AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   devo scegliere lo schiumatoio.parliamone! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289951)

fappio 09-03-2011 21:06

qbacce , ti rispondo ache io , ma aspetta cosa ti dice geppy :-)... immagino che questi schiumatoio sono comunque ideati per lavorare in un determinato modo , magari diminuendo il flusso , qualche componente interno potrebbe interferire in modo negativo ... io lo lascerei così se vedi che la tua vasca stà funzionando e se vuoi cambire comprane uno nuovo ...

qbacce 09-03-2011 21:19

fappio, certo che mi fa piacere anche sentire il tuo parere;-)
io non voglio cambiare perchè mi va bene quello che ho, però il dubbio nasce quando lo stesso skimmer ti chiedono con che pompa lo vuoi e la scelta era tra queste due... il che mi fa supporre che non ci siano grandi progetti dietro questi skimmer...
volevo solo sapere se teoricamente renderebbe meglio o meno;-)

Geppy 09-03-2011 21:37

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3492458)
Geppy, ti rompo ma vorrei ancora il tuo parere.. Se montassi la eheim 1250 al posto dell'airstar pro secondo te lo skimmer diventerebbe più performante, giusto? minore aria e acqua (meno della metà credo, comunque ho chiesto tali dati ad ATB per vedere che dicono) e maggiore tempo di contatto... e anche metà consumo elettrico quasi...

In questo caso esprimo solo una mia ipotesi perchè non ho esperienza diretta (non ho fatto test su quelle pompe e quei venturi).
Visto che la colonna di contatto è di fatto molto ridotta, probabilmente la minore quantità di acqua ed aria consentono di sfruttarla meglio. Il problema è capire se, poi, lo schiumatoio riesce a supportare la tua vasca perchè (e questa è la mia convinzione) uno schiumatoio, per supportare al meglio una vasca, deve lavorare in modo efficace da una a due volte all'ora tutta l'acqua (a seconda del carico organico). Non so quanta acqua e con quanta aria lavori la 1250 e quanto poi può essere efficace con quella colonna per cui, ripeto, le mie sono solo ipotesi anche se basate sull'esperienza.

qbacce 09-03-2011 21:42

Ok, grazie..;-) quindi dovrebbe andare se tratta almeno 500l/h di acqua, considerando che ho pochi pesci e che la vasca è di 420litri netti vasca e quindi il carico organico non è altissimo...

fappio 09-03-2011 21:47

q bacce , lo schiumatoio secondo la casa potrebbe anche funzionare con una 1250???

qbacce 09-03-2011 22:13

Si. Guarda sul sito del rivenditore italiano faunaesotica... Un Po strano no? Loro dicono che con la 1250 rende un po meno e lo danno per vasca del 20X100 inferiori rispetto a quello con la airstar..

fappio 09-03-2011 23:15

assolutamente strano .... #36#

qbacce 10-03-2011 21:21

Allora i dati della 1250 sono 800l/h di acqua e 500 di aria...

fappio 10-03-2011 21:41

è una pompa da 1200lh con la girante normale ... dubito che possa arrivare a quei volumi ... ho misurato la mia 2000/1 e sono circa 700l con circa 300l d'aria ....magari dico una cavolata però secondo me devi dividerli per 2

qbacce 10-03-2011 21:46

Bo, questo me lo ha detto fauna esotico, dopo avere chiesto ad ATB..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.