AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nuovo acquario Rio 180 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320883)

AlessandroC 05-10-2011 09:16

a me il passaggio è piaciuto tantissimo, la luce è più calda e fa più effetto scenico!Devi vedere i miei ramirezi che colori tirano fuori!

Non mi ricordo se hai la co2...Nel caso, considera che abbassando il ph sul 6.5 alle alghe dai una bella botta, sono poche quelle che resistono a lungo in acqua acida!

ern89 05-10-2011 09:50

sto usando circa 22 bolle al minuto,e il ph sta a 7 esatto.quanta co2 in più devo somministrare considerando che ho Kh a 7 gradi?

ern89 05-10-2011 20:26

Visto che ci stiamo avvicinando alla popolazione della vasca,volevo porvi un paio di domande.
Innanzitutto, la mia intenzione era quella di avere esclusivamente scalari e qualche "pulitore",tra questi mi piacciono particolarmente gli otocinclus,anche se ho letto che conviene inserirli ad acquario avviato da un bel po'.
Nel mio acquario più piccolo possiedo al momento due plecostomus,di cui uno lungo più di 10cm(sembra stia crescendo come una balena).Secondo voi la convivenza tra pleco e il pratino che sto tentando di formare è possibile o mi farebbero una strage?
Oltre loro,ho anche uno squaletto pinne rosse,rimasto solo da un po' di tempo dopo la morte dei compagni, un orifiamma rosso , un Melanotenia boesemani(mi piace tantissimo) e due cory.
Ora,per non ripetere "l'insalata" di pesci che ho creato grazie a mio padre che comprava,comprava,comprava......(avete capito no? :-D ),quali mi consigliate di tenere e quali di dare via.Sono molto affezionato ad ognuno di loro(li ho da almeno un anno ciascuno!),ma ovviamente capisco le necessità che possiedono singolarmente,e che comunque il mio obiettivo è di creare un acquario di scalari.
Attendo con impazienza vostre opinioni ;)
Grazie!!!

berto1886 05-10-2011 20:27

devi affidarti alla solita tabellina: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

ern89 05-10-2011 21:02

In pratica devo diminuire i Kh e aumentare la CO2 di conseguenza,giusto?

pintu91 05-10-2011 21:02

se vuoi pratino senza tante rogne, scordati pesci come ancistrus e corydoras, tanto-meno se si parla di un pleco; ma se non hai intenzione di aumentare l'illuminazione sul rio 180 ci son 90W di luce, pochini per un pratino...a meno che non ti affidi al muschio per farlo.

@ AlessandroC quindi se le alghe non tollerano valore di ph molto acido, vuol dire che se faccio andare la co2 a manetta (ovviamente senza pesci in vasca) non avrei più molti problemi di alghe?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ern89 (Messaggio 1061165059)

se aumenti la co2 il ph si abbassa...

ern89 05-10-2011 21:05

A che tipo di muschio ti riferisci ?
Per la CO2 ok,allora avevo capito bene ;-)

pintu91 05-10-2011 21:12

di muschi ce ne sono molti (Vesicularia Dubyana detto anche Muschio di Giava, willow moss, Star moss, christmas moss....) il problema è l'ancoraggio iniziale e che con il tempo raccoglie molto sporco e non è facile da pulire...

berto1886 05-10-2011 21:12

Quote:

Originariamente inviata da pintu91 (Messaggio 1061165060)
se vuoi pratino senza tante rogne, scordati pesci come ancistrus e corydoras, tanto-meno se si parla di un pleco; ma se non hai intenzione di aumentare l'illuminazione sul rio 180 ci son 90W di luce, pochini per un pratino...a meno che non ti affidi al muschio per farlo.

@ AlessandroC quindi se le alghe non tollerano valore di ph molto acido, vuol dire che se faccio andare la co2 a manetta (ovviamente senza pesci in vasca) non avrei più molti problemi di alghe?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ern89 (Messaggio 1061165059)

se aumenti la co2 il ph si abbassa...

dipende dal pratino io ho un pratino con l'eleocharis parvula e i corydoras non le fanno niente e ce la dovrebbe fare anche con la luce.

ern89 05-10-2011 21:14

e per gli altri pinnuti in mio possesso che mi dite? :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40.