![]() |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Qua c'è la discussione che aprii quando volevo illuminare con solar tube (e credo ancora che attraverso lo studio, si potrebbe usare questo metodo, magari amplificando l'irraggiamento con degli specchi che puntino i raggi sempre verso la calotta del solatube o utilizzando le fibre ottiche come alternativa) http://www.acquariofilia.biz/showthr...23#post3290223 Nelle varie pagine ci sono dei link postati dai ragazzi, tutti da vedere secondo me, e questo è il link postato da Leonardo sempre in quel topic, nel link, scorrendo fino a metà con la barra di scorrimento sulla destra, troverete le foto dell'illuminazione a vasca vuota con soli solatube, poi scendendo si susseguono molte altre foto e video interessanti. http://www.brasilreef.com/forum/view...hp?f=37&t=3198 |
vado a vedere
|
bellissimo ma ha anche delle plafoniere ati
|
Si,infatti si nota bene la differenza tra solo solatube (luce gialla) e tagliati con i neon (molto più blu)..
La luce del sole però gli arriva, come negli altri link, da pezzi di tubo abbastanza corti, ad occhio non più di 2,5 - 3 metri.. Certo, se si ha la possibilità di illumiare così, oltre al risparmio energetico, c'è anche il vantaggio di avere tutti gli spettri luminosi che i coralli hanno in natura..quindi colori da paura.. C'è un'altro link in cui un ragazzo applica delle pellicole di plastica trasparente blu ai solatube..ed il risultato è ottimo. |
Dal video mi sembra che i solar tube possano essere SOLO una integrazione dell'illuminazione ma non la parte principale: difatti il tipo ha inserito 2 plafo 8*54w ATI.
L'unica idea che mi viene per una vasca illuminata dalsole è quella di inserirla sotto un "lucernaio" grande almeno quanto la vasca (se non di più) con dei convogliatori di luce (qualcosa tipo sistema di specchi riflettenti) montati all'esterno. Forse così si potrebbe incominciare a ragionare ma in ogni caso qualche plafo di "pronto intervento" va predisposta. Poi quella vasca del video è in Brasile, paese tropicale o sub tropicale a seconda di dove si trova la citta: la luce è tutta un'altra cosa rispetto alle nostre coordinate. E per finire, la vasca è solo piena di pesci (per carità, spettacolari ) ma di coralli se ne sono ben pochi........ |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
http://i1230.photobucket.com/albums/...a/_DSC0387.jpg in direzione del pilastro che vedi a sx oggi sono stato attento al sole sino alle 16.30 c'è in quel punto |
Quote:
Mi sa che c'è anche qualcosa sulle fibre ottiche, aggeggi molto interessanti, che seguono con un sensore lo spostamento del sole e lo proiettano attraverso delle plafoniere in vetro..se non costassero uno sproposito anche quelle potrebbero essere una soluzione interessante.. |
Ti quoto Albe, dopo qualche prova la penso come te, però integrando le plafo col sole, secondo me, i risultati sono migliori(anche solo col nostro di sole..)
Mi sa che c'è anche qualcosa sulle fibre ottiche, aggeggi molto interessanti, che seguono con un sensore lo spostamento del sole e lo proiettano attraverso delle plafoniere in vetro..se non costassero uno sproposito anche quelle potrebbero essere una soluzione interessante..[/QUOTE] hai qualche notizia in merito |
riguardo l'allevamento con il sole o riguardo le plafoniere a fibre ottiche?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18. |