AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Ora iniziamo per davvero - DSB foto aggiornamenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=313171)

mauro56 30-08-2011 18:43

Quote:

Originariamente inviata da Jersy (Messaggio 1061091331)
In realtà erano parecchi, >15mg
Le alghe stanno passando dal verde al marrone, come se fossero secche.. Che significa?

che le devi aspirare subito (anzi prima) perche' si stanno seccando e rilasciano tutti i fosfati che hanno assorbito. Se è vero che si stanno seccando si staccano facilmente, aspira filra su lana (o calza ecc ) e butta in sump
------------------------------------------------------------------------
i test red sea non lo conosco (Grostik ti aveva consigliato i salifert che anche io trovo piu' attendibili)

Lo skimmer è ovviamnte ottimo

Jersy 30-08-2011 19:58

i salifert non erano disponibili, leggendo in giro questi sono ottimi, ma costano un botto..
se diventano marroni significa che non hanno nutrienti o cosa?
cmq le stacco e le lascio cadere nello scarico con la lana..
faccio cambio acqua?
------------------------------------------------------------------------
edit: è tempo di prendere un kit di detrivori?

mauro56 30-08-2011 21:40

si di norma hanno consumato parte dei nutrienti e muoiono. Le aspiri, le filtri e butti via il filtro con le alghe...

Jersy 30-08-2011 21:51

ok, faccio cambio di 50 litri e prendo detrivori.. sbaglio?

Jersy 05-09-2011 00:17

piccolo aggiornamento:
situazione identica, nitrari 10mg/l test inattendibile.. aspetto il salifert che mai arrivò.
no2 0.1
il resto vagamente corretto.

ho messo nel carrello la linea brightwell per magnesio, calcio e alcalinità.
ho le alghe lunghe e verdi, da quando ho sistemato il movimento sono cresciute a dismisura..
posso prendere una salarias fasciatus? detrivori? boooooooooo

ah CAMBIO LAMPADE! motivo per cui avevo tante alghe? forse le vecchie lampade..
ordinate (quasi) 2 bvl da 10000 250w e una 150w 20000 di un'altra marca

GROSTIK 05-09-2011 10:30

le macroalghe infestanti (tipo derbesia) adorano il movimento quindi è normale che siano aumentate anche a casusa della fase in cui ti trovi in partenza con nutrienti alti ... poi incominciare a mettere alghivori la dolabella è ottima ma ricordati di darla via quando avrà fatto il suo lavoro altrimenti muore ;-)

Jersy 05-09-2011 16:51

ok inizio a cercarla, ma anche se sono abbastanza lunghe riesce a mangiare le alghe?

GROSTIK 05-09-2011 23:25

meglio che gli dai una mano cerccando di eliminarle un pò tu meccanicamento poi lei fa il resto ;-)

Jersy 07-09-2011 19:16

le ho strappate fisicamente un bel pò, domani inizia la ricerca!
chissà se qualche negozio a milano ne ha una.. non mi va di ordinarla su internet, anche perchè non ho altri pesci da prendere ora, mi sembra uno spreco di spedizione

Sandro S. 07-09-2011 21:27

Jersy, prova a fare una telefonata a qualche negozio, di solito ne hanno.

cercane una grossa che mangia di più rispetto ad una piccola

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.