AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ...un acquario maledetto??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327288)

ytsejam76 01-11-2011 23:05

ci provo :)

piuttosto spero che le caridine non finiscano mangiate...posso stare tranquillo? :)

berto1886 01-11-2011 23:45

il problema non è per le adulte ma per le nuove nate, essendo piccolissime possono venir mangiate dai pesci fornisci loro qualche nascondiglio nel quale i pesci facciano fatica ad accedervi ;-)

ytsejam76 02-11-2011 19:02

Le cose proseguono abb bene, Pirlo, Pepe e Matri stanno bene, da poco gli ho dato da mangiare...le caridine ogni tanto pure si vedono, domani do da mangiare anche a loro, visto che sono 2 gg che non gli somministro perle.

Solo una domanda: ma è normale che ogni tanto i platy si fermino, sospesi tra il fondo e la superficie, quasi imbalsamati...o mi fisso inutilmente? Cioè, partendo sempre dal fatto che ho scolpito come un incubo quel 25 settembre in cui ho visto morire 3 pesci nel giro di un'ora, ogni volta che vedo uno di loro così, fermo sul fondo, mi terrorizzo...poi magari si muove e ricomincia a nuotare, ma quando li vedo fermi così mi preoccupo..sbaglio?

babaferu 02-11-2011 19:16

tutto ok.
guarda, l'unico sintomo che mi viene in mente veramente indice di sofferenza dovuta ai valori della vasca è il pesce che boccheggia e se ne sta in superficie vicino all'uscita del filtro.
ecco, ora ti verranno paranoie perchè i platy e i guppy stazionano spesso in superficie.... ma abituati ad osservare con che frequenza aprono la bocca per "respirare", se vedi che questa velocità aumenta e che nons cendono giù a fare un giretto ma stazionano lì fissi.... ti devi preoccupare.
ma per ora, per come hai fatto le cose.... non ne hai motivo.
ciao, ba

ytsejam76 02-11-2011 20:20

Ba,

mi sono espresso male. Stavo lavorando ed ho riportato male i fatti.

I pesci stazionano sul fondo, volevo dire, non sopra, in superficie, nè tantomeno in prossimità dell'uscita del filtro.

Prima, ad esempio, ho notato che nel momento in cui ho introdotto in vasca il mangime, mentre due si sono avventati a raccogliere al volo le scaglie, il terzo è rimasto lì...poco fa è andato via..cmq la zona è sempre la stessa...cioè, in generale, li vedo nuotare poco e quasi sempre fermi, a volte si fermano a lungo perciò mi suggestiono.

dark8 02-11-2011 20:24

ciao sono un neofita come te... anche io ho scelto i platy abituati a vederli sia in superficie che sul fondo fermi non ti preoccupare...sono pinnuti stupendi se ti fermi un po' ad osservarli dopo qualche giorno capisci le loro abitudini e poi quando avrai la fortuna di avere degli avanotti in giro ti sentirai ancora più soddisfatto della scelta...auguri per l'inizio della tua avventura :)

ytsejam76 02-11-2011 21:39

allora mi devo abituare...pure ora, uno messo dentro un sasso, tipo culla...immobile...vabbè devo superare questa mia fobia...

ytsejam76 02-11-2011 22:56

nemmeno se lo stesso pesce, da + di 1 ora praticamente, è ancora nella stessa posizione, immobile nascosto in questa sorta di caverna...dentro un sasso? Cosa devo fare? Che angoscia...devo smuoverlo?

dark8 02-11-2011 23:32

ma no...lascialo in pace non li disturbare se stanno male te ne accorgi la maggior parte delle volte quando stanno male presentano delle anomalie o sulle pinne o sulle squame o respirano fortemente...se quel povero pesce vuole stare lì fermo e tu lo disturbi in continuazione lo stressi solamente...

mrmotti 03-11-2011 00:13

Devi solo avere pazienza. Sono stati prelevati sballottati immessi in un nuovo ambiente con diversi valori di acqua. Relax ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56.