![]() |
Quote:
E' un pozzo di scienza, veramente. Oltre che un acquariofilo di una sensibilità estetica assoluta. ;-) Quote:
Quell'acquario lo volevo, e lo volevo bello. Visto che con tot euri mi veniva così così mi sono detto... investiamo un pò di denaro in più, togliamoci qualche bella soddisfazione con dei bei selvatici e magari... Sono andato dal mio caro amico Gianni, che aveva un'ampia disponibilità in serra e ho scelto la mia coppia. Poi è andata bene, per merito più dei selvatici che mio... e per merito anche di chi me li aveva "affidati" contando in ripro copiose. Ora ci sto riprovando con gli altum, ma finora spese e soddisfazioni sì, ma piccini ancora no -04 Le mie osservazioni sono dovute alle centinaia di messaggi che puoi trovare sul forum, in cui il neofita di passaggio "capta" qualcosa qua e là e assembla poi il tutto in vasche "sperimentali" che poi fanno naufragio. Quindi insisto sempre molto sul "porre paletti" quando si espongono percorsi alternativi. tutto qui ;-) |
Quote:
Forse mi va in porto un affare, nel qual caso vorrei farmi fare un acquario da un vetraio, proprio per quei... grattacieli! :-) Come sai, le vasche commerciali non hanno quasi mai un sufficiente sviluppo verticale, soprattutto per non dare al cliente problemi di luce. I soliti 40 - 45 cm. sono già stretti per i normali Scalari, quando sono adulti, e ho sempre pensato che siano il motivo principale della diversa diffusione delle due specie. Lo Scalare è il pesce più comune, l'Altum non lo vuole nessuno... A quanto arrivano i tuoi, con le pinne ben distese? 25...? Credi che possano andar bene 70 cm. di vasca? Se deciderò di farlo aprirò un topic per chiedere aiuto... ... e se non ti fai vivo vengo a cercarti a casa! #18 Scusatemi tutti per l'Off-Topic, chiudo qui. Col genere Pterophyllum mi lascio trasportare un po'... #12 |
questo ot mi piace tanto tanto che non dico niente ;-) vuoi fare il salto di qualità per i tuoi angeli?
|
avevo aggiunto anche la vallisneria spiralis e il cheratopyllum demersum, ho iniziato con fertilizzare con 2 gocce al giorno penso che vada bene come inizio no?
|
Quote:
Vabbé, me lo dò da solo... :-D Li hai anche tu, quegli esseri meravigliosi? "Angeli" è proprio la parola giusta! Se mi va in porto quella cosa... |
Sono 15gg che leggo in maniera assidua ( quasi morbosa ;-) ) questo post...... Non ho mai scritto niente perchè onestamente non ho le competenze tecniche per poter dire qualcosa di significativo però i complimenti posso farli, sia per la preparazione che per le idee, utili ed illuminanti .
Tutto questo per dire che, per quanto possa essere criticabile la cosa, da neofita estremamente testardo e "romantico", con la naturale predisposizione a sopravvalutare le mie capacità dovute alla mia passione per il bricolage, ho deciso di allestire le vasche in progetto seguendo questa filosofia ( consapevole di prolungare i tempi di inserimento dei pinnuti per la loro salvaguardia ), insomma mi lancio in questa sfida con me stesso..... Grazie . |
Rox, nella sez. biotopi c'è scritto tutto epr filo e per segno, nel mio blog ci sono le foto dell'acquario e qui:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...li-3/altum.asp alcune informazioni utili. La mia vasca è 160x65x65, l'esemplare più grande è una femmina che supera i 35 cm a pinne spiegate :-)) per il resto, mpizzami se ti va che ti metto in contatto con chi li importa ;-) FINE OT CLAMOROSO! #12#13 |
Quote:
Un vero peccato che Brescia mi stia a 500 Km... Rientro subito In Topic, per ringraziarti ancora di quel post con i codici IP delle lampade. Da quando uso le compatte, senza alcuna protezione, non faccio altro che rispondere alla stessa domanda: "Ma non ti saltano i ballast, con l'umidità?" Adesso, grazie a te, ho qualcosa di concreto per spiegare perché non succede. E' solo una scritta in più, da leggre al momento dell'acquisto. Pensa che ho consultato tre elettricisti, e nessuno aveva saputo dirmi niente... |
Quote:
Sono i maledetti effetti degli OT. -28d# L'attacco a spina l'ho segato. E' plastica vuota, ci riesci anche con un coltello da cucina. Prendi i due fili, li prolungi fino alla presa, e la lampada la incolli al coperchio con un giro di silicone COMPLETO. Non deve passare umidità. E' leggerissima, ma per stare tranquillo, ho anche fissato i cavi. Se si fosse staccata, avrebbe penzolato senza raggiungere l'acqua. Infine, sono stato diversi giorni a cercare di forzarla con la mano, ogni tanto, per assicurarmi dell'incollaggio. Insomma... qualche precauzione la devi prendere, ma sono cosucce. In alternativa, ci sono led alimentati a 12 volt, con alimentatore tipo telefono cellulare. Se cadono in acqua quelli, non succede nulla. Se ingrandisci questa foto, vedi la mia Lunetta sotto la lampada di sinistra. (Edit: DESTRA, non sinistra) Quella palletta bianca... http://s1.postimage.org/naexx70k/Lampade_nuove.jpg |
Quote:
Rox Quote:
Nsrv poveri pesciotti avrai avuto uno sbalzo enorme di ph ! io ne metto praticamente una cosa piccolissima!! Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59. |