AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Cosa avviene negli strati di un DSB ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330152)

fappio 10-11-2011 21:06

a ok ...

Buran_ 13-11-2011 19:10

a conferma che il sistema batterico nel dsb deve produrre N2 e qualcosa sul po4 lo deve fare, posso dire che oggi ho misurato i valori, ho fatto un cambio d'acqua di 45l dopo 2 settimane e ho trovato no3<1 e po4=0.00, il tutto nonostante l'abbondante alimentazione ai pesci e coralli...

buddha 13-11-2011 22:03

Ma i tests li hai fatti prima o dopo il cambio di acqua?
In ogni caso perché dovrebbe produrre N2 x forza.. Io sono sempre della teoria che i batteri ANAMMOX formino nitrati da nitriti e ammonio e i nitrati vengano utilizzati dalle alghe.. Se no perché avremmo le Alghe sui vetri..
Io ho notato che quando avevo nitrati e fosfati alti le alghe su vetri ect erano tante, con nitrati e fosfati quasi a zero i vetri si sporcano pochissimo.. Ergo le alghe usano i nitrati e fosfati piu' di quanto possiamo pensare che il dsb denitrifichi e altri batteri accumulino fosfato..

Buran_ 13-11-2011 23:07

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061242097)
Ma i tests li hai fatti prima o dopo il cambio di acqua?
In ogni caso perché dovrebbe produrre N2 x forza.. Io sono sempre della teoria che i batteri ANAMMOX formino nitrati da nitriti e ammonio e i nitrati vengano utilizzati dalle alghe.. Se no perché avremmo le Alghe sui vetri..
Io ho notato che quando avevo nitrati e fosfati alti le alghe su vetri ect erano tante, con nitrati e fosfati quasi a zero i vetri si sporcano pochissimo.. Ergo le alghe usano i nitrati e fosfati piu' di quanto possiamo pensare che il dsb denitrifichi e altri batteri accumulino fosfato..

dopo il cambio d'acqua, ma l'influenza è minima essendo circa il 10%...

quello che affermi tu potrebbe essere plausibile, non ho modo di immaginare una verifica ... ma se fosse così non si dovrebbero vedere maggiormente lo sviluppo di macroalghe sulle rocce piuttosto che formazione di phyto sui vetri? credo che per una vasca ben popolato ed alimentata come la mia ci dovrebbero essere molte alghe per consentire un totale assorbimento, o no?

buddha 14-11-2011 07:42

Valori piu' alti= piu' alghe..
Vasche ben popolate hanno assorbimento anche dai coralli stessi... E di solito hanno valori prossimi allo zero.. = meno alghe..io ti dico in 3 anni di dsb non ho mai visto bolle (grosse o piccole) di azoto dalla sabbia..ok potrebbero essere piccolissime..sicuramente le alghe assorbono...
Per le macroalghe.. A me non sono mai morte in refugium..quindi qualcosa mangiano.. Per esserci in vasca bisogna inserirle..

Buran_ 14-11-2011 10:57

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061242750)
Valori piu' alti= piu' alghe..
Vasche ben popolate hanno assorbimento anche dai coralli stessi... E di solito hanno valori prossimi allo zero.. = meno alghe..io ti dico in 3 anni di dsb non ho mai visto bolle (grosse o piccole) di azoto dalla sabbia..ok potrebbero essere piccolissime..sicuramente le alghe assorbono...
Per le macroalghe.. A me non sono mai morte in refugium..quindi qualcosa mangiano.. Per esserci in vasca bisogna inserirle..

per questo ho qualche dubbio al riguardo, io le ho inserite delle macroalghe direttamente nella vasca ma non hanno mai preso, anzi sono regredite.....

buddha 14-11-2011 11:46

Ogni alga ha le sue esigenze .. Io ho un alga tipo palma che cresce alla follia .. Una rossa regredisce..non ci sono solo nitrati e fosfati...

Buran_ 14-11-2011 11:57

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061243017)
Ogni alga ha le sue esigenze .. Io ho un alga tipo palma che cresce alla follia .. Una rossa regredisce..non ci sono solo nitrati e fosfati...

beh, anche il mg è importante per le alghe, però era per ulteriore informazione, secondo me non è secondario che alghe superiori non prendano nel mio dsb ...

buddha 14-11-2011 13:48

Che ti posso dire Buran..potresti comunque avere i nitrati bassi per utilizzo dai coralli stessi..o perché dosi poco cibo e lo skimmer da solo abbatte tutto.. Sono troppe le variabili..

Buran_ 14-11-2011 16:28

la prima potrebbe essere, la seconda no perchè alimento i pesci due volte al giorno ed i coralli tutti i giorni... inoltre sbicchiero lo skimmer per 7-8 ore ogni 2-3 giorni


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08503 seconds with 13 queries