darebbe mai, anzi mi piacerebbe sapere che cosa ne pensa del tuo atteggiamento. |
Quote:
vinciolo88piy non dara' mai la sua ricetta perche' vende pmdd, pertanto sarebbe stupido da parte sua dare la propria ricetta.... mi sono spiegato??;-) Non capisco quindi perche' si continui a dare info NON dettagliate su questo 3D, che e' stato aperto esclusivamente per avere una formulazione dettagliata di pmdd. Nel lontano 2007, se non erro, un certo crypto, grandissimo utente del forum, aveva dettagliatamente introdotto in un topic ( penso ci sia ancora CRYPTO parte 1,2,3 ecc.. ) il suo fertilizzante dove molta gente aveva preso spunto e provato. Così deve essere, almeno su questo 3D. Niente spunti ma ricette vere da applicare alla propria vasca logicamente con gli arrangiamenti del caso ripetendo che ogni vasca da' la propria risposta;-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
a quanto pare siete tutti bravi con le parole anzi con gli insulti ma solo una persona ha notato, e devo fargli i complimenti,sto parlando di DiPancrazio82, che ho postato una ricetta completa e perfettamente funzionante con la quale si possono anche,quindi non solo, coltivare piante molto esigenti...
se volete avere la pappa pronta esistono i negozi di acquariologia che vendono i fertilizzanti andate li...qui si sta per apprendere e di cento non si apprende avendo la ricetta bella e fatta... voi volete la ricetta bella completa perchè non avete competenze in merito ...mi dispiace deludervi ma questo è un campo non adatto a neofiti e persone che non conoscono un minimo di chimica...se siete tra queste è inutile continuare questa discussione se volessi solo vendere i fertilizzanti non starei qui a discutere e a postare ricetta ma semplicemente vi invierei un PM con scritto vendo sali e fertilizzanti se sto qui e solo per aiutarvi ad apprendere ma visto che avere una persona che non vi da la pappina pronta... subito partono gli insulti eccecc....crescete al giorno d'oggi nessuno vi da nulla gratis e di certo non lo farò io...e per questo che la società moderna fa pena...è perchè non si ha voglia si sforzarsi... si vuole tutto e subito... comunque tornando al discorso principale...DiPancrazio82 se sei interessato veramente alla cosa sono lieto di darti una mano nel possibile..ma non mi chiedere la ricetta :-D fai delle prove osserva i risultati e poi ne discutiamo o qui o in PM o dove vuoi sono a completa disposizione per le persone che DESIDERANO APPRENDERE e visto che ci siamo chiedo anche l'intervento dei moderatori così ripuliscono un pò il post e continuiamo a parlare di cose serie grazie:) anche se non ho aperto io questa discussione... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28. |