![]() |
Quote:
ps il problema di tiraggi una volta inserito uno skimmer troppo performante sono dovuti proprio a questo una rottura dell'equilibrio troppo repentina ( cambiare skimmer di differente potenza è un pò come passare da 1018 a 1028 in due ore ) e l'alimentazione dei coralli come sappiamo bene è una cosa lunga e complessa da sistemare se noi andiamo a destabilizzarla sono c......zi.......... tutte le cose che dico le sapete meglio di me e che a volte parliamo troppo di tecnologia quando a me piacerebbe molto un guru che mi prenda per mano e mi spieghi come si fà a capire l'andamento della vasca da come reagiscono i coralli............................. |
Quote:
...quanto mi piacerebbe rileggere Gilberto, Pfft, Rovero e compagnia... :-( |
Quote:
Comunque per i tre mostri sacri se mai volessero fare una capatina a genova ......sarei disposto ad offrire delle cene in cambio di consigli ................................che genovese di merda che sono ....:-D:-D |
già, sei un disonore per i tuoi concittadini! :-D
|
Quote:
Quote:
secondo me la domanda che fa Mauri è oggi un punto fermo nella gestione. c'è chi decide di voler alimentare tutti i giorni e frequentemente perchè oltre ad avere uno schiumatoio molto performante ha la possibilità di poter regolare le risposte dei coralli....dosando o meno alimento....!! come invece dice Paolo...c'è chi preferisce raggiungere un equilibrio tra nutrienti e colori dei coralli....avendo uno schiumatoio dimensionato o addirittura sotodimensionato,è ovvio che l'alimentazione sarà molto più blanda e meno necessaria...c'è il rischio però di non raggiungere ottimi risultati....ma se si trova l'equlibrio pappa data e merda tolta :-D tutto può essere....!!! |
Quote:
Ovviamente dici bene....ma stai pur sicuro che se succede qualcosa che reputo un difetto del'Ati sarò il primo a pubblicarlo e a lamentarmene....anche xkè se un prodotto non va...non va! ma xadesso è un vero trattore e lo confermo ancora(dopo la grattatina ovvio :-)))...!!! non ho capito che intendi per segnali dati dai coralli....spiegami meglio... :-) |
Quote:
Ho quotato tutto perchè ci sono scritte, in messaggi diversi, delle verità (o, almeno, quelle che secondo me sono verità). Il vero problema dell'alimentazione (scritto più volte ed in epoche molto diverse) è che gli animali, in natura, ne hanno sempre (a volte più, altre meno, ma sempre). Nelle nostre vasche che tempi di permanenza del nutrimento abbiamo? Gli alimenti che utilizziamo, in quanto tempo cominciano a decomporre e trasformarsi (quindi quanto possono e/o devono restare in vasca prima di essere asportati)? E qui si passa al discorso dimensionamento ed efficienza dello schiumatoio: leggo in altro post che viene consigliato addirittura un LGs950 per una vasca da 400 litri.... Io con un LGs800 (normale, neppure SP) ho gestito la mia vasca di 500 litri netti, con animali molto esigenti in fatto di alimentazione (spugne, tubastrea, ecc.) somministrando di tutto e di più ed in quantità. Ed anche con pesci piuttosto grossi. Secondo me il vero elemento da valutare, al di là dell'efficienza fine a se stessa, sono i tempi di somministrazione e le rispettive quantità, oltre alla quantità di acqua (l/h) trattata dallo schiumatoio, dando per scontato che sia efficace. Qui il discorso si sposta sul come valutare la reale efficienza di uno schiumatoio..... |
Quote:
|
Quote:
lo consiglio per un semplice motivo...li ho avuti tutti e 2 sulla stessa vasca....con l'800 stavo strettino...con il 950 mi sono divertito....e lo consiglierei a tutti su vasche da 400 litri...ovviamente parlando di gestione spinta,per sps e magari con sistema zeovit o similare. per un berlinese gestito classicamente un 800 è perfetto...non dico il contrario. con un 800 è facile gestire 500 litri con animali che hanno bisogni di alimento...come tubastree e spugne,il difficile è il contrario...gestire animali che non vogliono molto nutrimento... ;-) Quote:
|
piccolo ot...
Poffo con cosa alimenti gli lps? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56. |