![]() |
qbacce , ti rispondo ache io , ma aspetta cosa ti dice geppy :-)... immagino che questi schiumatoio sono comunque ideati per lavorare in un determinato modo , magari diminuendo il flusso , qualche componente interno potrebbe interferire in modo negativo ... io lo lascerei così se vedi che la tua vasca stà funzionando e se vuoi cambire comprane uno nuovo ...
|
fappio, certo che mi fa piacere anche sentire il tuo parere;-)
io non voglio cambiare perchè mi va bene quello che ho, però il dubbio nasce quando lo stesso skimmer ti chiedono con che pompa lo vuoi e la scelta era tra queste due... il che mi fa supporre che non ci siano grandi progetti dietro questi skimmer... volevo solo sapere se teoricamente renderebbe meglio o meno;-) |
Quote:
In questo caso esprimo solo una mia ipotesi perchè non ho esperienza diretta (non ho fatto test su quelle pompe e quei venturi). Visto che la colonna di contatto è di fatto molto ridotta, probabilmente la minore quantità di acqua ed aria consentono di sfruttarla meglio. Il problema è capire se, poi, lo schiumatoio riesce a supportare la tua vasca perchè (e questa è la mia convinzione) uno schiumatoio, per supportare al meglio una vasca, deve lavorare in modo efficace da una a due volte all'ora tutta l'acqua (a seconda del carico organico). Non so quanta acqua e con quanta aria lavori la 1250 e quanto poi può essere efficace con quella colonna per cui, ripeto, le mie sono solo ipotesi anche se basate sull'esperienza. |
Ok, grazie..;-) quindi dovrebbe andare se tratta almeno 500l/h di acqua, considerando che ho pochi pesci e che la vasca è di 420litri netti vasca e quindi il carico organico non è altissimo...
|
q bacce , lo schiumatoio secondo la casa potrebbe anche funzionare con una 1250???
|
Si. Guarda sul sito del rivenditore italiano faunaesotica... Un Po strano no? Loro dicono che con la 1250 rende un po meno e lo danno per vasca del 20X100 inferiori rispetto a quello con la airstar..
|
assolutamente strano .... #36#
|
Allora i dati della 1250 sono 800l/h di acqua e 500 di aria...
|
è una pompa da 1200lh con la girante normale ... dubito che possa arrivare a quei volumi ... ho misurato la mia 2000/1 e sono circa 700l con circa 300l d'aria ....magari dico una cavolata però secondo me devi dividerli per 2
|
Bo, questo me lo ha detto fauna esotico, dopo avere chiesto ad ATB..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12. |